BlisterNews 18 aprile 2016

#BlisterNews le notizie in breve dal mondo dell’editoria ► Modus legendi: scegliete e comprate il libro di qualità! ► I 12 candidati dello Strega for Dummies ► la shortlist del Man Booker International Prize ► E gli italiani scoprono il David di Donatello perché…

► NEWS
Regno Unito. È stata annunciata la shortlist del Man Booker International Prize, cioè i sei finalisti dell’edizione 2016 del più importante premio letterario dedicato alla narrativa (tradotta in inglese) del Regno Unito. Quest’anno concorrono autori provenienti dall’Angola, Italia, Corea del Sud, Cina, Turchia,  A General Theory of Oblivion di José Eduardo Agualusa (Angola) tradotto da Daniel Hahn e pubblicato Harvill Secker;  The Story of the Lost Child di Elena Ferrante (Italia) tradotto da Ann Goldstein e pubblicato da Europa Editions (Storia della bambina perduta E/O). The Vegetarian di Han Kang (Corea del Sud) tradotto da Deborah Smith e pubblicato da Portobello Books. The Four Books di Yan Lianke (Cina) tradotto da Carlos Rojas e pubblicato da Chatto & Windus. A Strangeness in My Mind di Orhan Pamuk (Turchia) tradotto da Ekin Oklap e pubblicato da Faber & Faber (La stranezza che ho nella testa traduzione di Barbara La Rosa Salim Einaudi). A Whole Life di Robert Seethaler (Austria) tradotto da Charlotte Collins e pubblicato da Picador (Una vita intera, traduzione di Riccardo Cravero Neri Pozza).

Billy e il libro di qualitàI lettori fanno la differenza in un Paese in cui c’è davvero bisogno di lettori che sappiano scegliere. È la settimana dell’evento Modus legendi! Cioè oltre 10mila lettori del gruppo “Billy il vizio di leggere” hanno scelto un titolo – tra cinque selezionatissimi – che volevano emergesse e, magari, arrivasse addirittura in classifica. Il fortunato è stato Il posto di Annie Ernaux (L’orma editore) in una cinquina in cui spiccavano solo editori indie, tre italiani, due francesi e due esordienti. Da oggi fino al 23 andiamo in massa a comperare questo titolo così da premiare la qualità.

Italia. Abbiamo i 12 libri candidati allo Strega. Dalla dozzina, il 15 giugno, verrà selezionata la cinquina dei finalisti e il vincitore verrà annunciato l’8 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Non li avete letti? Date un occhio (sotto) ai suggerimenti del Post…

► AGENDA
È il 1902 e la Danimarca è il primo Stato che introduce un nuovo strumento che inciderà parecchio anche sui romanzi gialli e polizieschi di tutto il mondo… si tratta infatti della lettura delle impronte digitali per l’identificazione dei criminali e per accertare le identità.

Oggi, era il 1939, arriva nei negozi Detective comics, mensile a fumetti e debutta unDetective_Comics_27 il debutto di Batman certo uomo pipistrello alias Batman personaggio ideato da Bob Kane e Bill Finger.

► LA PUNTURA
E stasera ci saranno i David di Donatello. E probabilmente quest0’anno lo saprete perché non è più la Rai ad occuparsene ma Sky ed è tutto live, glamour, social… Ragazzi, altro che tv di Stato, in che stato sta la tv di Stato…

► IN LIBRERIA
Quanti libri sono usciti? Dal 15 a oggi sono solo 5. Oggi andiamo a curiosare nelle proposte della Libreria dello sport di Milano: il consiglio del giorno è Ski spirit. Sciare oltre le piste di Giorgio Daidola (Alpine Studio).

► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE

0 Risposta

  1. […] La buona notizia è che gli amici di Billy il vizio di leggere – nutrito gruppo di appassionati lettori – molto probabilmente saranno alla trentesima edizione del Salone del Libro di Torino e parleranno, tra le altre cose, della seconda edizione di Modus Legendi. […]

Lascia un commento