BlisterNews 9 dicembre

#BlisterNews le notizie in breve dal mondo dell’editoria ► Ci beviamo un libro? Le librerie a Milano funzionano così ► Qual è il miglior romanzo inglese di sempre? ► Ebook e biblioteche, un rapporto difficile: perché? ► Una campagna per proteggere il settore creativo…

[spreaker type=mini width=100% autoplay=false episode_id=7334384]

► NEWS
Regno Unito. Sensibilizzare l’opinione pubblica contro il download illegale di contenuti e prodotti culturali tramite internet? Il Governo inglese ci prova con una campagna Get it right from a genuine site, costata alcuni milioni di sterline e avviata da poche settimane. L’obiettivo è promuovere il rispetto per il settore creativo – vitale per la crescita dell’economia inglese – disincentivando gli utenti a scaricare contenuti illegalmente.

Milano. Liberia ma anche bar, una formula che in città pare funzionare. Inaugura infatti questa sera Verso, in Corso di Porta Ticinese 40. Due piani, 12 mila titoli, a fondarla Andrea Gessner, AD di Nottetempo; Pietro Biancardi, editore di Iperborea; Tomaso Biancardi, scout letterario e traduttore; Alessandro Beretta, critico letterario; Lisa Sacerdote, photoeditor. A dirigerla ci sarà lo scrittore Davide Mosca, insieme con un team di librai. Narrativa, fumetti, graphic novel e libri illustrati, un sezione dedicata a musica e cinema e una stanza riservata ai libri per l’infanzia, con laboratori e letture.

In termini di vendite, Kobo non ha dubbi: vincono le donne. La classifica dei titoli più scaricati dai lettori nel 2015 vede infatti i primi dieci posti occupati da autrici. Da EL James e le sue immancabili Sfumature, passando per Paula Hawkins con La ragazza del treno a Gillian Flynn e la sua coppia scoppiata in Gone Girl. Tocca arrivare all’undicesimo posto per incontrare un uomo cioè Lee Child con il suo thriller Personal.

Quale sarebbe il miglior romanzo inglese di tutti i tempi? A giudicare il mondo intero tranne il Regno Unito. Jane Ciabattari, critica e scrittrice, per BBC Culture ha infatti intervistato 82 critici letterari dall’Australia allo Zimbabwe proponendo una lista di romanzi tra cui scegliere. Lista che non conteneva non-fiction, teatro, poemi (niente Milton o Beowulf),  novelle… ma solo romanzi di autori britannici (perciò niente James Joyce). Chi ha vinto? Middlemarch di George Eliot.

Milano. Siete appassionati di cover? Fino al 7 gennaio, presso il Laboratorio Formentini per l’editoria, potete gustarvi 100 illustrazioni ma anche bozzetti, video e copertine di libri. La mostra The Illustrated Survival Exhibition non è solo un viaggio nelle immagini ma un percorso che permette ai visitatori di conoscere il mestiere dell’illustratore e tutti i passaggi che stanno tra l’idea e la sua realizzazione. I lavori sono stati realizzate dai corsisiti di Mimaster Illustrazione per grandi editori come Penguin, The New York Times, Feltrinelli, Repubblica, ilSole24Ore.

► AGENDA
Nasceva oggi, nel 1608 lo scrittore e poeta John Milton autore di Paradise Lost, poema epico pubblicato nel 1667 che racconta la tentazione di Adamo ed Eva da parte di Lucifero e la cacciata dal Paradiso terrestre (celebre la frase di Lucifero: “Better to reign in Hell, than serve in Heaven” meglio regnare all’Inferno che servire in Paradiso); sempre oggi ma nel 1952 nasceva il fumettista Guido Silvestri, il “papà” di un lupo molto speciale: Lupo Alberto.

► LA PUNTURA
Ebook e biblioteche, cronaca di un rapporto difficile. Ce lo racconta Digital Content in Public Libraries una ricerca di mercato condotta dalla American Library Association insieme con Book Industry Study Group. Colpa del digitale? No. Colpa delle biblioteche? No. Colpa dei costi. Per una biblioteca, infatti, mantenere un catalogo di ebook costa troppo. Colpa di qualcuno che applica un ricarico spaventoso, circa il 500 per cento rispetto al prezzo di vendita. Colpa degli editori insomma.

► IN LIBRERIA
Quanti libri sono usciti? Dal 7 dicembre a oggi ne è uscito solo uno.

► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE

1 Risposta

  1. Verso? Tocca provarla. (Che sacrificio!)

Lascia un commento