BlisterNews 11 marzo

#BlisterNews le notizie in breve dal mondo dell’editoria ► Libri espressi per editori e librai? ► Chi sono i personaggi odiosi più amati dai lettori? ► Mercato editoriale: segno più anche in Svezia ► Il formato epub sarà “il” formato dei libri digitali?

► NEWS
Svezia. Nel 2015 le vendite di libri sono cresciute dopo anni caratterizzati da segniSvezia negativi. L’aumento è del 3,2% a valore e del 3,1% a volume. Risultati molto positivi sono stati ottenuti dai libri per bambini e ragazzi, che hanno fatto registrare un +5,9%, con un vero e proprio boom dei titoli per la fascia di età 9-12 anni (+22,7%). Gli store on line segnano un +6,9% di vendite, mentre per le librerie fisiche l’incremento è solo del +1,9%. Il best seller del 2015 è stato Lär dig leva: Mindre stress – mer närvaro, un manuale per evitare lo stress e l’ansia sia a lavoro che a casa e per essere così più soddisfatti della propria vita, al secondo un manale di uno psicologo per far dormire i bambini e al terzo L’intestino felice di Giulia Enders.

I personaggi odiosi più amati della letteratura? Ce li racconta il Guardian. È stato chiesto, infatti, allo scrittore tedesco Heinz Helle di mettere insieme un elenco dei più odiosi personaggi che nonostante il proprio pessimo comportamento sono molto apprezzati dai lettori. Il Post vi regala una bella galleria fotografica dei migliori peggiori (vedi sotto).

Chi bazzica il mondo digitale lo sa bene: il formato epub è uno dei più diffusi per l’editoria digitale – si può leggere pressoché su tutti i dispositivi da Amazon a Apple e (ovviamente) Google – e forse sarà “il” formato del settore. Una conferma ce la dà Google Docs che come nuova funzionalità permette di convertire i propri file anche in formato epub. Una opzione utile non solo per gli autori e gli editori, ma anche per le istituzioni accademiche e per realtà di tutti i tipi che devono creare e condividere documenti che siano di facile fruizione sullo schermo (anche per chi, ad esempio, ha difficoltà visive).

Arriva anche in Francia l’Espresso Book Machine (foto in alto) e sbarca alla Presses Universitaires de France, editore che si occupa di testi universitari e saggistica. Si tratta di una macchina capace di stampare «nel tempo di un caffè o di un incontro con l’autore» come sottolinea l’editore. I lettori potranno scegliere un titolo tra i 5mila pubblicati da PUF (compresi i libri attualmente fuori catalogo), più la possibilità di stampare anche un qualunque titolo ormai fuori diritti, portando il totale di libri disponibili a 3 milioni (di cui 350mila in lingua francese). Inutile dire che la casa editrice non avrà bisogno di alcun magazzino.

► AGENDATorquato Tasso
Nel 1544 nasceva il poeta Torquato Tasso ricordato soprattutto per un poema epico che è la Ferusalemme liberata che racconta della prima crociata e degli scontri tra musulmani e cristiani, culminati con la presa di Gerusalemme.

È il 1818 e viene pubblicato un romanzo molto speciale, un romanzo gotico scritto da Mary Godwin, moglie del poeta e filosofo Percy Bysshe Shelley: Frankenstein o il moderno Prometheus. Una storia nata per gioco – una gara di racconti insieme con Percy, il poeta Byron e il suo medico Polidori (che per l’occasione scrisse Il vampiro) – durante una estate piovosa sul lago di Ginevra. Mary ebbe una vita travagliata: si innamorò di Shelly che era sposato, perderà tre figli, si sposerà con l’amato solo dopo il suicidio della sua prima moglie, lo perderà poco dopo – Shelley morì annegato – e dovette scrivere e faticare molto per mantenere l’unico figlio sopravvissuto. Oltre a saggi Douglas Adams creatore della Guida galattica per gli autostoppisti Uraniacritici e al suo capolavoro, ha scritto diversi romanzi tra cui L’ultimo uomo (una saga).

Nel 1925 nasceva lo scrittore Douglas Adams cioè il papà della Guida galattica per gli autostoppisti una serie di romanzi (nata nel 1978 come radio commedia della BBC) che racconta le vicissitudini del protagonista Arthur Dent.

► LA PUNTURAAfter e il bracciale
Compri il libro e vinci il braccialetto! Eh, sì... Arriveremo ai libri plastificati stipati di gadget per sperare di venderli?!

► IN LIBRERIA
Quanti libri usciranno in questo mese? Ben 1905! Per la classifica dei più venduti nelle ultime 24 ore: al primo posto Purity di Jonathan Franzen (Einaudi), al secondo Scuola dell’infanzia e scuola primaria per il concorso a cattedra 2016. Manuale completo per la prova scritta e orale di Laura Longhi (Edizioni Giuridiche Simone) e al terzo La dieta smartfood. In forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita di Eliana Liotta (Rizzoli).

► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE

Nessun commento ancora

Lascia un commento