BookBlister
Libri a Colacione Sabato 8.45 Radio 105
Libri a Colazione

Libri a Colacione 21 ottobre 2017

Tornano i Libri a Colacione, la rubrica dei libri di Tutto Esaurito su Radio 105! Ecco i BookBlister consigli della settimana: Thornhill di Pam Smy (uovonero) e Mentre volavo via di Sara Nissoli (Bookabook).


Vuoi ascoltare la puntata? Ecco il podcast!


THORNHILL
di Pam Smy, traduzione di Sante Bandirali, uovonero, p. 533

THORNHILL di Pam Smy, traduzione di Sante Bandirali, uovonero

È un libro che spicca, tutto nero con una inquietante casa in copertina e qualcuno affacciato alla finestra. Ma se vi capiterà di sfogliarlo vi accorgerete che è un libro strano. Ci sono pagine fitte di parole e poi pagine e pagine di soli disegni.

È un romanzo infatti ma anche un fumetto, rigorosamente black & white, che non si legge ma si guarda, perché non ci sono parole ma illustrazioni.

Lentamente vi accorgerete che queste due parti, queste due anime del testo raccontano due storie. Avvenute in epoche diverse. Una negli anni Ottanta e una ambientata al giorno d’oggi, nel 2017. Quest’ultima ha come protagonista Ella che è una ragazza e si è appena trasferita con il padre in una nuova città. Dalla finestra della sua camera può guardare un vecchio edificio abbandonato: l’Istituto Thornhill che un tempo era un orfanotrofio femminile.

L’altra storia si svolge, invece, proprio all’interno dell’orfanotrofio e racconta delle vicissitudini di Mary Baines, che ha 13 anni ed è letteralmente tormentata da un’altra orfana. Una vera bulla che gliene combina di tutti i colori e non la lascia in pace neppure di notte, quando se ne sta fuori dalla sua stanza a terrorizzarla.

E mentre la struttura va in declino – è prossima alla chiusura – i bambini vengono affidati alle famiglie o ad altri istituti e il personale si dilegua, per Mary è sempre più difficile gestire la sua aguzzina. Non basta stare chiusa nella sua stanza, non basta isolarsi, non basta cercare rifugio nel giardino o nella sua passione per le bambole. Non basta.

https://youtu.be/9pTZUDaQVB4

Intanto, nel presente, Ella – che è sempre sola perché il padre è al lavoro – inizia a esplorare il giardino di Thornhill e un giorno intravede qualcuno muoversi nel verde… è una ragazzina? Chi è?

Una storia perfetta per affrontare il tema del bullismo e ricordarci che essere gentili con i bambini non basta, ascoltarli neppure: bisogna saperli difendere. E quando qualcosa va storto, è sempre colpa di un grande che non ha saputo vedere o non è voluto intervenire.

Se avete amato il giardino segreto, se amate le atmosfere gotiche, ve ne innamorerete.

MENTRE VOLAVO VIA
di Sara Nissoli, Bookabook, p. 150

MENTRE VOLAVO VIA di Sara Nissoli, Bookabook

I libri di racconti chiedono al lettore di essere un poco volubile e un poco fedifrago. Si tratta di passare, nello spazio di poche pagine, da una vita all’altra. Bisogna quindi essere curiosi e non troppo possessivi, perché i personaggi vanno incontrati e lasciati alla svelta.

Chi i racconti li ama qui ha quattordici buoni motivi per gustarsi questa raccolta. I protagonisti di ogni storia – mamme, papà, figli – non si conoscono, hanno vite diverse, famiglie diverse e problemi diversi. Però sono anime simili che lottano contro i conflitti e i guai, sono persone che soffrono. Uomini, donne e bambini tristi. Creature in difficoltà che, però, non restano ferme a subire la propria condizione: volano via, vanno al parco, si chiudono in un ripostiglio, entrano in una libreria… e ci provano a vivere, e a mettere un piede davanti all’altro.

Ed ecco perché questo libro è speciale. Perché è vivo, contraddittorio, ricco di chiaroscuri emotivi: la tristezza, le attese, gli inciampi del quotidiano… Perché non è un semplice lieto fine a darvi l’illusione di un sorriso – e il lieto fine non c’è – qui il sorriso viene da dentro, dalla disposizione d’animo, da un futuro possibile che potrebbe essere felice. Anzi, meglio, da un cantuccio del presente che in qualche modo ci salva la vita. E così, per magia, mentre leggete le sfighe dei protagonisti una specie di urlo si genera dentro di voi tipo: “si può fare” e anche se non lo vedrete se lo faranno oppure no, vi sentirete meglio.

Perciò se pensate di essere soli nell’universo e incompresi, se non avete la forza di girare pagina, girate queste di pagine. Scommetto che qualcosa accadrà… di sicuro non vi annoierete.

Ti sei innamorato di un libro? Scrivimi a info@bookblister.com e raccontami perché è speciale e diventerà il prossimo BookBlister consiglio!

Related posts

Tutto Esaurito: consigli da leggere # 24

Mica facile essere una spia, un bambino o un rom

Libri a Colacione 28 gennaio 2017