Cos’è Grifalco? È un piccolo paese in provincia di Catanzaro. “Girifalco era delimitata a nord dal manicomio e a sud dal cimitero, così che le sue genti si muovevano tutte tra la follia e la morte.” E chi ci abita? La secca, il pazzo, l’epicureo, la venturata… li conoscerete tutti gli abitanti come fosse una foto di gruppo.
Ma qui nulla è immobile e in un paese, anche se tutto pare sempre uguale, di cose ne accadono di continuo. Basta saper guardare. Per esempio può succedere che arrivi il circo con tutta la sua magia e le proprie stranezze. Corpi sospesi, equilibri precari.
E non sono giorni come gli altri, poi, perché si avvicina il 16 agosto, la festa di San Rocco, patrono di Grifalco. Anche la natura ha il suo palcoscenico: nottate calde, acquazzoni e stelle cadenti. E tutti (o quasi tutti) stanno a guardare in su per esprimere un desiderio. Ma a Grifalco nulla accade per caso, perché a muovere i fili è la meccanica celeste.
Si dice che un buon autore è chi sa raccontare al lettore qualcosa che non sa o, meglio ancora, qualcosa che il lettore credeva di conoscere ma gli viene mostrata da una angolatura inaspettata. E stavolta, incontrando queste persone, gente comune che di banale non ha nulla, non potrete che esserne stregati da loro e dagli eventi minimi che li riguardano.
La bellezza, si sa, si annida spesso nelle briciole e queste sono briciole di universo. Non perdete nulla di questo libro, a cominciare dall’esergo di Pessoa: “Il mistero supremo dell’Universo, l’unico mistero, tutto in tutto, è che ci sia un mistero nell’universo, qualche cosa, è che ci sia l’essere”.
1 comment
That’s a very interesting article which shows a deep and extensive knowledge of the author. Thanks a million for sharing! Just keep it up!
Comments are closed.