BookBlister
Macchine da scrivere vintage
BlisterNews

BlisterNews 22 aprile 2016

#BlisterNews le notizie in breve dal mondo dell’editoria ► La @ esisteva sulle tastiere già nell’Ottocento  ► Vuoi la copertina delle tue (finte) memorie  ► Contro gli scrittori vince il diritto alla conoscenza ► Se non sai leggere, non crescerai…

► NEWS
Stati Uniti. E Google Books ha vinto la sua battaglia contro Authors Guild, l’associazione degli scrittori più antica d’America. La piattaforma, ben dodici anni fa, ha iniziato a digitalizzare in accodo con numerose biblioteche numerosi testi cartacei arrivando a un totale di oltre 15milioni di libri. Obiettivo? Offrire un servizio pubblico che tutelasse il diritto alla conoscenza. E la Corte Costituzionale Usa ha dato ragione a Google perché: “Google Books offre benefici pubblici, promuove il progresso delle arti e delle scienze, pur rispettando i diritti degli autori e dei creatori, e senza avere impatti negativi sui detentori del copyright”.

Italia. Li chiamano nuovi analfabeti. Secondo studi pubblicati dall’Ocse-Piaac, un programma che ha lo scopo di conoscere attraverso un questionario e dei test cognitivi le abilità fondamentali della popolazione adulta compresa tra i 16 e i 65 anni, i dati sulla un’alfabetizzazione italiana sono preoccupanti. Rivelano infatti che un adulto su quattro legge soltanto frasi brevi. La scarsa capacità di saper leggere, scrivere ed esprimersi si riflette sul lavoro e nelle relazioni sociali: mancando gli strumenti per migliorare e comprendere diventa difficile partecipare alla vita sociale e lavorativa e pure evolvere.

Forse non sapete che il simbolo della chiocciola della posta “@”, c’era già 120 anni fa? E si trovava sulle macchine da scrivere già nell’Ottocento. Il simbolo è molto antico, in realtà – ha origini medioevali addirittura – ma si usava nelle tastiere americane come abbreviazione della frase “at price of”, cioè “al prezzo di” (e anche oggi, infatti, in inglese si legge “at”). Questo e altro potrete scoprilo alla mostra di macchine per scrivere antiche di Cesenatico (23 e 24 aprile, presso il Palazzo del turismo) organizzata dall’Associazioneprogetto Jacket Everyday del grafico canadese Steve St. Pierre italiana collezionisti macchine per ufficio d’epoca.

Sono una più curiosa dell’altra e sono del tutto inventate e fanno parte del progetto Jacket Everyday del grafico canadese Steve St. Pierre. L’idea? Chiedere alle persone il titolo che darebbero al loro libro di memorie e creare la coprtina (jacket in inglese). Potete seguirlo (e mandargli la vostra proposta) su Twitter e su Instagram. E sì, ne vedrete delle belle.

► AGENDA
Nasceva oggi nel 1724 Immanuel Kant. Se dite Illuminismo, dite Kant. Un filosofo che ci dice come si dovrebbe filosofare con tre opere: la Critica della ragion pura (i Prolegomeni ad ogni futura metafisica che vorrà presentarsi come scienza son considerati dallo stesso autore un bigino del suddetto testo), la Critica della ragion pratica e la Critica del giudizio. Se per voi è una specie di mostro sacro (o un mostro e basta) e inavvicinabile, provate a scoprire l’uomo. Per esempio sappiate che la comunità contava su di lui per tenere il tempo, ché era di una puntualità spaventosa, odiava i tatuaggi (ne scrive ne La critica del Giudizio) e adorava il formaggio, tanto da licenziare il maggiordomo che glielo teneva nascosto.

Nel 1909 nasceva Cilindro soprannome di Indro Montanelli (il nome deriva dalla divinità induista Indra) giornalista, scrittore e saggista. Molti non sanno che fu un grandissimo amante del teatro – e recitò pure in giovane età. Le commedie non si limitò a guardarle ma ne scrisse pure una decina – argute, ironiche e leggere – e fece anche il regista teatrale. Per esempio? Il petto e la coscia in cui affronta il tema dell’incomunicabilità tra marito e moglie, i modelli borghesi in transizione sia per il Sessantotto sia per  il movimento femminista.

