BlisterNews 1 marzo 2021

 BlisterNews 1 marzo 2021

Le notizie in breve dal mondo dell’editoria: Facebook dovrà pagare per le news, i bestseller del 2020, arriva il podcast di Springsteen e Obama.

► TOP NEWS

Australia 1 Facebook 0
In Australia c’è una nuova legge che potrebbe diventare un modello per altri Paesi e introduce l’obbligo di pagamento agli editori per le news che vengono condivise sui social. Il gruppo di Mark Zuckerberg dovrebbe quindi avviare trattative con gli editori locali per accordarsi sulle modalità e i costi di utilizzo delle notizie.
Editoria, la spunta il governo australiano, Facebook stringerà accordi a pagamento per la condivisione delle news

Una nuova legge sull’editoria
Il ministro dei beni culturali Dario Franceschini spinge per una nuova legge sull’editoria: “L’editoria ha bisogno di una legge di sistema al pari di quanto accade nel settore cinematografico e audiovisivo”. Il Ministro vorrebbe un intervento complessivo sulla lettura: una legge che aiuti tutti gli attori della filiera – il libraio, i giovani autori, gli illustratori, le traduzioni, la distribuzione, le librerie, i piccoli editori – su modello della legge per il cinema. Tutto giusto anche se forse il ministro dovrebbe valutare bene la questione distribuzione nel settore editoriale…
Franceschini annuncia nuova legge per l’editoria

Una marina di libri cambia location e direttore
Torniamo a parlare di eventi, che gioia! Sperando siano possibili… La dodicesima edizione del festival dell’editoria indipendente di Palermo “Una marina di libri” si terrà da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021. L’evento trasloca al Parco Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola 18 e cambia anche il direttore artistico che sarà il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri (che subentra a Piero Melati), accompagnato da un comitato scientifico costituito da Masha Sergio, Matteo Di Gesù e Salvatore Ferlita.
Editoria: ‘Una marina di libri’ cambia luogo e direttore

Quali sono stati i bestseller del 2020 in Italia e nel mondo?
In Italia al primo posto dei libri più venduti dell’anno scorso c’è Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin. Segue Riccardino, il romanzo postumo di Camilleri che chiude la serie dedicata al commissario Montalbano. Si colloca sul gradino più basso del podio il vincitore del premio Strega 2020, Il colibrì di Sandro Veronesi. Se facciamo un salto fuori dal nostro Paese  e andiamo negli Stati Uniti, ha dominato il memoir di Obama, con 2,57 milioni di copie.
I best seller del 2020 nel mondo

► PER CHI ASCOLTA, GUARDA, SCRIVE

Il podcast di Bruce e Barack
Barack Obama e la rockstar Bruce Springsteen sono amici dal 2008 e hanno deciso di realizzare Renegade: Born in the Usa, il nuovo podcast prodotto dalla piattaforma Higher Ground, di proprietà dei coniugi Obama, e distribuito su Spotify. Si tratta di otto puntate, otto conversazioni tra i due personaggi su vari temi.
Renegade: Born in the Usa
«Renegade», le conversazioni di Barack Obama e Bruce Springsteen diventano un podcast – Il video

L’audioserie diventa un romanzo
Si chiama Dentro ed è una audioserie, si tratta di una fiction in formato podcast realizzata durante la pandemia e interpretata da Matilda De Angelis e Federico Cesari. La storia racconta di Chiara e Claudio, trent’anni, coinquilini, gay, che si trovano chiusi nei loro 77 metri quadri alle prese con le paure, la crisi, la noia e tutto ciò che ha comportato la Pandemia. Autore della serie è Luca Carano, pilota di linea e produttore di podcast, che l’ha trasformata in un romanzo edito da Sperling & Kupfer.
«Dentro»: l’audioserie con Matilda De Angelis e Federico Cesari

