BlisterNews 11 dicembre

#BlisterNews le notizie in breve dal mondo dell’editoria ► Un libro per bambini personalizzabile ha venduto un milione di copie ► Margaret Atwood pubblicherà un graphic novel ► I lettori diminuiscono ma i libri aumentano il numero di pagine ► Se il musical a Parigi è gratuito…

Clicca Spreaker e ascolta il notiziario di oggi.

Spreaker BlisterNews

► NEWS
Stati Uniti. Si intitolerà Angel Catbird e sarà pubblicato dalla casa editrice Dark Horse Comics, è un graphic novel racconta di un animale che è un mix tra un gufo e un gatto, una scelta fatta per coinvolgere l’associazione Nature Canada che promuove le iniziative Keep Cats Safe e Save Bird’s Life. L’autore? In realtà è una donna e si tratta di Margaret Atwood: scrittrice, poetessa, saggista decisamente prolifica tra i tanti romanzi ricordiamo Il racconto dell’ancella.

Tutto merito di una idea e di un algoritmo e il libro per bambini diventa personalizzabile. È il frutto di una startup inglese, Lost My Name, fondata nel 2012 da quattro amici che dichiara di aver venduto un milione di copie dell’unico libro prodotto. In italiano si intitola Dove è finito il mio nome. Al momento dell’acquisto basta infatti specificare il nome del bambino e il sesso, e la storia viene personalizzata: un viaggio tra creature fatate a caccia delle lettere perdute. Nel 2016 uscirà una seconda storia.

Tempo di aperture. Nei giorni scorsi abbiamo parlato della Verso a Milano ma alle librerie italiane si aggiungono anche Cultora a Roma – la prima nata da un sito letterario che punta sugli editori indipendenti e vuole farlo attraverso un nuovo modello distributivo che preveda un rapporto diretto con gli editori – e una nuova Ubik a Modena, guidata da due giovani librai, Alessandro Lanferdini e Marco Sarti, che su due piani offrono 30mila titoli e sperano di trasformarla in un luogo di dialogo e incontro.

I lettori diminuiscono ma aumenta la lunghezza dei libri almeno stando a una ricerca di James Finlayson pubblicata da Flipsnack. È stato analizzato un elenco di oltre 2500 bestseller e l’incremento, negli ultimi 15 anni, sarebbe del 25 per cento. Cioè, in media, un libro pubblicato oggi avrebbe circa 80 pagine in più rispetto a un titolo del 1999.

► AGENDA
Nasceva oggi, nel 1918 lo scrittore e drammaturgo Aleksandr Solgenitsin, Premio Nobel nel 1970. Nel 1952, nasceva Andrea De carlo.

► LA PUNTURA
Gloria Grace Alanis produttrice del musical Siddhartha, che ha debuttato a Parigi la prima settimana di dicembre, ha deciso che i biglietti per tutte e tre le rappresentazioni dovevano essere gratuiti “perché l’arte  rappresenta uno dei pochi strumenti in grado di risollevare gli animi e dare conforto”. Cultura gratuita quasi come da noi in Italia. Qui però a essere gratuito è il lavoro culturale…

► IN LIBRERIA
Quanti libri sono usciti? Oggi solo 2. Il libro più venduto nelle ultime ventiquattro ore? Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepúlveda.

► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE

Nessun commento ancora

Lascia un commento