BookBlister
Libri a Colacione 14 aprile 2018
Libri a Colazione

Libri a Colacione 14 aprile 2018

Tornano i Libri a Colacione, la rubrica dei libri di Tutto Esaurito su Radio 105! Ecco i BookBlister consigli della settimana: La mucca viola di Seth Godin e Due come loro di Marco Marsullo.


Vuoi ascoltare la puntata? Ecco il podcast!


LA MUCCA VIOLA
di Seth Godin traduzione Simonetta Bertoncini, Sperling & Kupfer, pagine 128, anche in ebook

LA MUCCA VIOLA di Seth Godin traduzione Simonetta Bertoncini, Sperling & Kupfer

Si chiama desiderabilità sociale, è il desiderio di andare a genio a tutti, di piacere a tutti. Un guaio, perché qualsiasi cosa facciamo accontenteremo qualcuno e scontenteremo qualcun altro. Vale lo stesso per una idea, un progetto, un prodotto. Non può piacere a tutti!

Fallisce chi ha progetti che non vengono mai criticati.

Oggi siamo sommersi di prodotti, di offerte, di beni che ci vengono presentati come perfetti, necessari, utili… siamo sommersi di pubblicità. Il problema è che tutto questo strillare diventa un indistinto rumore di fondo. Ecco perché investire in pubblicità, oggi, non dà più i risultati di un tempo. L’unica soluzione? È concentrarsi sul marketing dello straordinario: dobbiamo proporre la nostra mucca viola.

Non si può pensare di realizzare un prodotto straordinario che piaccia al mercato nella sua totalità, quindi, il primo passo è sempre quello di concentrarsi su una nicchia, una piccola fetta di pubblico in grado di gradire il nostro prodotto straordinario.

 

E chi sarebbero? Gli “adottatori precoci”, quelli che acquistano il nostro prodotto per primi perché sono degli appassionati ed entusiasti fruitori (e sono interessati a un certo settore e/o segmento che può essere la tecnologia, lo sport, la cultura…) capaci di assumersi qualche rischio. Loro acquistano e veicolano il prodotto grazie al passaparola e sono così in grado di influenzare il resto dei consumatori.

Il marketing dello straordinario è l’arte di creare prodotti e servizi che integrano elementi straordinari, che si fanno notare. Non il marketing inteso come ultimo intervento da praticare quando il prodotto è già stato realizzato, ma un marketing basato sul principio che se non è di per sé straordinario, il prodotto risulta invisibile.

Sono i nostri “influencer”, dei persuasori naturali che noi dobbiamo intercettare e convincere, e sulle quali dovremmo investire perché questi consumatori sono in grado di diffondere gli “ideavirus”.

Quindi il nostro prodotto/servizio dovrò possedere due caratteristiche fondamentali: essere abbastanza straordinario da colpire e convincere gli adottatori precoci ma sufficientemente flessibile da diffondersi anche agli altri consumatori (quelli “tardivi” e i “ritardatari” che acquistano un prodotto quando è ormai superato).

La cosa veramente rischiosa è essere prudenti. L’avversione alle critiche ci induce spesso a nasconderci e a evitare il feedback negativo ma questo, paradossalmente, ci garantisce di non avere successo!

In questo libro – pubblicato per la prima volta nel 2003 (in Italia nel 2004), ma ancora attualissimo – scoprirete come intercettare gli influencer, troverete alcune idee per lanciare prodotti straordinari e sviluppare strategie.

Tutti suggerimenti utili che potrete utilizzare tanto per i prodotti e servizi che volete lanciere quanto per voi stessi: per attrarre il lavoro dei vostri sogni, per cambiare lavoro, per avere finalmente il coraggio di inviare il vostro curriculum. Se volete innovare o rinnovarvi, è imperdibile.

DUE COME LORO
di Marco Marsullo, Einaudi, pagine 208, anche in ebook

DUE COME LORO di Marco Marsullo, Einaudi

C’è un uomo in piedi su un cornicione, sotto di lui sei piani “una fila di platani verdi, i bar nel pieno dell’aperitivo, i negozi che chiudono uno alla volta”. Questo tizio avrà circa cinquant’anni, indossa una camicia grigia e un completo blu scuro. È stato licenziato in tronco, doveva essere un successo la sua operazione e invece no… un disastro completo. Lavoro svanito, senza contare che la sua donna lo tradisce (con il fratello) insomma pare un cliché della sfortuna su due piedi.

Dietro di lui c’è un altro uomo, indossa jeans e una giacca di pelle nera, è sulla trentina e fuma impaziente. “Facciamo l’alba?” gli chiede indispettito ma mica è così facile, gli risponde l’aspirante suicida.

Sì, perché Shep fa un lavoro particolare… alle donne per rimorchiarle dice che fa la controfigura ma il suo lavoro, quello vero, è decisamente più estremo. Ogni mese riceve infatti una lista che contiene: nomi, luoghi e date. Di che cosa? Si tratta della lista delle persone che si suicideranno, dove e quando.

Il punto è che teoricamente il capo di Shep sarebbe Dio, quindi il suo compito dovrebbe essere quello di salvarli gli aspiranti suicidi ma si dà il caso che il nostro eroe sia un doppiogiochista e lavori pure per il Diavolo. Quindi, di volta in volta, Shep decide cosa fare: se salvare il suicida, oppure no.

Il guaio è che anche Shep ha i suoi problemi. Uno soprattutto di nome Viola. È la sua ex fidanzata e lui è ancora completamente, dannatamente innamorato di questa donna. Capirete la sua sorpresa quando nella lista degli aspiranti suicidi compare il nome del nuovo fidanzato di Viola.

E Pino Moneta non è proprio un granché: quarant’anni, avvocato, stempiato… uno che lo sposi e ti senti al sicuro, forse, e infatti Viola lo sta per sposare. Quale occasione migliore per liberarsi del rivale agevolando – o meglio, non ostacolando – la sua dipartita? Il guaio è che il secondo problema di Shep è che è un tipo curioso: perché mai un tizio piatto e banale come questo desidera farsi fuori? Bisogna indagare e lui lo farà.

Ti sei innamorato di un libro? Condividilo e raccontami perché è speciale e diventerà il prossimo BookBlister consiglio della settimana! Manda una mail a info@bookblister.com

Related posts

Libri a Colacione 29-01-16

Capitoli d’Estate # 5 (senza libri che vacanza sarebbe?)

Libri a Colacione 13 marzo 2021