La quarta serie per l’ancella
Torna, con un anno di ritardo, Elisabeth Moss nei panni dell’ancella, i nuovi episodi arrivano ad aprile negli Stati Uniti, che ora rivendica il proprio nome e si prepara a lottare ancora più duramente contro il regime di Gilead.
Il teaser dell’attesa quarta stagione di The Handmaid’s Tale

► NOVITÀ IN LIBRERIA

L’ultima estate, André Aciman, Guanda

L’ultima estate, André Aciman, Guanda
Sud Italia, un’estate sulla Costiera amalfitana. A causa di un guasto alla loro imbarcazione, un gruppo di giovani americani si ritrova a soggiornare in un hotel frequentato da attempati turisti poco inclini al divertimento. Lì conoscono Raúl, personaggio riservato e imperscrutabile, sempre seduto in disparte con il suo taccuino. Finché un giorno si avvicina al loro tavolo: accortosi che Mark soffre visibilmente a una spalla, gli posa una mano sul punto dolorante, alleviandone il fastidio. Non contento, procede rivelando dettagli personali, anzi intimi, su tutti i presenti, informazioni che nessuno avrebbe mai potuto conoscere… Per vincere la diffidenza dei giovani, spiazzati dalle sue scomode verità, decanta loro le meraviglie della zona: una zona che frequenta d’estate fin da quando era bambino, piena di risonanze legate al mondo della mitologia, come i Lugentes Campi, i campi del pianto, dove gli amanti infelici errano ricordando le loro pene d’amore. L’unica del gruppo che non sembra lasciarsi ammaliare dal suo fascino e dalla sua retorica è Margot, che Raúl inizialmente aveva chiamato con quello che secondo lui doveva essere il suo vero nome di battesimo, Maria. Ma con il passare delle ore e dei giorni, dopo un pranzo condiviso e lunghe camminate sulla spiaggia, Margot comincia a fidarsi di lui, ad aprirsi… E Raúl la condurrà in un viaggio indietro nel tempo, verso un passato che li lega molto da vicino.

La tormenta di Anne Holt, Einaudi

La tormenta di Anne Holt, Einaudi
Quando Selma Falck apre gli occhi si risveglia in un incubo. È nuda, intrappolata in una capanna in fiamme su una montagna ricoperta di neve. Non ha idea di dove si trovi né ricorda come ci sia arrivata. Intorno a lei, una tormenta sta per travolgerla e la temperatura cala ogni istante di più. L’unico pensiero è sopravvivere: contro il freddo, la fame e le sue stesse ferite. E nel frattempo rimettere insieme i pezzi per capire cosa l’ha portata a un passo dalla morte. Così, durante il disperato viaggio verso il ritorno alla civiltà, Selma ricostruisce un quadro spaventoso degli ultimi mesi, a partire dal matrimonio della figlia con un influente accademico dalle controverse posizioni politiche. E ricorda, improvvisamente, che quello che sembrava un incidente è invece il primo di una serie di crimini contro il futuro dell’intero paese.

LE CLASSIFICHE

Escono il mercoledì le classifiche dei libri più venduti e vengono elaborate dal Servizio Classifiche di Arianna (il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale). La rilevazione viene effettuata dal lunedì alla domenica (inclusa) e la classifica viene pubblicata il mercoledì successivo all’ultimo giorno di rilevazione.

  1. Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana di Alessandro Sallusti e Luca Palamara, Rizzoli, 19,00
  2. Le storie del quartiere di Lyon Gamer, Salani, 15,90
  3. La carezza della memoria di Carlo Verdone, Bompiani,17,00

Al quarto posto La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio (Mondadori, 16,50) e al quinto Una terra promessa di Barack Obama (Garzanti  28,00).
Classifica generale dei libri più venduti

Le BlisterNews sono offerte da Edday la prima piattaforma di corsi dedicata all’editoria e alla scrittura. Per chi in questo settore vorrebbe lavorare, per gli autori e per i lettori curiosi.

Annuncio digiqole

Articoli correlati