Libri a Colacione 11 dicembre 2021

 Libri a Colacione 11 dicembre 2021

Tornano i Libri a Colacione, la rubrica di Tutto Esaurito su Radio 105! Questa settimana: Il diavolo e il suo doppio di Marie Hermanson e Astrologia quotidiana di Francesca Coppola.

Clicca per il podcast


IL DIAVOLO E IL SUO DOPPIO
di Marie Hermanson, traduzione di Carmen Giorgietti Cima, Guanda, 408 pagine, anche in ebook

Il diavolo e il suo doppio di Marie Hermanson

Un giorno Daniel riceve una lettera che lo lascia decisamente sorpreso perché a scrivergli è suo fratello Max. I due, infatti, non si vedono da tempo. Suo fratello non si è fatto neppure vedere quando è morta la loro madre. Ha solo voluto sapere dove fosse stata sepolta. Ma Max è così, imprevedibile negli affetti e nel lavoro. Anzi, a dirla tutta nel lavoro è proprio un guaio.

Non si contano le attività avviate e chiuse in un soffio, i disastri economici, i clienti allarmati dalla sua sparizione… Max non è solo irresponsabile, Max è malato: è bipolare. E quando si tratta di lui ci si può aspettare di tutto.

E adesso che cosa fa? Manda una lettera dalla clinica in svizzera nella quale è ricoverato perché vorrebbe tanto rivederlo. Loro che al massimo si incontravano ai compleanni e difficilmente riuscivano a non litigare.

Ma, in fondo, che cosa ha da perdere Daniel? È single, o meglio, è di nuovo single visto che il suo matrimonio è naufragato – naufragato per un tradimento – con un lavoro da insegnante che non lo entusiasma più.

Ed eccolo arrivare alla clinica e godersi la vacanza quasi si trovasse in un resort di lusso: una routine fatta di coccole e passeggiate e battute di pesca. Persino suo fratello sembra rinato. Max è più calmo e non pare avere i suoi soliti sbalzi di umore.

Ho dimenticato un dettaglio però, Max e Daniel sono due gemelli, identici. Motivo per cui, a un certo punto Max fa una proposta molto molto particolare a suo fratello…

Ecco un libro che vi regala un protagonista che all’inizio pare prenderti poco e poi, a poco a poco. ti trascina nel gorgo della sua disperazione. Un mix davvero riuscito tra thriller e gotico, in cui le atmosfere si fanno via via sempre più claustrofobiche. Perché l’animo umano è il luogo più spaventoso che ci sia!

ASTROLOGIA QUOTIDIANA
di Francesca Coppola, il Saggiatore, pagine 224, anche in ebook

ASTROLOGIA QUOTIDIANA

Anche se non credete a queste cose, quanto è divertente leggere l’oroscopo?! Ma, soprattutto se non credete a queste cose, resterete davvero affascinanti scoprendo quante conoscenze e studi si celano dietro all’analisi degli astri e dello zodiaco.

Confesso di essermi innamorata del libro subito perché l’autrice, quando legge un libro che le piace, o non le piace, fa il piano astrale all’autore per capire se e come i rispettivi segni sono o non sono in sintonia! Altro che recensioni, qui siamo davvero su un altro pianeta, è il caso di dirlo.

Ma che cos’è lo zodiaco, cioè la ruota degli animali (in realtà sono 11 animali e un oggetto inanimato, la bilancia) – con tutti i suoi simboli? Di certo è un tentativo per dare ordine al caos, interpretare il mondo e gli essere umani e trovare delle risposte ai dubbi che da sempre assillano l’essere umano.

E le domande non sono cambiate poi molto nel tempo: chi sono? Cosa mi accadrà in futuro? Mentre si è di certo trasformata la tecnologia. Per cui un’astrologa oggi non se ne sta con il naso all’insù a osservare le costellazioni in cielo ma guarda il monitor, usa un programma per realizzare il tema natale, fa complessi calcoli astrologici e in pochi istanti e individua transiti e confronta temi natali…

E da dove si parte? Tutto comincia con l’analisi del tempo, l’ora della nascita. Non a caso la parola oroscopo deriva dal verbo greco oroskopeo “che significa osservare l’ora (di nascita)”. Da qui si può desumere l’ascendente, disegnare con precisione il tema natale e conoscersi quindi meglio.

Perché ciascuno di noi presenta una combinazione genetica e astrologica unica tra miliardi di combinazioni possibili e diversissimi sono i modi di studiare e utilizzare l’astrologia: per approfondire la conoscenza umana, per sciogliere nodi e dolori, per ridare speranza, per giocare con simboli e significati.

Qui troverete tre parti preziose. Tanto per cominciare un piccolo e accurato dizionario astrologico, segue poi una prima parte tutta dedicata ai dodici segni raccontati come se fossero dodici stanze da abitare, dodici personalità da conoscere e approfondire, ciascuna con i propri simboli, la propria funzione e il proprio scopo evolutivo. E per finire una seconda parte nella quale si cala l’astrologia nella vita di tutti i giorni. Quindi un vero e proprio gioco in cui capirete come un segno, in una determinata situazione, in seguito a una certa sollecitazione può rispondere e agire.

Un vero spasso sia per chi non ci crede (o finge di non farlo) sia per chi ci crede, una vera chicca.

I Libri a Colacione vanno in onda il sabato mattina dopo le 8.30 su Radio 105. Se volate leggere/ascoltare la puntata la trovate qui sul blog e potete recuperare, sempre, il podcast su Spotify, iTunes, Spreaker e Alexa. Alla prossima settimana e buoni libri a tutti!
Digiqole Ad

Related post