BlisterNews 19 maggio 2016

#BlisterNews le notizie in breve dal mondo dell’editoria ► è stato scritto a mano il romanzo vincitore del Man Booker International Prize ► C’è un Paese sempre in rete ► Quale libreria ha vinto il premio Gianna e Roberto Denti 2016 ► I dati del Salone hanno il segno più ma il disavanzo…

► NEWS
Regno Unito. Si intitola The Vegetarian ed è stato scritto dall’autrice della Corea del Sud Han Kang e ha vinto l’edizione 2016 del Man Booker International Prize, il più importante premio letterario del Regno Unito dedicato alla narrativa tradotta in inglese (i candidati inizialmente erano 155). Han Kang (che è la prima autrice della Corea del Sud a partecipare) e Deborah Smith, la traduttrice, si divideranno il premio di 50mila sterline (quasi 65mila euro). Gli autori e i traduttori delle altre opere finaliste riceveranno ciascuno mille sterline (circa 1.200 euro). Una curiosità: la Kang ha scritto il libro a mano per colpa di una infiammazione al polso dovuta all’uso eccessivo della tastiera del computer.

Norvegia. Un Paese nella rete… sì perché se analizziamo una giornata tipo nel 2015 notiamo che l’87% della popolazione tra i 9 e i 79 anni ha navigato in rete o utilizzato un social, soprattutto i ragazzi tra i 16 e i 24 anni che navigano in internet per 3 ore e 33 minuti al giorno: il 70% ha passato il suo tempo su Facebook e il 44% su un altro social network. Questo cambio di abitudini ha influito sul tempo dedicato agli altri media. Quotidiani, radio e tv sono in continua diminuzione. È invece stazionaria, più o meno, la lettura dei libri. E nonostante questa web passion gli ebook non vengono preferiti alla carta. In una giornata tipo del 2015 solo il 2% delle persone ha letto un libro digitale.

Quest’anno se l’è accaparrato la Controvento di Telese Terme (Benevento) – fondata nel 2013 da Filomena Grimaldi –, si tratta del premio Gianna e Roberto Denti 2016 per la più meritevole libreria per ragazzi. È un riconoscimento che vuole premiare il ruolo, fondamentale, di questi centri culturali (ma anche luoghi di incontro, gioco, sperimentazione…) e ricordare due persone speciali: lo scrittore e giornalista Roberto Denti e la giornalista Gianna Vitali, i fondatori della Libreria dei Ragazzi di Milano.Balamurali-Ambati-Krishna

► AGENDA
Altro che ragazzo prodigio! Questa è la storia di un bimbo precoce e un talento da guinness: Balamurali Ambati Krishna (classe ’77) ha concluso le superiori a soli 11 anni e conseguito la prima laurea in biologia a 13 (alla New York University). Oggi, nel 1995, ha conseguito anche la laurea in medicina. È il più giovane medico del mondo, ha infatti soltanto 17 anni. Oggi è un chirurgo oftalmologo specializzato in maculopatie.

► LA PUNTURA
Più 4 per cento. Più 3. Più 2… Come al solito, alla fine di un Salone del Libro, si danno sempre i numeri. Biglietti, presenze, titoli venduti. Felici per le percentuali positive, più interessati che le cose vadano (davvero) meglio e che, magari, stavolta si chiudano i bilanci (che non si possono chiudere se permane il disavanzo di 900mila euro).

► IN LIBRERIA
Quanti libri sono usciti? Oggi sono ben 378. E gli ebook più venduti su Amazon sono:

Bestseller ebook su amazon

► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE

Nessun commento ancora

Lascia un commento