Largo a chi i libri li compra, li ama e li rilegge pure. Spazio ai lettori!
Siete dei lettori incalliti, pure quelli occasionali sono bene accetti! Amate dire la vostra – dire bene e pure male, purché le critiche negative siano serie e ben motivate – potrete scrivere e vedere pubblicata la vostra recensione.
L’idea non è (solo) quella di lavorare meno e battere la fiacca, mentre voi sfacchinate al posto mio! Ma (anche) quella di dare vita a un contenitore libero, in cui potrete esprimere la vostra opinione. A parte gli scherzi, la mia idea è quella di non filtrare in alcun modo i contenuti dei vostri articoli (be’ sulla forma mi riservo il diritto di dire la mia!), a meno di critiche irrispettose, fuori luogo o prive di contenuti.
Come si scrive una recensione? Be’ gli ingredienti che non devono mancare sono: un accenno della trama (guai a dire tutto) che permetta di capire di che storia si tratta, il genere, lo stile dell’autore e il lettore a cui potrebbe essere rivolto il libro. Il tutto, ovvio, condito dalla vostra opinione che dovrà essere motivata nel dettaglio.
Detto questo, ciò che serve è il vostro nome e la recensione, potrete scegliere classici, contemporanei, novità, titoli fuori catalogo (chi non adora librerie dell’usato e mercatini?!), storie datate perché quelle non scadono e non è mai troppo tardi per scoprirle.
Dimenticavo, le recensioni le dovrete mandare a questo indirizzo mail, mettendo nell’oggetto: Recensione “titolo prescelto”.
Buona lettura e buona scrittura!
* Postilla fondamentale: non si accetta alcuna recensione di testi Eap. Qui trovate nel dettaglio il perché.
23 comments
Ciao Chiara anche questa tua è una bellissima iniziativa ! Leggere un libro è molto simile ad un nuovo incontro con una persona che prima ci era sconosciuta. Questa persona ci potrà piacere oppure no, ma se invece ci piacerà tantissimo, verrà da sè l’ urgenza di dirlo e di dichiararlo. Le recensioni sono anche questo, sono delle vere e proprie dichiarazioni, a volte anche di amore. Ripasserò di certo e volentieri da queste parti !
Ciao Rosetta
Molto bene! Ti aspetto 😉
Mi sembra un’ottima iniziativa Chiara 🙂
PS “acoltava”? Non hai più la tua rubrica su r105?
Ciao Barbara!
Sono un po’ di mesi che, per questioni di palinsesto, è sospesa, a parte una puntata speciale in dicembre. Chi lo sa… staremo a vedere!
:-)))))) —-pensavo di riproporti “la stella nel pozzo”…ma la postilla finale non vuole….ciao
Lo so, son terribile sono 😉
Ciao!
ma…..un tuo amico te lo regala a Natale…..mi diventi Paolo III ??, lo metti nell’indice dei libri proibiti e lo mandi al rogo? 🙂
No, niente rogo che mi ricorda quando le mie antenate venivano cotte alla brace.
Troverei più salutare che l’autore fosse costretto, sui ceci, a ribattere a macchina (sì, mica al computer) “Guerra e pace” 😉
gia fatto :-))
….altro?
Sono contenta del ritorno di Scelto da voi…ci scateneremo 🙂
ops…scusa..Scelti da voi…
Non vedo l’ora, Daniela! Così la smetto di essere la sola logorroica (una volta tanto ;-))
Inonderò di recensioni il log…. Scherzo ovviamente, ottima idea! Così si potrano condividere con altri le proprie idee.
Evviva le inondazioni (purché non di Eap), ma sarei davvero felice se i lettori trovassero un altro posto per godersela chiacchierando di libri!
Capito ecco perchè le (rare) volte che mi alzo presto non sono mai riuscita a beccarti… non c’eri! Scusa l’ignoranza ma come si fa a riconoscere un libro Eap? C’è scritto da qualche parte?
PS Al momento ho in lista due o tre libri di autori italiani conosciuti su… Twitter, tutti gli scrittori li becco io 😛
A parte Il filo o Albatros, che è uno dei più noti, ne trovi diversi nella lista che era stata stilata dai ragazzi del Writer’s Dream e che Michela Murgia ha pubblicato qui http://www.michelamurgia.com/di-cultura/libri/lista-eap-e-a-doppio-binario come Loredana Lipperini http://loredanalipperini.blog.kataweb.it/liste-editori-a-pagamento-e-doppio-binario/
Ce ne sono parecchi, ma non tutti… quindi è un po’ come giocare agli investigatori! Però, diciamo che se la casa editrice è in questa lista http://www.writersdream.org/forum/index.php?app=forums&module=extras§ion=topicslist&f=16 è un buon segno.
Un bacio!
PS Ti sono vicina 😉
Ciao Chiara come sempre ammiro le tue iniziative!!!di solito posto qualcosa sulla tua bacheca … tempo permettendo …ovviamente a me interessa recensire qualche libro!!!!però vorrei sapere nel dettaglio se devo postare qui…e sopratutto quali sono le case editrici Eap! a me va benissimo anche via email se nn si possono postare qui…. ^_^
comunque sto leggendo ricomincio da te … che se non sbaglio avevi consigliato …e mi sta prendendo moltissimo non vedo l’ora di leggere le ultime pagine!!!
Ciao Lara, dunque, stavolta si tratta non solo di segnalazioni (che puoi continuare a postare su Facebook) ma di vere e proprie recensioni.
Basta inviarle alla mail chiaraberettamazzotta@gmail.com e il gioco è fatto.
Dunque, come lista di editori validi, tieni presente questa lista qui: http://www.writersdream.org/forum/index.php?app=forums&module=extras§ion=topicslist&f=16 che sono gli editori free. E non ti preoccupare, al massimo controllo io, nei limiti del possibile!
A presto e buona lettura!
Grazie mille Chiara per le dritte!! Con calma vedo bene la lista!!Nb. Ho terminato di leggere ora ricomincio da te… Sicuramente lo rileggeró… Semplicemente grazie!!
A questo punto, comunque, mi pare opportuno pubblicare la lista EAP pure su BookBlister. Prima però vorrei confrontare i dati tra i vari siti con le guide pubblicate disponibili (per esempio “La guida 2011 agli editori che ti pubblicano). Staremo a vedere…
Ottima idea la lista, così mi faccio un’idea, grazie!
Buongiorno, sono sincera non ti conoscevo, però devo dire che l’iniziativa è molto bella, sarà perchè dò recensioni ad amici, cugini e conoscenti, tutti i giorni ogni qualvolta si parla di libri! …quindi mi sento molto coinvolta! Bene, brava Chiara!
Patty, e che male c’è a non conoscermi, pure io mi frequento poco 😉
Quando vuoi, sono qui!
Buona lettura!
Comments are closed.