#BlisterNews le notizie in breve dal mondo dell’editoria ► Mondazzoli: Al via l’istruttoria dell’Antitrust ► Antiche? Alcune fiabe sono antichissime! ► Buone nuove per il mercato editoriale spagnolo ►Il Premio InediTO è silente ma noi…
Clicca Spreaker e ascolta il notiziario di oggi.
Guarda la diretta (o la replica) su Periscope
► NEWS
Al via l’istruttoria dell’Antitrust – che si concluderà entro 45 giorni a partire dal 21 gennaio 2016 a cui si dovranno aggiungere altri 30 giorni per ottenere il parere dell’Autorità garante sulle Comunicazioni – che ha annunciato di voler verificare la fattibilità della fusione tra Mondadori e Rcs Libri, operazione per cui Mondadori acquisirebbe il 99,99% del capitale sociale di RCS Libri arrivando a controllare in esclusiva RCS Libri e le sue controllate, in particolare Librerie Rizzoli e Marsilio. Al momento attuale il 60% del mercato editoriale della varia è già concentrato in soli cinque gruppi editoriali: Mondadori, RCS, GeMS, Feltrinelli e Giunti.
Spagna. Dopo Francia e Gran Bretagna, buone nuove anche dal mercato editoriale spagnolo. Nel 2015, per il secondo anno consecutivo, si registra il segno più e la crescita è stata di poco superiore al 2%. Secondo il sito Trabalibros.com ogni giorno in Spagna sono venduti più di 421mila libri e ogni settimana nascono nel Paese sei nuove case editrici e quattro nuove librerie. Quanti titoli sono stati pubblicati? 91mila nel 2015 contro i 78,5 mila del 2014. I poli dell’editoria in cui si concentra il 70% del mercato sono Madrid e Barcellona.
Quasi di certo avrete quella del cuore. Se siete stati fortunati ve le raccontavano. Se le amate, le raccontate… parlo delle fiabe. Una ricerca pubblicata sul “Royal Society Open Journal” e firmata dall’antropologo Jamshid Tehrani (università di Durham, nel Regno Unito) e dalla studiosa di folklore Sara Graça da Silva, (Università di Lisbona) ha confrontato 275 fiabe provenienti da tutto il mondo e ne ha tracciato gli schemi ricorrenti nelle varie lingue e culture. Stando ai risultati queste storie originerebbero dalle tradizioni orali e quindi sarebbero nate molto prima della scrittura. La fiaba de “Il fabbro e il diavolo” sarebbe addirittura nell’Età del Bronzo (cioè tra il 3500 e il 1200 a.C.).
Si chiude una bella rubrica Bookatini di Alessandra Ribolini nel blog Finzioni e ci tengo a salutarla. Curiosità, amenità e altre frivolezze dal mondo dei libri. Quelle storie che a me piace sentire e leggere, perché intorno alle storie ne nascono altrettante che vale la pena raccontare.
► AGENDA
Nel 1882 nasceva Virginia Wolf (Una stanza tutta per sé, Le onde, Mrs Dalloway, Gita al faro) detestava essere fotografata, scriveva virtualmente i suoi libri camminando e anche la stesura avveniva in piedi (per fare in fretta e mantenere concentrazione); nel 1911 Carlo Bo, critico letterario e fondatore dello IULM. E nel ’58 nasce Alessandro Baricco scrittore, oratore magnetico e fondatore della scuola Holden.
► LA PUNTURA
Non ce ne siamo dimenticati. Il Premio InediTO è sempre nei nostri pensieri. Continuiamo a pensare che il bando sia nebuloso e continueremo a fare domande. A parte gli insulti ed essere stati bannati, le risposte non sono arrivate. Anche i giurati, a parte una eccezione, non hanno replicato. Se vi va, leggete l’intera vicenda e unitevi a noi, per ottenere uno straccio di replica.
► IN LIBRERIA
Quanti libri sono usciti? Oggi 7! Per la classifica dei più venduti nelle ultime 24 ore: Il nome di Dio è misericordia di papa Francesco (Piemme), al secondo Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer) e al terzo Noli me tangere di Andrea Camilleri (Mondadori).
► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE