BlisterNews 9 maggio 2019

#BlisterNews le notizie in breve dal mondo dell’editoria ► Un nuovo testo inedito di Harper Lee ► Quali sono stati i primi titoli delle case editrici? ► Buoni i dati del mercato editoriale nel primo quadrimestre 2016 ► Altro che Salone, sembra Sanremo!

► NEWS
Secondo l’Aie, il mercato del libro nei primi quattro mesi del 2016 continua con il segno più. Il settore, relativamente ai canali trade (librerie, librerie online con esclusione di Amazon, grande distribuzione organizzata) da gennaio al 23 aprile registra, per i libri di carta, una crescita del fatturato del +0,1%. Resta invece negativo il numero delle copie vendute: -3,4% rispetto allo stesso periodo del 2015 (che comunque faceva segnare un -4%). Una flessione dovuta al maggior numero di italiani che sceglie di fruire su dversi formati: carta e digitale attraverso e-reader e smartphone.

Ci sarebbe un altro testo, inedito, della scrittrice Premio Pulitzer Harper Lee, scomparsa lo scorso febbraio all’età di 89 anni. Si tratterebbe di un articolo pubblicato, nel marzo 1960, sulla rivista dell’Fbi “Grapevine”. Il pezzo che racconta di un quadruplo omicidio – l’assassinio di Herb e Bonnie Clutter, e dei loro figli Nancy e Kenyon – realmente avvenuto in una fattori in Kansas. Il pezzo non è firmato ma Charles J. Shields, il biografo della scrittrice, è certo della paternità dell’opera. La Lee avrebbe accompagnato il suo migliore amico, lo scritore Truman Capote, che doveva scrivere un pezzo per il “New Yorker” e il materale raccolto servirà all’autore per la stesura del suo romano A sangue freddo.

Chi ben comincia… cosa significa pubblicare il primo libro? Parliamo di editori alle preseIl primo libro di e/o con la propria scesa in campo, anzi, sullo scaffale. Il primo titolo è un manifesto, rivela quella che vorrebbe essere l’identità e l’anima della casa editrice. Ecco una raccolta di cover per vedere quello che erano (volevano essere) e sono poi diventati alcuni marchi editoriali.

 AGENDA
Oggi, nel 1860, nasceva, James Matthew Barrie scrittore e drammaturgo scozzese. Il papà di Wendy e Peter Pan, che compare per la prima volta – ma è solo un accenno – nel romanzo The Little White Bird (L'uccellino bianco). La prima vera avventura di Peter è Peter Pan o il ragazzo che non voleva crescere e si tratta di uno spettacolo teatrale.

► LA PUNTURA
Francesco Guccini, Luciano Ligabue, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Roberto Vecchioni, Cristiano De André… altro che Salone del libro, quest’anno dal 12 al 16 sembrerà di stare a Sanremo!

► IN LIBRERIA
Quanti libri sono usciti? Dal 7 a oggi sono solo 3.

► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE

Nessun commento ancora

Lascia un commento