► LA PUNTURA
L’iniziativa Modus Legendi – comprare in massa un libro di qualità e provare a mandarlo in classifica – sta per arrivare al termine e vedere quanti lettori sono scesi in campo (mettendoci letteralmente la faccia!) è un balsamo contro l’indolenza e i pessimismi. Peccato per chi in rete – più o meno velatamente – fa il tifo per l’insuccesso. Signori, non è che siccome voi non sapete usare la rete per spammare i vostri libri, la rete non funzioni. Forse non funzionate voi.

► IN LIBRERIA
Quanti libri sono usciti? Oggi sono 4. Oggi andiamo a curiosare nella classifica dei lettori di Wuz che mettono al primo posto La Costituzione spiegata a mia figlia di Giangiulio Ambrosini (Einaudi).

► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE

Related posts

BlisterNews – 8 ottobre 2015

BlisterNews 5 novembre

BlisterNews – 16 ottobre

2 comments

blank
El Cugino stufo d'esser del Parente tale 22/04/2016 at 18:25

M’è chiaro il modus operandi di Modus Legendi, però mi chiedo: come si certificano gli effetti se i numeri delle classifiche sono (lo sottolinei tu nei giorni pari e spesso anche in quelli dispari) del tutto privi d’un minimo di scientificità?
Ah, saperlo! 😉

blank
Chiara Beretta Mazzotta 23/04/2016 at 13:06

Cugino, la cosa della classifica è una provocazione. Ovvio.
Se vai sul gruppo e vedei tutti quei lettori che sfoggiano la/le copia/e capisci che il senso è un altro. Esserci. E ribadirlo pure.

Comments are closed.

blank
Privacy Policy

Questo sito web utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. I cookie rimangono nel tuo browser e sono utili per riconoscerti quando torni sul nostro sito. Aiutano quindi il nostro team a capire quali pagine e sezioni del nostro sito potrebbero interessarti di più.

sekolahtoto

depo 5k

sekolahtoto

Fitur dan layanan dari Situs toto togel yang terdaftar di bawah sekolahtoto menawarkan berbagai pilihan permainan yang menarik

TOGEL RESMI menawarkan layanan situs toto deposit 5000 terbaru dengan filing prediksi toto togel online terbaik kemenangan tinggi

sekolahtoto merupakan situs gaming provider lengkap terbaik yang dimainkan secara online.

sekolahtoto sebagai situs togel ruang bermain penuh keseruan bagi pemain yang sedan menikmati permainan togel online.

sekolahtoto merupakan situs pemersatu bangsa yang menyatukan pemain togel online.

sekolahtoto sebagai tempat hiburan toto slot online resmi.

menyediakan pasaran-pasaran toto togel yang dapat dijangkau secara international.

Para bettor online yang bergabung dengan Sekolahtoto mendapatkan keuntungan unik dari situs togel dan slot gacor deposit 5000 terbaik ini.

sekolahtoto merupakan tempat permainan togel online yang resmi di Indonesia.

sekolahtoto yang merupakan situs togel yang memiliki prasmanan togel online terpercaya berisikan pasaran-pasaran populer.

sekolahtoto sebagai link bandar togel yang paling rapi & menyuguhkan berbagai full bonus menggiurkan.

pilihan terbaik situs slot resmi yang menyediakan bet 100 perak di semua permainan slot online.

Pada tahun 2025, bo togel SEKOLAHTOTO menjadi pilihan tepat untuk kamu yang sedang mencari bo togel online terbesar dan terpercaya di Asia.

pilihan terbaik slot deposit 5000 yang menyediakan bet 100 perak di semua permainan slot online.

pilihan terbaik situs deposit 5000 yang menyediakan bet 100 perak di semua permainan slot online.

pilihan terbaik slot depo 5k yang menyediakan bet 100 perak di semua permainan slot online.

SEKOLAHTOTO adalah akses login situs toto terbaik di Indonesia yang mencari pengalaman bermain dengan bonus terbesar paling beda!.

Kumpulan agen toto togel ialah daftar pilihan dari sekolahtoto

SEKOLAHTOTO merupakan platform media situs toto 5000 situs judi online terbesar penyedia pasaran toto togel 2D , 3D dan 4D terpopuler di indonesia dengan hadiah special Jackpot besar pilihan sekolah toto.