BlisterNews 25 novembre

La libreria Utopia diventa un editore / Vendere ebook ed e-reder nelle librerie indipendenti grazie a INDIeBOOK / Contenuti speciali, regali e gadget per i lettori che preordinano un libro / Dan Fante è morto, Dan Fante non è morto…

Clicca Spreaker e ascolta il notiziario di oggi.

Spreaker BlisterNews

► NEWS
Milano. I primi due libri in uscita sono di due scrittori esordienti: Il Ritrattista di Carlo Buccheri e Frieda di Christophe Palomar. La curiosità?  L’editore che li pubblica è, in realtà e prima di tutto, una libreria: Utopia di Lucio Morawetz. I libri saranno acquistabili oltre che nella libreria in via Marsala, anche in una serie di librerie amiche e on line attraverso il sito. Il progetto verrà presentato al pubblico e ai lettori martedì 1 dicembre, alle 18,30.

Si chiama INDIeBOOK ed è l’ebook dei librai indipendenti. Il progetto realizzato dal Gruppo Messaggerie, in collaborazione con Deutsche Telekom vuole valorizzare le librerie indipendenti e dimostrare che il digitale è una tra le abitudini di lettura, una innovazione da comprendere e proporre, non certo da osteggiare. Tutte le librerie che aderiranno al progetto potranno vendere direttamente gli e-reader tolino e gli ebook nel loro punto vendita mantenendo il loro contatto privilegiato con il cliente che hanno fidelizzato. Al progetto hanno già aderito 70 librerie, da Trento a Ragusa

Los Angeles. Una vita tormentata e una morte tormentata… Il primo a dare la notizia sarebbe stato “Libération” (ma il pezzo è scomparso dalla rete) a seguire tra gli altri anche il “Corriere della Sera” parliamo della notizia della morte di Dan Fante, secondogenito di John Fante. Notizia che però sarebbe stata smentita non sono dalla famiglia ma dallo stesso Dan che ha confermato però di essere molto malato. Scrittore, commediografo e poeta in Italia con l’editore Marcos y Marcos ha pubblicato Angeli a pezzi (1999, Chump Change), Agganci (2000; titolo originale Mooch) e Buttarsi (2010), trilogia con protagonista l’alter ego dell’autore cioè Bruno Dante.

Contenuti speciali, gadget, giochi… per comunicare un libro gli editori sperimentano sempre di più. A cominciare da Mondadori con il prossimo libro di Clarissa Clare, in uscita il 15 marzo: i lettori che effettueranno il pre-ordine, sia cartaceo sia digitale, potranno infatti ricevere una copia speciale del romanzo con un capitolo in più. Un po’ come la vecchia e cara bonus track dei cd!

► AGENDA
Nasceva oggi ad Asti nel 1950 Giorgio Faletti, comico, compositore, attore e cantante e scrittore. “Il successo e la gioventù sono cose che prima o poi bisogna restituire” Niente di vero tranne gli occhi.

► LA PUNTURA
Tutti a parlare della Nave di Teseo di Elisabetta Sgarbi ma nessuno che si occupi delle sorti della reietta, cioè Bompiani. Da Segrate filtra un certo rammarico per il fatto che «Elisabetta Sgarbi non abbia accettato la nostra sfida professionale» dicono. Intanto si sa che Massimo Turchetta sarà il nuovo direttore editoriale. Ma il problema rimane e come dice Vittorio Sgarbi: «Senza mia sorella Bompiani è inutile».

► IN LIBRERIA
Quanti libri sono usciti? Da ieri a oggi sono 55.

► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE

1 Risposta

  1. … ma soprattutto come inviare i manoscritti a Elisabetta Sgarbi? 🙁

Lascia un commento