Tornano i Libri a Colacione, la rubrica di Tutto Esaurito su Radio 105! Questa settimana: Il silenzio che rimane di Matteo Ferrario e Il primo bacio di Alberto Pellai e Barbara Tamborini.
Vuoi ascoltare la puntata? Ecco il podcast!
IL SILENZIO CHE RIMANE
di Matteo Ferrario, Harper Collins, pagine 280, anche in ebook
Davide e Valentina hanno provato a fermare il tempo. Sono una di quelle coppie che ha tentato di preservare la magia dell’innamoramento. La voglia di stare assieme, il bisogno, il desiderio di cercarsi. Non hanno voluto figli e non sono costretti a fare cose che non desiderano, né a sottostare agli impegni che per le altre famiglie sono la norma, uno slalom tra chat con i genitori, corsi di nuoto e vacanze con orde di bambini al seguito.
Davide e Valentina si sono scelti giorno dopo giorno e hanno cercato di proteggersi. Nel frattempo hanno dovuto affrontare la crisi economica. Davide ha lasciato il lavoro e ha ripiegato su quello da giornalista (bilanciando le insoddisfazioni con alcune velleità, finire il proprio romanzo, diventare uno scrittore).
Valentina ha fatto carriera ma invece di guadagnare di più e delegare di più, è diventata una accentratrice, e ha sempre meno tempo per Davide e quello che resta è di scarsa qualità. Insomma qualcosa si è incrinato e per un po’, anche loro, hanno guardato con un po’ con invidia le coppie giovani… sapevano bene che cosa ci prova, perché era quello che provavano anche loro.
Questo succedeva tempo fa, poi la crisi è stata superata e il loro matrimonio è rifiorito. E adesso eccoli, nella calura milanese di agosto, a fare progetti per la propria vacanza. Peccato che, mentre se ne stanno in un bar, arrivi un ragazzo armato di pistola e prenda tutti ostaggio.
Quello che accade dopo il rumore degli spari? È la vita che procede senza il tuo permesso, che fa accadere cose che cambiano per sempre il tuo orizzonte. È il silenzio che non ti saresti mai aspettato.
IL PRIMO BACIO
di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, De Agostini, 230 pagine, anche in ebook
La sessualità è tutta intorno a noi! Cartelloni pubblicitari espliciti, social network che traboccano di immagini erotiche, programmi tv… i bambini e i ragazzi sono circondati da una comunicazione piuttosto rumorosa che offre infinite immagini associate alla sessualità.
Dall’altro lato però spesso sperimentano un silenzio alquanto minaccioso perché gli adulti di riferimento (genitori ma anche educatori e insegnanti) mantengono spesso un riserbo imbarazzato quando si toccano temi che hanno a che fare con la sessualità.
Che cosa deve apprendere un figlio per arrivare pronto al primo bacio? Cosa deve sapere, saper fare a saper essere, per affrontare la sua prima storia d’amore?
Ma come si fa a crescere in un contesto che vive la “normalizzazione della sessualità” (anche la banalizzazione) per cui noi diciamo ai bambini che si va in giro vestiti e poi si trovano davanti la gigantografia della modella che si abbassa gli slip. Come si fa a bilanciare tutta quella comunicazione in stile life is now ogni lasciata è persa bisogna buttarsi vivere tutte le emozioni, farlo in superficie, non necessariamente con il cervello perché stop thinking…
Questo libro si pone il problema di crescere bambini e ragazzi in questo contesto e di tentare di istaurare un dialogo. Partendo da cosa? Dal primo bacio, da ciò che lo ha preceduto, da questo piccolo e immenso fatto che segna senza dubbio un prima e un dopo.
Un viaggio appassionato e appassionante nella storia di quaranta primi baci (…) ci sono baci belli, e baci rubati, improvvisati, sciupati, che sono rimasti come piccole o grandi cicatrici nella memoria di chi li ha vissuti.
Perché per parlare di sesso tocca parlare anche di gesti d’amore e non è di certo una cosa meno complicata.
Ti sei innamorato di un libro? Condividilo e raccontami perché è speciale e diventerà il prossimo BookBlister consiglio della settimana! Manda una mail a info@bookblister.com