BlisterNews 18 dicembre

#BlisterNews le notizie in breve dal mondo dell’editoria ► Una biblioteca vivente con libri in “carne e ossa”? C’è a Milano! ► Il prezzo più alto pagato per un libro antico su AbeBooks nel 2015? Da capogiro ed è italiano ► Barcellona città letteraria per l’Unesco ► Polemiche e comico involontario…

Clicca Spreaker e ascolta il notiziario di oggi.

Spreaker BlisterNews

► NEWS
Barcellona. Famosa per le sue librerie, per gli appuntamenti con i lettori e per le iniziative letterarie, tra tutte la “Festa dei libri e delle rose” ad aprile, la capitale catalana è stata nominata dall’Unesco città della letteratura.

Milano. Appuntamento speciale al Museo delle culture (in via Tortona 56) con libri, è il caso di dirlo, in carne e ossa. Si chiama Biblioteca vivente ed è infatti composta da “libri umani” cioè persone: 21 cittadini selezionati dalle associazioni del Forum della Città Mondo e provenienti da culture diverse. Domani, sabato 19 dicembre, dalle 15 alle 18.30 chiunque vorrà, per mezz’ora, potrà trasformarsi in un lettore molto speciale e ascoltare le storie che queste persone hanno scelto di condividere.

Digitale, print on demand e audio. Questi i tre formati disponibili dei libri che Newton Compton venderà con l’editore inglese Head of Zeus con il nuovo marchio Aria. Dieci i titoli selezionati di autori italiani che usciranno il 2016 in lingua inglese: ci saranno Ti prego lasciati odiare di Anna Premoli, L’uragano di un batter d’ali di Sara Tessa, Daniela Volonté con Buonanotte amore mioNon mi piaci ma ti amo di Cecile Bertold, e poi G.L. Barone con La chiave di Dante, Martin Rua con Le nove chiavi dell’antiquario e quattro romanzi storici di Andrea Frediani.

È un portale per chi compra e vende libri rari, antichi e fuori catalogo: si chiama AbeBooks ed è stato fondato nel 1995 a Vancouver, in Canada, e nel 2008 acquistato da Amazon. I titoli in vendita sono oltre 140milioni e provengono da 57 Paesi diversi. Di recente ha pubblicato la classifica dei libri più cari messi in vendita nel 2015: sul primo gradino del podio c’è un titolo italiano del 1765 di Saverio Manetti, commissionato dalla Granduchessa di Toscana Maria Luisa di Borbone e illustrato da Lorenzo Lorenzi e Violante Vanni (che impiegarono più di 10 anni per completarlo). Si intitola Storia naturale degli uccelli trattata con metodo e adornata di figure intagliate in rame e miniate al naturale e costa 191mila dollari (ben 175mila euro). Il prezzo più alto della storia di AbeBooks.

Natale, tempo di auguri… Per esempio? Ecco il biglietto di auguri dell’’editore americano indipendente Chronicle Books ha creato. