BookBlister
Il serpente maiuscolo
Libri da leggere

Il serpente maiuscolo – Pierre Lemaitre

È stata senza dubbio una gran bella donna Mathilde e adesso, a sessantatré anni, certo è un po’ appesantita ma non ha smesso di prendersi cura di sé. Parrucchiere, manicure, abiti costosi… una tranquilla signora con parecchio tempo e notevoli disponibilità economiche, penserete voi. Ma forse la prima impressione non è quella giusta.

Quando la incontrate la prima volta sta guidando, e da parecchie ore. Unica distrazione? Qualche chiacchiera con Ludo, il suo dalmata di un anno, che la ama e la teme, perché nell’ultimo periodo ha strani sbalzi d’umore la sua padrona…

Quando arriva a destinazione Mathilde inforca gli occhiali, legge degli appunti e poi scende dall’auto. Ed ecco che incrocia uno sconosciuto che porta a spasso il suo bassotto, lei ama i bassotti, lui le sorride, è un uomo di bell’aspetto. Lei ricambia il sorriso, poi sfila la mano destra dalla tasca dell’impermeabile e lo fredda con un colpo di pistola, una Desert Eagle munita di silenziatore.

Eh sì, perché la nostra insospettabile Mathilde di lavoro fa la sicaria. Ed è una che non sbaglia un colpo. Fredda, ben organizzata. Precisa. Henry, che è quello che le affida le missioni, lo sa bene. Quando si tratta di questioni delicate da gestire con cura, basta chiedere a lei.

Il guaio è che la nostra implacabile e imperturbabile signora sta perdendo colpi. Parecchi. Dimentica di sbarazzarsi delle armi, spara più del necessario, semina testimoni… e invece di preoccuparsi di essere invisibile, litiga con un vicino, tampina il poliziotto che si occupa dei suoi delitti. In una parola: combina pasticci. Ed è piuttosto pericolosa, perché Mathilde pare pure più crudele e bizzosa del solito.

Pierre Lemaitre tira fuori dal cassetto il suo primo noir, mai pubblicato, e lo pubblica per trasformarlo nel suo ultimo noir. E c’è parecchio da divertirsi con questa iena che ama gli animali, detesta i bambini e adora le armi di grosso calibro.

IL SERPENTE MAIUSCOLO
di Pierre Lemaitre, traduzione di Gabriele Ottaviani, Mondadori, 252 pagine, anche in ebook

Related posts

La dura legge di Baywatch. Tutto quello che avete amato negli anni 90 – Mattia Bertoldi

Dentro me – Alex Cousseau e Kitty Crowther

Il tuo nemico – Michele Vaccari