SummerBook 9 luglio 2016

Per chi è in viaggio ma pure per chi è in città tornano i consigli da leggere in versione estiva di Tutto Esaurito su Radio 105! Questa settimana: Dimenticheremo tutto di Riccardo C. Mauri e Giuseppe Schiavone, Una moglie giovane e bella di Tommy Wieringa, Verification Handbook a cura di Craig Silverman  e Tempo di regali. A piedi fino a Costantinopoli da Hoek Van Holland al medio Danubio di Patrick Leigh Fermor.

Clicca PLAY e ascolta la puntata!

► IN VIAGGIO – Storie nel bagaglio a manoDimenticheremo tutto, Riccardo C. Mauri e Giuseppe Schiavone
Dimenticheremo tutto, Riccardo C. Mauri e Giuseppe Schiavone, Visiogeist Edizioni, p. 224 (15 euro) ebook 6,99
Se vi piacciono le storie paradossali quelle che sembrano uno tsunami di idee, questa fa al caso vostro. Soprattutto se amate il magico mondo del cinema (ma si parla anche di arte e letteratura e occhio alle citazioni pop!).

La storia, o meglio le storie, anzi le visioni e pure la sceneggiatura… appartengono a un certo Max Profeta che nella vita fa il regista e gli viene pure bene visti i premi e i riconoscimenti. Solo che Max si sente davvero un profeta ed è un tantino egocentrico.

Lo incontriamo mentre è alle prese con la sua opera definitiva perché sta scrivendo IL FILM che ha una particolarità: modificare la realtà che rappresenta. Quindi non stupitevi se leggendo salteranno fuori personaggi bizzarri…

E mentre tutto questo accade sulla pagina (che esplode di idee) il lettore sorride perché in fin dei conti si tratta di una travolgente satira sociale e il mondo dello spettacolo è una inesauribile fonte di idee! Quindi sì, se ve ne state in viaggio (e magari andate in Brasile) direi che è un libro da mettere nel bagaglio a mano.

Una moglie giovane e bella, Tommy Wieringa, traduzione di C. COZZI, CLAUDIA DI PALERMO iperborea► AL CALDO – Letture sotto l’ombrellone
Una moglie giovane e bella, Tommy Wieringa, traduzione di Claudia Cozzi e Claudia Di Palermo, Iperborea, p. 219 (15 euro) ebook 4,49 euro
Lei lo sceglie perché “non è piacevole farsi un po’ travolgere? Un uomo che sa quello che vuole, un tipo determinato, insomma. È quello che vogliamo, no?” Ed Edward quello che vuole lo sa. È un virologo, stimato, ha quarant’anni e non ha mai smesso di godersi quello che la vita poteva offrirgli, bellezza, conquiste…

Ecco che un giorno Edward sceglie Ruth. Perché è giovane, perché è bella ed è una iniezione di futuro nella sua vita. Peccato che il suo presente finisca con l’essere niente affatto vitale e roseo. Perché la bella e giovane moglie decide di volere un figlio a tutti i costi. Ed ecco che Normale, se stai con una donna che ha quindici anni in meno di te: non diventi più giovane, sembri ancora più vecchio.

Un viaggio in alcuni stereotipi e nell’insicurezza maschile (ma ce n’è anche per le donne!) per cercare di mettere a fuoco qualcosa in più delle relazioni tra uomo e donna e delle emozioni che le abitano.

► IN QUOTA – Al fresco si riflette meglioVerification Handbook a cura di Craig Silverman
Verification Handbook a cura di Craig Silverman, traduzione di Andrea Coccia, European Journalism Centre,  Download gratuito p. 135
Se sei un giornalista, non puoi non averlo letto. Se sei un giornalista e lavori nel web, non puoi non averlo letto. Se sei un vorace fruitore di news, non puoi non averlo letto. Se per lavoro usi la rete, non puoi non averlo letto. Insomma: non puoi non averlo letto!

Il problema, oggi, non è informarsi (siamo bombardati) ma è scegliere con attenzione la fonte di informazione e vagliare anche le singole news. Problema serissimo per chi le notizie le dà e deve vedersela con le notizie incontrollate che circolano abbondanti soprattutto nei momenti di crisi, quando è vitale fornire una corretta informazione. Di cosa si tratta? È una guida per verificare i contenuti digitali che circolano in rete e lo fa attraverso una serie preziosa di esempi. Testi, Foto, video, contenuti prodotti dagli utenti… bufale, falsi oppure attendibili?

La versione in italiano mancava e dobbiamo ringraziare Andrea Coccia per la traduzione. Particolarmente utile il capitolo 10 che offre gli strumenti di verifica online (il capitolo nella versione italiana è stato aggiornato). Insomma non avete più scuse: oggi potete Tempo di regali, Patrick Leigh Fermor, traduzione di Giovanni Luciani, Adelphi,verificare le news da soli!

► A CASA – Non puoi partire? Un libro last minute per viaggiare con la fantasia
Tempo di regali, Patrick Leigh Fermor, traduzione di Giovanni Luciani, Adelphi, p. 356 (20 euro) ebook 9,99 euro
Stavolta vi porto all’avventura attraverso l’Europa. Ma non pensate a un viaggio di quelli comodi in prima classe ché qui si va a piedi fino a Costantinopoli! Quando parte, nel 1933, Patrick Leigh Fermor è uno scapestrato ma un viaggio così non può che trasformati o ti annienta o ti rende un giramondo appassionato di nomadismo tanto da essere contagioso. Perciò, se dopo averlo letto, mollerete tutto e partirete, è colpa sua, non mia!

Nessun commento ancora

Lascia un commento