Molti autori pensano che, se non riescono a scrivere, il problema sia nella storia.
A volte è vero. Altre volte, però, il testo è solo il luogo in cui emerge qualcosa che nasce altrove. Perché procrastinazione, revisioni infinite, noia, perdita di motivazione e autosabotaggio non dipendono sempre da un problema tecnico di scrittura.
Possono essere il sintomo di paure, resistenze, conflitti interiori e dinamiche personali che il processo creativo porta in superficie.
In questo video parliamo proprio di questo: sette ragioni per cui potresti non riuscire a scrivere, anche quando il problema non è davvero il tuo romanzo.
LINK UTILI
Se invece vuoi lavorare sui blocchi di scrittura in senso tecnico e capire come distinguere le diverse tipologie di blocco narrativo, qui trovi il mio kit dedicato:
