BlisterNews 29 gennaio 2021

 BlisterNews 29 gennaio 2021

Le notizie in breve dal mondo dell’editoria: l’editoria non se l’è cavata male nel 2020, Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald diventerà una serie.


 


► NEWS

Numeri, numeri, numeri… per la precisione i dati Aie (associazione italiana editori) relativi all’editoria nel 2020 (qui tutti i dati nel dettaglio). Come sono andate le cose? Meglio del previsto: le vendite di libri sono cresciute del 2,4 per cento, soprattutto grazie all’aumento di audiolibri e ebook. Gli italiani hanno acquistato 104,5 milioni di libri (al netto degli audiolibri per i quali non possiamo avere un valore “a copia”, perché in prevalenza acquistati in abbonamento). La vendita di ebook è cresciuta del 36,6% la vendita del cartaceo è diminuita dello 0,8%. Le librerie hanno subito l’avanzata dell’online: gli acquisti in rete sono passati dal 27% del 2019 al 43% del 2020. A soffrire di più le librerie di catena e quelle che si trovano nei centri turistici delle città d’arte, all’interno dei centri commerciali, stazioni ferroviarie e aeroporti.
https://www.giornaledellalibreria.it/news-mercato-leditoria-di-varia-cresce-del-24-nel-2020-domani-la-presentazione-dei-dati-aie-alla-scuola-uem-4323.html 
https://www.ilpost.it/2021/01/28/come-andata-leditoria-italiana-infine/

Anche i fumetti fanno bene. Nell’anno della pandemia, le vendite sono cresciute in Italia ed è un trend che trova rispondenza anche negli altri Paesi europei.
https://www.giornaledellalibreria.it/news-fiere-e-saloni-vendite-di-fumetti-in-crescita-in-europa-e-il-digitale-la-tavola-rotonda-di-angouleme-ed-eudicom-4322.html

Cominciano i primi rumors sui candidati al Premio Strega. Nicola Trevi con Due vite edito da Neri Pozza, Teresa Ciabatti con Sembrava bellezza (Mondadori). In casa Einaudi (Torino) si fa da tempo il nome di Donatella Di Pietrantonio… Da regolamento gli Amici della Domenica, cioè i giurati che possono proporre i titoli, hanno tempo fino al 5 marzo per indicare le candidature.
https://www.illibraio.it/news/editoria/ciabatti-trevi-lagioia-in-dubbio-le-ultime-sulla-corsa-al-premio-strega-2021-1396896/

Ilaria Tuti è stata selezionata tra i finalisti dei prestigiosi Edgar Allan Poe Awards 2021, prima scrittrice italiana ad aggiudicarsi una candidatura a quelli che sono considerati gli Oscar internazionali del Mistery. “Ninfa dormiente” (Longanesi), il secondo romanzo di Ilaria Tuti con protagonista il suo commissario Teresa Battaglia, pubblicato negli Stati Uniti lo scorso anno per la casa editrice Soho Press, ha ricevuto la candidatura nella sezione Sue Grafton Award, una nuova categoria nata tre anni fa, ideata per premiare i migliori personaggi femminili della letteratura di suspense. I vincitori verranno decretati durante la cerimonia di premiazione in programma per il 29 aprile 2021.
https://www.sardiniapost.it/news-adnkronos/scrittori-ilaria-tuti-tra-i-finalisti-degli-edgar-awards-2021/

► CULTURA E SOCIETÀ

Il capolavoro della letteratura americana Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald diventerà una serie e al lavoro ci sarebbe lo scrittore Michael Hirst (Elizabeth, The Tudors, Vikings) la miniserie “intende esplorare la comunità nera di New York negli anni ’20 così come la sottocultura musicale, scavando più a fondo nelle vite nascoste dei suoi personaggi attraverso la lente moderna di un sogno americano frammentato” afferma Hirst. E di recente sono stati acquisiti i diritti per adattare 1984 di George Orwell. Sono numerosissimi i cult della letteratura che potrebbero ispirare altrettante produzioni per il piccolo schermo e Wired ha ipotizzato una ambiziosa cinquina nella quale, tra gli altri compaiono Il giovane Holden e la Divina Commedia.
https://www.rivistastudio.com/il-grande-gatsby-serie-tv/
https://www.wired.it/play/televisione/2021/01/28/classici-letteratura-ottime-serie/

All’inizio della pandemia, quando sono state chiuse le scuole, è stato lanciato anche un allarme: nessuno si sta occupando dei bambini e degli adolescenti e delle ripercussioni che la situazione avrà sulla loro salute mentale. A ormai quasi un anno di distanza, è possibile vedere alcuni di questi effetti. Ansia, depressione. Suicidio. Un avvenimento per fortuna raro quest’ultimo, anche se nel corso degli anni è diventato in tutto il mondo la terza causa di morte negli adolescenti, e durante la pandemia si segnala un aumento del 20 per cento dei casi.
https://thevision.com/attualita/salute-mentale-giovani-pandemia/

L’abbiamo conosciuta bene in questi mesi, vivendola come non mai, trasformandola nel nostro tutto: il luogo in cui dormire, mangiare, lavorare, studiare, svagarsi, fare attività fisica… ma come è evoluta nel tempo la casa europea?
https://www.minimaetmoralia.it/wp/approfondimenti/breve-storia-della-casa-europea/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=breve-storia-della-casa-europea

► NOVITÀ IN LIBRERIA

Il canto di Calliope

Una donna sola corre nella notte, intorno a lei la sua città che brucia. Fuori dalle mura, la regina e altre sventurate attendono un destino che verrà deciso dai vincitori. È la caduta di Troia. Dieci interminabili anni di guerra sono giunti alla tragica conclusione. Attingendo alle fonti antiche, anche le meno note, Natalie Haynes rivisita una delle più grandi narrazioni di tutti i tempi facendocela vivere attraverso lo sguardo delle leggendarie eroine coinvolte mostrandoci che la guerra di Troia e la sua epopea appartengano alle donne non meno che agli uomini.
https://www.ibs.it/canto-di-calliope-libro-natalie-haynes/e/9788845401435

Yasmina Reza

L’intervista di un’oscura ex attrice – Anne Marie Mille,  che immagina di concedere a una serie di invisibili giornalisti dopo la morte di una celebre collega, Giselle Fayolle detta Gigi – si tramuta nell’elogio di tutti gli attori che celebri non diventano mai, quelli il cui nome compare in fondo alla locandina.
https://www.ibs.it/anne-marie-belta-libro-yasmina-reza/e/9788845935411?inventoryId=234394730

► CLASSIFICA

Escono il mercoledì le classifiche dei libri più venduti e vengono elaborate dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale. La rilevazione viene effettuata dal lunedì alla domenica (inclusa) e la classifica viene pubblicata il mercoledì successivo all’ultimo giorno di rilevazione.

  1. La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio, Mondadori, 16,50
  2. Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin, E/O, 18,00 euro
  3. Autobiografia di Petra Delicado di Alicia Giménez Bartlett, Sellerio, 15 euro

Vale la pena dare una sbirciata anche al quarto posto: la serie Netflix Bridgerton trascina anche il libro e, infatti, il primo capitolo della saga di Julia Quinn Il duca e io (Mondadori) conquista il quarto posto.

https://www.ibuk.it/irj/portal/anonymous?NavigationTarget=navurl://662235c094ab0555c8b501fc3add5ce5

Annuncio digiqole

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *