Altro che San Lorenzo! Stellari sono gli “stipendi” di alcuni scrittori

È appena uscita la lista di Forbes che stila la classifica dei più ricchi del pianeta e non mancano gli autori più pagati del 2016. 

Può un blog di libri, in estate, dimenticarsi di fare un po’ di gossip? Non sia mai! Ed ecco per voi la classifica degli autori che hanno incassato di più nell’ultimo anno.

Quanti sono? In tutto 14 e hanno guadagnato, tra giungo 2015 e giugno 2016, circa 250 milioni di dollari. La lista è stata stilata da Forbes – che di ricchi se ne intende – e sono state conteggiate le vendite cartacee, digitali e anche gli audiolibri (all’estero anche questi ultimi possono fare la differenza, chiedetelo alla Rowling) senza dimenticare i diritti per gli adattamenti televisivi e cinematografici (che fanno sempre la differenza, chiedete a Martin).

Le cifre sono state verificate (sono stati interpellati gli autori, gli editori e gli agenti) e sono lorde (quindi non sono state tolte né le spese né le tasse).

La classifica degli scrittori che hanno guadagnato di più

Al primo posto? C’è James Patterson con 95 milioni di dollari (circa 85 milioni di euro), l’autore americano è una vera e propria industria del thriller: ne sforna a decine ogni anno grazie a un team di scrittori che collaborano alla stesura delle storie. Ha venduto più di 300 milioni di libri e, nel 2010, è anche stato il primo autore a vendere più di un milione di ebook.

Il secondo posto lo conquista Jeff Kinney, autore della superfortunata serie Diario di una schiappa, che ha incassato 19,5 milioni di dollari (circa 17 milioni di euro).

Al terzo posto con 19 milioni di dollari (17 milioni di euro) ecco la babbana più amata dai maghetti di tutto il globo: J.K. Rowling è diventata famosa con la serie di Harry Potter – sette romanzi e da poco anche la sceneggiatura di uno spettacolo teatrale – a cui si aggiungono altri tre romanzi scritti con lo pseudonimo Robert Galbraith.

Al quarto posto, con 18 milioni di dollari (16 milioni di euro), c’è il giallista John Grisham che ha fatto la propria fortuna soprattutto al cinema: dai suoi romanzi, infatti, sono stati tratti otto film e una serie tv.

Al quinto posto tre parimerito: l’autrice di romanzi rosa Danielle Steel e la collega Nora Roberts insieme con il re del brivido Stephen King che hanno guadagnato ben 15 milioni di dollari (13,5 milioni di euro).

Al sesto? Troviamo la regina delle sfumature E.L. James con 14 milioni di dollari (circa 12 milioni di euro).

Ed eccoci al settimo posto con tre parimerito: Veronica Roth creatrice della trilogia Divergent, John Green autore di young adult e dei cosiddetti sick-lit (storie in cui i protagonisti sono ammalati, come accade in Colpa delle stelle romanzo portato al cinema da Josh Boone) e Paula Hawkins con il super bestseller La ragazza del treno che a ottobre sarà nelle sale americane nel film diretto da Tate Taylor. Quanto hanno incassato? 10 milioni di dollari (8,97 milioni di euro)

Il signor Codice da Vinci Dan Brown, Rick Riordan (è l’autore della serie Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo) e il re del fantasy George R.R. Martin si contendono l’ottavo posto con 9,5 milioni di dollari (8,5 milioni di euro).

E tutti gli altri? Molto molto molto molto molto meno. Be’, consoliamoci con le stelle e buon San Lorenzo!

► PER APPROFONDIRE

Nessun commento ancora

Lascia un commento