BlisterNews 16 giugno 2016

#BlisterNews le notizie in breve dal mondo dell’editoria ► Buon Bloomsday! ► È un ereader ma serve per la musica ► Harper Collins punta su Facebook Live ► Annunciata la cinquina della Strega, poche sorprese…

► NEWS
Video live e libri. Harper Collins dopo aver sperimentato con YouTube per promuovere i propri titoli e comunicarli ai lettori. Da pochi giorni ha annunciato che realizzerà programmi ad hoc attraverso Facebook Live (il servizio di video streaming in tempo reale di Facebook) sulla pagina Book Studio 16. A realizzare i video saranno gli autori di punta della casa editrice che potranno trasmettere con il proprio smartphone (dalla location che preferiranno) realizzando interviste, seguendo presentazioni e chiacchierando direttamente con i lettori. I contenuti verranno organizzati in base al giorno della settimana: il lunedì sarà dedicato al self-help, al fitness, ai “motivazionali” e alla spiritualità e gli stili di vita alternativi. Il martedì è dedicato al cibo e cucina, il mercoledì ai workshop di scrittura, non fiction al giovedì. Il venerdì i lettori potranno vedere cosa succede nella casa editrice, ascoltando i racconti di chi ci lavora e facendo loro delle domande.

Semifinale con tanto di Facebook livestreaming al Premio Strega 2016 (non rimpiangiamo il vecchio Livestreaming!). Nicola Lagioia dichiara senza intoppi né scossoni la cinquina: La scuola cattolica di Edoardo Albinati (Rizzoli) con 202 voti, L’uomo del futuro di Eraldo Affinati (Mondadori) con 160, Se avessero di Vittorio Sermonti (Garzanti) con 156; Il cinghiale che uccise Liberty Valance di Giordano Meacci (minimum fax) con 138 e La femmina nuda di Elena Stancanelli (La Nave di Teseo) con 102. L’8 luglio sapremo chi sarà il vincitore.

Uno spartito digitale? Sì, si chiama GVIDO (in onore di Guido D’Arezzo) ed è un ereader per gli spartiti composto da un doppio foglio di carta elettronica flessibile che simula per peso e dimensioni uno spartito tradizionale. Consuma poco, può essere adoperato con la penna digitale ed è dotato di Wifi e Bluetooth attraverso cui sarà possibile acquistare spartiti online.

► AGENDA
16 giugno 1904. È questo il giorno in cui si svolge L’Ulisse di James Joyce il romanzo che ha come protagonista  Leopold Bloom. Non è un giorno scelto a caso questo perché proprio il 16 giungo Joyce aveva conosciuto Nora Barnacle, la donna che sarebbe diventata sua moglie. In molte città (tra cui Trieste) e soprattutto a Dublino – la città natale dell’autore e quella in cui è ambientato il romanzo – si festeggia il Bloomsday. Spettacoli, letture pubbliche, pranzi a tema e moltissimi lettori vestiti con gli abiti dei primi del Novecento.

► LA PUNTURA
La casa editrice di Elisabetta Sgarbi è in cinquina dello Strega con il romanzo di Elena Stancanelli. Sono in molti a sperare in una vittoria de La nave di Teseo. Si augurano che così si potranno permettere un grafico per le copertine.

► IN LIBRERIA
Quanti libri sono usciti? Dal 14 a oggi sono 46. E gli ebook più venduti su Amazon sono:

Top ebook

► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento