BlisterNews 1 febbraio

#BlisterNews le notizie in breve dal mondo dell’editoria ► Aprirà il 7 aprile a Hollywood il parco divertimenti di Harry Potter ► All’asta l’archivio di Mario Puzo autore de Il padrino ► Un prototipo di reader in braille finalmente a un prezzo competitivo ► Due fiere dell’editoria indie a distanza di quindici giorni, succede a Milano…

► NEWS
Germania. Mentre Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Italia hanno chiuso con il segno più, il mercato editoriale in Germania non se la passa troppo bene (a parte la saggistica che tiene). Secondo Gfk Entertainment (per conto della Börsenverein des Deutschen Buchhandels, l’Associazione degli editori e dei librai tedeschi) il giro d’affari segna un -1,7%. Problemi anche in Austria e Svizzera, in quest’ultima il calo e del 5,7% (il problema, secondo l’Associazione degli editori e dei librai svizzeri, sarebbe la decisione della Banca nazionale svizzera di sganciare il franco dall’euro).

A guardarlo parrebbe un normale reader ma se sfiorate lo schermo avvertirete delle piccole sporgenze. Si tratta, infatti, di un prototipo di lettore ebook in braille progettato dai ricercatori dell’università del Michigan e pensato per ipovedenti e non vedenti. La differenza con gli altri prodotti? Per prima cosa il prezzo che sarà contenuto. I tablet di questo tipo costano, infatti, tra i 2.750 e i 4.600 euro. Inoltre il display non mostra una sola riga di testo ma una pagina intera, pensate che quelli sul mercato costano ben 50.000 euro.

Stati Uniti. Il 7 aprile all’interno degli Hollywood Studios in California aprirà Wizarding World un parco divertimenti molto speciale per chi non si è perso nessuna delle avventure del mitico maghetto. Parliamo ovviamente di Harry Potter. Il parco (ce n’è un altro negli Studios di Orlando, in Florida) sarà tutto dedicato al suo mondo e alla magia, sarà quindi possibile esplorare il castello di Hogwarts e divertirsi con le attrazioni a tema.

Boston. Lo batterà all’asta la RR Auction il 18 febbraio: si tratta dell’archivio privato dello scrittore Mario Puzo cioè l’autore del Il Padrino edito da Dall'Oglioromanzo Il padrino pubblicato nel 1969 in America e l’anno dopo in Italia dai tipi di Dall’Oglio (nella foto ecco la cover originale) da cui è stata tratta la trilogia cinematografica (Puzo ha lavorato con Francis Ford Coppola alla sceneggiatura dei primi due episodi). Sono 45 scatoloni che contengono cinquanta anni della vita dell’autore e sono stati valutati oltre 525.000 euro. Tra i pezzi di maggior pregio il manoscritto originale del romanzo – 744 pagine, quattro anni di stesura e Mafia come primo titolo – ma anche la macchina da scrivere, una Olimpia del 1965, una lettera a Marlon Brando (la Paramount traccheggiava e all’inizio lo aveva scartato per la parte di Vito Corleone, cambiando come sappiamo idea) appunti, correzioni, bozze… chi se li aggiudicherà?

► AGENDA
Oggi, nel 1874, nasceva Hugo von Hofmannsthal scrittore, poeta e drammaturgo (L’uomo difficile, L’incorruttibile). Se credete di non averlo mai sentito forse questa terzina la ricordate: “Siamo fatti della stessa materia di cui s’intessono i sogni, / e i sogni sollevano le palpebre / come i piccoli bambini sotto i ciliegi, / dalla cui corona il suo cammino oro pallido / la luna piena inizia attraverso la grande notte […] E tre cose sono una: un uomo, un oggetto, un sogno” (Terzine sulla caducità) da non confondere, come spesso accade, con La Tempesta di Shakespeare: “Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita” (Prospero: atto IV, scena I.). È il 1893 e Thomas Edison ultima il primo film muto della storia grazie al suo kinetoscopio che è il precursore dell’invenzione dei fratelli Lumiere.

► LA PUNTURA
Bellissima si terrà tra il 18 e il 20 marzo ai Frigoriferi milanesi. BookPride sarà all’Ansaldo dall’1 al 3 aprile. Parliamo di due fiere dell’editoria indie che avranno luogo nella stessa città, Milano, a distanza di quindici giorni l’una dall’altra. Va bene essere indipendenti ma qui toccava mettersi d’accordo!

► IN LIBRERIA
Quanti libri sono usciti? Dopo la solita alluvione del weekend, negli ultimi giorni solo 2. Per la classifica dei più venduti nelle ultime 24 ore: al primo posto La scala di ferro di Georges Simenon (Adelphi), al secondo Saper morire. Cosa possiamo fare, come possiamo prepararci di Domenico Borasio (bollati Boringhieri) e al terzo Cinque indagini romane per Rocco Schiavone di Antonio Manzini (Sellerio).

► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE

5 Risposta

  1. C’è un parco Harry Potter anche fuori Londra, dove hanno riportato i set cinematografici con scale che si muovono e quadri parlanti. Oddio, che super scorpacciata di libri tra marzo e aprile, e a maggio c’è Torino: tocca inizare a risparmiare sul serio. Il bookpride dello scorso anno fu fantastico a dir poco.

    • Sì uno anche in Giappone. Ma questo promette grandi cose! Sono una bambina, pardon…
      E per BookPride: che ne sarà? Sarà la stessa bella esperienza dell’anno scorso oppure no? Gli editori ci saranno in entrambe le occasioni (no, questo lo so già). Mah, non ho ancora capito il senso della cosa. Vedremo.

  2. El cugino especialista del Parente

    Scusassero le egregggissime signore incruattate, se mi intrometto in questa vostra elevata discussione… Ma dove ci posso trovare ‘o palinsest’ delle dirette dei post in questione? È nu segreto di stato oppur’è cosa fattibile a sapercelo?
    Attendiamo 🙂
    El
    OT tramando2016: ma se la trama ce la dico tutta al 100%, poi in dove sta lo sfizio di leggersi il racconto sapendo già come va a finire?… Inzomma, ‘o vulimm trouva’ nu sistema per evita’ la spoilerata?

    • Scusa! Mi ero persa il commento. Sì siamo fuse…
      Comunque. I casi sono: scarichi la app di Periscope e segui @BookBlister e segui le dirette (ti avvisa la app quando gli amici sono in live). Vai qui https://www.periscope.tv/BookBlister e vedi se ci sono novità. Ma i video spariscono dopo 24 ore e li trovi sempre qui: https://katch.me/BookBlister
      Tramando. Ah, guarda meglio poche sorprese 😉

      • El cugino especialista del Parente

        grazie

  3. […] dargli torto? Se siete di Milano o degli addetti ai lavori forse ricordate l’assurdo teatrino di Bellissima versus BookPride: la fiera degli editori indipendenti che dopo un esordio positivo nel 2015 si è divisa in due. Due […]

Lascia un commento