Le parole degli altri – Michael Uras – Nord

Autore: Michael Uras

Traduzione di Francesco Graziosi

Casa editrice: Nord

Lettori appassionati avete mai pensato di farne un lavoro? Un lavoro difficile da definire ma prezioso? No, non sto parlando della libraia o dello scrittore è qualcosa di più curioso e anticonvenzionale.

Sì, perché Alex – che è il protagonista di questo romanzo – a un certo punto ha deciso di mettere a frutto il proprio amore per i libri, le parole e le storie e di unirlo a un talento: la capacità di capire le persone. Sentire il loro cuore, bisogni, paure, dolori… e così Alex si è trasformato in un biblioterapeuta.

Tutto quello che cerchi, lo dico sempre, lo trovi (anche) in un libro. Anche la soluzione ai tuoi problemi! Basta scegliere quello giusto, è ovvio. È così che Alex cura le persone, consigliando loro dei libri. Persone diversissime: calciatori, imprenditori, giovani dal cuore infranto.

Solo che, si sa, è facile dar consigli agli altri ma noi, per noi stessi, siamo il paziente più difficile da curare! E Alex non fa alcuna differenza anche lui – ce lo dice fin dalla prima pagina – ha bisogno di una bella terapia. I suoi guai portano un nome, Mèlanie, che era la sua compagna, era appunto…

Se adorate i libri che parlano di altri libri qui ne troverete parecchi. Non semplici consigli di lettura, ma prescrizioni per guarire, per essere più felici, per liberarvi dalle vostre paure facendo qualcosa di meraviglioso: leggere!

351 pagine

Compra adesso

Nessun commento ancora

Lascia un commento