Libri a Colacione 13 febbraio 2021

 Libri a Colacione 13 febbraio 2021

Tornano i Libri a Colacione, la rubrica di Tutto Esaurito su Radio 105! Questa settimana: Saponi di Elena Ghiretti e Origini di Lewis Dartnell.

Clicca per il podcast!


SAPONI
di Elena Ghiretti, Fandango, pagine 192, anche in ebook

Saponi di Elena Ghiretti, Fandango

Immaginate una giornata storta, ecco. In quella di Lucia piove a dirotto e inizia con un incidente in motorino. Arriva in ritardo in ufficio, trafelata e in disordine, e ci sono dei clienti per una presentazione. Duecentododici diapositive, poi ridotte a centonovanta. Ma Lucia è la maga del Power Point. Le sue presentazioni stregano, emozionano e convincono sia i clienti sia i colleghi.

Lavora in un’azienda di comunicazione Lucia, quindi se devi convincere della bontà di una idea ci sono poche cose da non fare e una di queste è annoiare. E stavolta qualcosa va storto, nel mezzo della presentazione se ne accorge: li ha persi. Brusio, qualche sbadiglio, uno si alza e scivola fuori dalla sala chiedendo scusa. Non ha la loro attenzione ma cosa è successo? Che la sua idea non ha fatto colpo.

Troppo basica, poco innovativa… niente di che insomma. Niente rispetto alle idee di Sarah e Gregorio. Giovani, sicuri di sé, efficienti. Ma chi sono? Da dove vengono? È semplice hanno trent’anni e appartengono a un’altra sfera culturale e genetica.

E sì, sono diversi. Ci tengono a distinguersi a vestirsi in modo eccentrico e originale, a collezionare esperienze irripetibili… sono i millennial, alieni per una nata negli anni Settanta con il forcipe, è cresciuta a Lady Oscar sempre in fissa per stare nel gruppo e omologarsi, partendo dai vestiti.

Di colpo il mondo fu popolato da trentenni. Erano dappertutto.

Sembra un piccolo inciampo ma non è una buca, è una voragine questa presa di coscienza e la risucchia. E si porta via tutte le sicurezze di Lucia. Il lavoro, gli affetti, se stessa… nulla le appartiene più, non riconosce più nulla. Ma come fare a reinventarsi?

Altro che senior strategic account manager che vive nella frizzante e dinamica Milano, Lucia si isola, si fa maratone di social network e di influencer, fa incetta di tutto quello che ha a che fare con il nemico: i trentenni!

Insomma la guerra generazionale è servita ed è un vero spasso!

ORIGINI
di Lewis Dartnell, traduzione di Luisa Doplicher e Daniele A. Gewurz, Il Saggiatore, pagine 400, anche in ebook

Come mai il mondo è fatto come è fatto? Montagne, mari, continenti e deserti… perché ha questo aspetto e come ha influenzato la comparsa e lo sviluppo della nostra specie?

Sì la domanda ci riguarda perché siamo fatti dalla Terra e della Terra. Cioè di acqua come i fiumi e la pioggia, di carbonio e calcio e ferro tutte materie prime fornite dalla crosta terrestre che ci ha fornito anche quelle indispensabili per costruire il nostro mondo, gli oggetti di cui è popolato e gli strumenti che utilizziamo.

Ma siamo anche il frutto delle forze geologiche ed ecco che siamo evoluti nell’Africa orientale e grazie a un clima planetario variabile siamo migrati in tutto il globo, diventano la specie animale più diffusa sulla Terra.

E queste sono influenze macroscopiche e profonde. Ma ce ne sono anche di minuscole e apparentemente banali, anzi, di strambe! Per cui potrebbe sembrare strano ma sussiste una relazione tra il progressivo inaridirsi e raffreddarsi del clima terrestre e il fatto che la mattina, a colazione, mangiamo pane tostato o cereali.

Oggi sentiamo che il nostro impatto sul pianeta è decisivo, che siamo noi a esserci sostituiti alla Natura e a determinare i cambiamenti più drastici e rilevanti. Purtroppo… Ma per capire chi siamo dobbiamo necessariamente fare i conti con la biografia della Terra.

Scopriremo così perché il raffreddamento e l’inaridimento abbiano creato le specie vegetali che l’uomo ha poi coltivato e sviluppato i mammiferi erbivori che abbiamo addomesticato. Perché l’ultima era glaciale ci ha permesso di colonizzare il globo e come e quando siamo diventati sedentari e agricoltori. Quando abbiamo iniziato a esplorare…

Insomma ogni singolo aspetto della nostra civiltà è stato influenzato e modificato dalle caratteristiche fisiche, chimiche e meteorologiche del pianeta. E attraverso questo lungo e affascinante viaggio dalla Preistoria a oggi verremo guidati nella conoscenza della nostra evoluzione.

I Libri a Colacione vanno in onda il sabato mattina dopo le 8.30 su Radio 105. Se volate leggere/ascoltare la puntata la trovate qui sul blog e potete recuperare, sempre, il podcast su Spotify, iTunes, Spreaker e Alexa. Alla prossima settimana e buoni libri a tutti!
Annuncio digiqole

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *