Libri a Colacione 2 ottobre 2021

 Libri a Colacione 2 ottobre 2021

Tornano i Libri a Colacione, la rubrica di Tutto Esaurito su Radio 105! Questa settimana: La sposa del mare di Amity Gaige e compro libri anche in grande quantità di Giovanni Spadaccini.

Clicca per il podcast


LA SPOSA DEL MARE
di Amity Gaige, traduzione di Laura Noulian, NN Editore, pagine 352

La sposa del mare

Juliet non pensava che avrebbe mai sposato Michael, troppo pignolo e poco ironico. Alla fine però non solo lo ha sposato ma quella senza senso dell’umorismo è diventata lei…  con i suoi progetti mai terminati, le difficoltà a essere madre, e l’incapacità di smettere di essere infelice.

E hanno scoperto le distanze che li separano: idee, abitudini, sguardi sul mondo. Per affrontare le crepe del proprio matrimonio decidono di partire per un viaggio – più lui che lei, a dire il vero – un viaggio per mare insieme con i due figli piccoli. Una follia a detta di tutti.

Ma se il mare è in tempesta e l’equipaggio affronta la bufera compatto, alla fine della traversata forse sarà più facile saldare le rotture o, addirittura, non vederle proprio più queste ferite.

Il piano non ha però funzionato, lo capiamo subito. Qualcosa ha rotto la magia dell’impresa costringendoli a tornare sulla terraferma con i piedi ben piantati nei loro guai. Cosa è accaduto? Quale tragedia li costringe a fare i conti con la prepotenza della vita?

Lo scopriremo insieme con Juliet che ci rende partecipi della sua storia raccontandocela mentre se ne sta da giorni chiusa nella cabina armadio del marito. Sì, chiusa, perché il coraggio per uscire fuori, andare a fare la spesa, affrontare il mondo e la gente lei non ce l’ha. Non ancora.

Ma questo è anche uno strambo dialogo, un curioso botta e risposta tra lei e Micheal attraverso il diario di bordo che lui ha stilato e nel quale ci racconta con dovizia di dettagli che cosa è accaduto mentre erano in navigazione.

È tutto magnetico in questo libro. I fatti, i non detti, le riflessioni sulla vita, sul dolore, sugli sbagli. “Dove comincia un errore” questo si chiede Juliet all’inizio. Lo scoprirete.

COMPRO LIBRI ANCHE IN GRANDE QUANTITÀ
di Giovanni Spadaccini, Utet, pagine 192 anche in ebook

Compro libri

Voi che rapporto avete con i libri usati? Se siete dei puristi, quelli a cui basta un orecchia o una sottolineatura per farvi inorridire, è ovvio che un libro usato, più che amato e vissuto vi parrà un tesoro manomesso. Violato.

I sostenitori del nuovo, però, rischiano di accatastare storie e parole, perdendosi il gioco di voci che tra i libri si crea, quella serie di rimandi e legami invisibili che permette alle storie di riscriversi a vicenda.

Un libro usato dovrebbe sempre ricordarci che certe storie, certe parole durano alle volte ci sopravvivono. E che qualcuno ha amato e digerito e rimesso in circolo nella “grande biblioteca del mondo” quelle storie. Leggerle assume forse un diverso valore…

Ma ecco che questo libraio, che lettore lo è sempre stato ma a vendere libri, da incosciente!, ha cominciato nel 2010, aprendo una piccola libreria di libri usati e rari, Libri Risorti, in quel di Reggio Emilia. Vi potrà aiutare a rispondere a una domande che spesso si fa davanti a quell’immenso tesoro di edizioni antiche, carta ingiallita dal tempo: ma da dove vengono tutti questi libri usati?

Lo scoprirete nelle piccole grandi storie qui raccolte. Perché tutte queste le storie contenute nei libri, ne possiedono altrettante che raccontano chi le ha possedute, per quanto, a chi sono state cedute… storie di lettori accanitissimi che vendono per bisogno economico, per mancanza di spazio, per mancanza di vita… e gli eredi non è detto che gradiscano!

Scoprirete come, giorno dopo giorno, una libreria dell’usato si popola di “novità” diciamo così, dopo curiose incursioni in cantine, solai, appartamenti e addirittura hangar. E troverete anche chi i libri usati li compra, costi quel che costi!

Insomma storie, sulle storie, nelle storie… per sentirsi parte di un meraviglioso meccanismo fatto di parole, empatia e persone.

I Libri a Colacione vanno in onda il sabato mattina dopo le 8.30 su Radio 105. Se volate leggere/ascoltare la puntata la trovate qui sul blog e potete recuperare, sempre, il podcast su Spotify, iTunes, Spreaker e Alexa. Alla prossima settimana e buoni libri a tutti!

Annuncio digiqole

Articoli correlati