Per chi è in viaggio ma pure per chi è in città tornano i consigli da leggere in versione estiva di Tutto Esaurito su Radio 105! Questa settimana: Mistero a Villa del Lieto Tramonto di Minna Lindgren, La felicità non fa rumore di Olivia Crosio e Rosa Shocking di Adam Levin.
► IN VIAGGIO – Storie nel bagaglio a mano
Mistero a Villa del Lieto Tramonto, Minna Lindgren, traduzione di Irene Sorrentino, Sonzogno, p. 284 (16,50 euro) ebook (9,99 euro)
Vi vedo, mentre ve ne state lì in attesa della vostra coincidenza (ma se è l’autobus per andare al lavoro, vi capisco ancora di più!) con questo caldo bestiale… per alleviare le vostre sofferenze vi porto al fresco di Helsinki! Facciamo un salto, infatti, a Villa del Lieto Tramonto. E come casa di riposo direi che non è affatto male, basta guardare come se la passano Sirii e le sue amiche Anna-Liisa, la precisetta, e Irma, ché a un bicchiere non dice mai no.
Tra una partita a canasta e l’altra tocca fare i conti con la morte, no, mica la loro quella di Tero, un cuoco. E non solo, perché di fatti strani in questo posto cominciano a succederne parecchi…
Sembra un giallo ma è un gran romanzo sulla vecchiaia che più della morte teme la mancanza di libertà, gli orari imposti, le pasticche e altre rogne perché a novata anni suonati che altro vuoi temere se non il dover smettere di fare ciò che vuoi, ciò che ami e ciò di cui hai bisogno?! E, mi raccomando, se vi viene la tentazione di rivolgervi a un anziano come fosse un bimbetto incapace, mordetevi la lingua!
► AL CALDO – Letture sotto l’ombrellone
La felicità non fa rumore, Olivia Crosio, Giunti, p. 269 (12 euro) ebook (8,99 euro)
Letizia è molto bella, piuttosto timida e decisamente buona. Una che è passata da casa dei suoi a casa del marito senza quasi accorgersene e non ha mai avuto molto a cui pensare. Ha solo quarant’anni ma ha già quarant’anni se si tiene conto che è separata (il marito l’ha mollata per un’altra) e ha una figlia diciottenne, Marta. Una donna, già… “Vigile come una pantera assetata di sangue” o, più poeticamente, “vispa come un cucciolo che ogni mattina scopre di essere vivo e circondato da un mondo tutto da rosicchiare”. Una giovane vispa, sì, ma soprattutto incavolata nera.
Letizia invece pare piuttosto simile al nome che porta o, quantomeno, nella vita non ha avuto grandi preoccupazioni: è una da colazione a letto, giornale e palestra. Libera insomma, liberissima. Pure troppo! Finché un giorno tutto cambia, perché Marta sparisce.
E allora tocca fare i conti con i guai, seri, e con se stessi. Tocca conoscersi per davvero e non basta uno specchio per farlo. Grandi temi raccontanti con sapiente lievità e freschezza, e personaggi con cui fare amicizia in questa torrida estate. Buona lettura!
► IN QUOTA – Al fresco si riflette meglio
Rosa Shocking, Adam Levin, traduzione di Sara Reggiani, Edizioni Clichy, p. 297 (15 euro)
Il titolo è quello di uno dei dieci racconti che trovate in questa raccolta, l’ultimo. In queste storie (potete leggere una gratuitamente qui) il mondo descritto è surreale e i protagonisti sono personaggi in bilico, abbastanza ai margini che però da questo margine godono di una prospettiva piuttosto originale.
Come è originale lo sguardo dell’autore a cui senza dubbio la creatività non fa difetto: ed ecco che abbiamo la storia di una casa in cui c’è una strana crepa nel muro da cui esce uno strano gel e del modo in cui il fenomeno viene gestito dagli abitanti della casa, abbiamo produttori di bambole decisamente speciali munite di mini tratto digerente, amori impossibili o amori mai nati a causa dell’incomunicabilità, bambini ghettizzati perché sovrappeso, timidi patologici, pazzi, e donne che amano farsi picchiare dagli sconosciuti…
Insomma, farete due passi in un pianeta un po’ folle e grottesco, e pure un po’ triste parlo di quella tristezza che alle volte ti strappa un sorriso e ti permette sempre di afferrare meglio il senso delle cose. Pure della tua vita. Se amate lo stile secco, dialoghi efficacissimi e un po’ di sano sperimentalismo, leggete e non ve ne pentirete!
► A CASA – Non puoi partire? Un libro last minute per viaggiare con la fantasia
Questa volta vi mando in Turchia alla scoperta di una città magica, Istanbul, con Costantinopoli di Edmondo De Amicis (Einaudi). Buon viaggio!
4 comments
Eccoti eccoti, dai dai che il tuo capodanno si avvicina. Da me volevano suggerimenti su libri che mettono freddo, volevo suggerire Mistero a villa ecc. solo la copertina rinfresca ma non avendol letto ho preferito di no. Al massimo rimando i miei lettori qui. Anche gli altri due hanno spunti interessanti e vicini a me, per non dire che a Costantinopoli è nato mio marito, lo sapevi? Eh penso di no. Ci ha abitato da 0 a 5 anni. Un bacione
Azzurro piscina, mio (giusto per rimanere sempre sul tema dei 40 anni…) 😉
“E, mi raccomando, se vi viene la tentazione di rivolgervi a un anziano come fosse un bimbetto incapace, mordetevi la lingua!”
Tzè…un giorno ci scriverò un libro sulla vita condominiale in mezzo alle anziane. Mi salverò con “Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale”.
Presente il film con Ben Stiller e Drew Barrymore, Duplex? Moltiplicato per tre.
Tu hai una vita tranquillissima, Barbara. Come sono andate le Olimpiadi! 😉
(Notato che bel blog ho… WordPress è impazzito)
Ah, ecco, mi pareva ci fosse qualcosa di diverso, e quindi non è impazzito solo il mio. Per qualche ora WP ha scelto foto random per l’header e al posto della casetta dei libri c’era una pigna, un tram e molto altro
Comments are closed.