Libri a Colacione 5 febbraio 2022

 Libri a Colacione 5 febbraio 2022

Tornano i Libri a Colacione, la rubrica di Tutto Esaurito su Radio 105! Questa settimana: Gli ansiosi di Fredrik Backman e Come spendere mille miliardi di dollari di Rowan Hooper.

Clicca per il podcast


GLI ANSIOSI
di Fredrik Backman, traduzione di Andrea Stringhetti, Mondadori, 360 pagine, anche in ebook

Gli ansiosi

Non è una faccenda da poco trovare casa. Entrare in uno spazio nuovo, proiettartici dentro, capire se ci sono delle fregature, dei difetti e, soprattutto, se fa al caso tuo. È un momento in cui sei in difficoltà perché senti che questa decisione segnerà la tua vita nel profondo e una casa non è qualcosa di cui puoi sbarazzarti in quattro e quattr’otto.

Ecco, cercare una casa c’entra con tutti i personaggi di questo libro. Ma tocca fare un passo indietro. Immaginatevi un trentanovenne che è uscito di casa con la pistola in mano e con l’idea, stupida, di fare una rapina in banca. Per giunta la vigilia dell’ultimo dell’anno.

Poi però è andato tutto storto, cosa che peraltro accade spesso nelle rapine. Solo che il rapinatore non aveva un piano B, non aveva insomma idea di come fuggire in caso di guai e così ha solo cominciato a correre alla velocità massima che le gambe gli consentivano.

E si è infilato in un portone, poi su per le scale di un palazzo, fino all’ultimo piano e qui, senza fiato e con il sangue a mille, ansimante e sudato, si è tuffato dentro una casa. Ora, che la porta fosse aperta avrebbe dovuto insospettirlo. Ma non insospettirà voi, perché lo sapete già: quella è una casa in vendita e dentro ci sono tutti i potenziali acquirenti che, in un batter d’occhio si sono trasformati in ostaggi.

Eh sì, perché il nostro rapinatore trentanovenne è entrato con la sua pistola in mano e ne è nata una presa di ostaggi: ben sette acquirenti e una agente immobiliare. Intanto la polizia si è schierata, è arrivata la tv e sono arrivati anche i giornalisti.

Dopo qualche istante la polizia ha fatto irruzione nell’appartamento. Ma nessuno sa che fine abbia fatto il rapinatore.

Questo è un libro sulle persone stupide (e tocca ricordarci di quanto sia facile dare dello stupido a qualcuno… noi compresi). Un libro sul tentativo di tenere sotto controllo il caos, tentativo vano visto che non siamo neppure in grado di ricordarci la password del wi-fi. E sul fallimento. Perché è terribilmente facile fallire nell’essere adulti.

COME SPENDERE MILLE MILIARDI DI DOLLARI
di Rowan Hooper, traduzione di Marco Cupellaro, Il Saggiatore, pagine 320, anche in ebook

COME SPENDERE MILLE MILIARDI DI DOLLARI

Ok, facciamo un gioco. Sì, come quello in cui vi immaginate di vincere alla lotteria. Ecco concentratevi su una vincita strabiliante: un bilione di dollari. Se siete perplessi, chiarisco che un bilione sono mille miliardi di dollari.

Che sono una cifra impensabile per un essere umano ma non sono tanti a guardarli da una prospettiva più ampia. Si tratta dell’1% del pil mondiale. Parliamo del capitale che gli Stati Uniti investono per le forze armate in un anno e mezzo (e sì, se scoppia una guerra, i costi lievitano!). Amazon vale più di mille miliardi. Anche Microsoft!

Torniamo al gioco. Provate a immaginare cosa potreste fare, di buono, per il globo con mille miliardi di dollari. Curare le malattie, allungare la vita, mettere fine alla povertà, salvare le specie in estinzione, preservare le foreste pluviali, ripristinare i ghiacciai artici…

E non sto vaneggiando a caso perché questi sono tutti progetti che potrebbero partire seriamente se ci fossero i fondi. Alcuni, in realtà, esistono e sono attivi ma procedono a passo di lumaca proprio perché inceneriscono capitali come se fossero

Ma è successa una cosa eccezionale e questa cosa eccezionale ha fatto saltare fuori un mucchio di soldi. Il coronavirus. Ci sono bilioni di dollari stanziati per far ripartire l’economia un mare di capitali pronti per essere convogliati su una miriade di progetti. Il punto è: quali saranno questi progetti?

Il punto è che si sono trovati i fondi, perché se si vuole i fondi si trovano. E abbiamo cambiato le nostre abitudini perché siamo stati costretti a farlo ma potremmo farlo perché è necessario cambiarne alcune.

Questo libro si immagina una sorta di Progetto mille miliardi le cui regole sono semplicissime: investire questi soldi solo a beneficio dell’umanità e del pianeta in generale e ci presenta, in dieci capitoli, ben dieci megaprogetti (che in realtà sono sempre un insieme di progetti) che rappresentano una soluzione dei grandi problemi dell’umanità – tipo curare le malattie o azzerare le emissioni – ma anche questioni che emozionano o preoccupano di più l’autore – trovare li alieni! – siete pronti? Via!

I Libri a Colacione vanno in onda il sabato mattina dopo le 8.30 su Radio 105. Se volate leggere/ascoltare la puntata la trovate qui sul blog e potete recuperare, sempre, il podcast su Spotify, iTunes, Spreaker e Alexa. Alla prossima settimana e buoni libri a tutti!
Digiqole Ad

Related post