BlisterNews 29 gennaio

#BlisterNews le notizie in breve dal mondo dell’editoria ► Anche in Olanda buone nuove dal mercato editoriale, soprattutto per gli ebook ► Amate fumetti e graphic novel? Scoprite le novità più attese del 2016 ► Se la newsletter è un epic fail ► L’hashtag è #ilmiolibraio e basta un selfie con…

Guarda la diretta (o la replica) su Periscope 

Periscope Logo

► NEWS
Paesi Bassi. Anche in Olanda il 2015 è stato positivo per il mercato editoriale: le vendite di libri sono aumentate del 4,8% rispetto al 2014. Si tratta di uno dei tassi di crescita più alti registrati in Europa, insieme con il +6,6% relativo al mercato editoriale inglese. In Francia infatti l’aumento è stato dell’1,7% e in Spagna del 2% circa. In controtendenza, invece, la Germania con un -1,7%. Contrariamente al resto dell’Europa i migliori risultati del mercato olandese riguardano il digitale che ha aumentato le vendite del 15%.

Stati Uniti. Ed ecco che il passato (rivisitato) diventa futuro e in America il vecchio Book of The Month (a cui ci si abbonava per ricevere per posta i libri) si trasforma e invece del classico catalogo ha creato un sito che permette ai lettori di iscriversi e consultare le proposte, scegliere i libri – cartacei o digitali – e riceverli a casa o sui propri device. Tra le curiosità, c’è quella del “giudice ospite”: ogni mese c’è infatti un lettore speciale che suggerisce libri e dà consigli.

L’hashtag è #ilmiolibraio e si tratta di una campagna social lanciata durante il Seminario della Scuola Mauri e promossa da ilLibraio.it e realizzata in collaborazione con Libreriamo e CasaLettori ha l’obiettivo di dare un volto alle librerie italiane. Cioè? Basta che vi facciate un selfie con il vostro libraio di fiducia e lo condividiate sui social (indicando anche il nome del libraio, della libreria e la città in cui si trova). Avete tempo fino al 31 gennaio.

Vi garbano fumetti e graphic novel? Se volete sapere quali saranno le prossime uscite da non perdere – anche se non siamo i francesi, gli editori da noi si stanno svegliando – date un occhio al Post. Tra i più attesi c’è il seguito di Fight club di Chuck Palahniuk che uscirà in forma di graphic novel;  Kobane calling di Zerocalcare; Kill my mother del Premio Pulitzer Jules Feiffer. Non mancano le riedizioni di rilievo come Saturno contro la Terra di Federico Pedrocchi e disegnata da Giovanni Scolari. Le case editrici da tenere d’occhio: Panini Comics, Bao Publishing, Mondadoricomics, Eris edizioni, Editoriale Cosmo, Tunué, Coconino Press.

► AGENDA
Nasceva oggi, nel 1860, Anton Cechov medico ma soprattutto scrittore e drammaturgo  (Il gabbiano, Il Giardino dei ciliegi, Tre sorelle) che era uno con una idea del matrimonio piuttosto precisa: “Se temete la solitudine, non sposatevi” “Un matrimonio felice può esistere solo fra un marito sordo e una moglie cieca”. È il 1959 e una fiaba, amatissima, di Charles Perrault La bella addormentata nel bosco arriva nelle sale statunitensi: ovviamente parlo del lungometraggio di Walt Disney.

► LA PUNTURA
È giunta ieri nelle caselle di posta di tutti gli iscritti la prima newsletter del nuovo corso del Writer’s Dream, per chi non lo sapesse unhttps://ktch.tv/6DMH sito/forum molto amato dagli autori e aspiranti scrittori, e ahimé era crivellata di refusi e in un italiano improbabile. Ecco se vuoi essere “un punto fermo di tutto l’informazioni editoriale e non solo” tocca rileggerti.

► IN LIBRERIA
Quanti libri sono usciti? Oggi 335! Per la classifica dei più venduti nelle ultime 24 ore: al primo posto La scala di ferro di Georges Simenon (Adelphi), al secondo Cinque indagini romane per Rocco Schiavone di Antonio Manzini (Sellerio) e al terzo La profezia finale. Lettera a papa Francesco sulla Chiesa in tempo di guerra di Antonio Socci (Rizzoli).

► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE

10 Risposta

  1. Bellissima la foto di oggi, in tema con questa primavera milanese anticipata.
    Grazie per l’elenco di editori di Graphic Novel, spero di averne bisogno presto. Ho ricevuto anch’io la mail di writer’s dream ma ehm non l’ho letta, perchè ultimamente era diventato uno sfogatoio/scannatoio con poche dritte utili, fermo restando il progetto iniziale di gran pregio. Spero che con il nuovo assetto torni alla gloria di un tempo. E infine: abbiamo uno spritz in sospeso, ti devo dare una cosa!

  2. #ilmiolibraio o mi facevo una foto davanti al browser su ibs o mi facevo una foto con voi due! Ogni volta che passo di qui, segno un titolo sul quadernetto ed il nome della persona a cui indirizzarlo. #spacciatoridiLibri siamo!

    • Ahahahaha se vuoi facciamo una foto in html 😉

    • Voi due, nel senso pure io? Ma vieni per lo spritz!

      • Devo solo fare giusto giusto quei 300 km…
        Non impazzisco per lo spritz…solo superalcolici! va bene lo stesso? 😀

  3. Basta pianificarsi. Stamattina sta già respirando pm10 milanesi. Ma oggi no, oggi mi tocca la visita medica militare 😀

  4. Con licenza di uccidere! A colpi di penna!! 😉

Lascia un commento