Essere Nanni Moretti – Giuseppe Culicchia
Autore: Giuseppe Culicchia
Casa editrice: Mondadori
264 pagine
Compra adesso

Essere Nanni Moretti – Giuseppe Culicchia

Un poeta, più che un poeta un aspirante scrittore… iscritto alla scuola Holden, dotato di agente letterario che gli suggerisce follie come questa: “Se ti faccio diventare l’esordiente dell’anno sotto forma di ventenne condannato all’invecchiamento precoce, Fazio ti chiama di sicuro. E come minimo vendi quanto Saviano. Pensaci. Milioni di copie”.

E nonostante tutto il nostro cinquantenne Bruno Bruni è a caccia della storia perfetta per scrivere “il grande romanzo italiano”. Ma ecco che un giorno facendosi crescere la barba fa una scoperta sensazionale. È identico, assolutamente identico a Nanni Moretti. Perché non esserlo per davvero?!

E così, nonostante qualche titubanza – annientata dalla frizzante fidanzata Selvaggia, maniaca di Instagram nonché aspirante fotografa (che si mantiene grazie alla pole dance) – Bruno si decide a “essere Nanni Moretti” per davvero. Un gioco da ragazzi per lui che, fin da bambino, si divertiva a imitare le voci dei presentatori alla Tv. E poi basta studiare con attenzione tutte le frasi del regista e conoscere a memoria i suoi film per mangiare a sbafo ed essere invitato e viaggiare per l’Italia.

Se pensate che la soluzione a tutti i vostri guai sia diventare famosi – qualsiasi cosa significhi – no perdetevelo! Ah, dimenticavo: sapete qual è l’autore che Bruno Bruni detesta più di tutti gli altri? Giuseppe Culicchia ovviamente.

<

7 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password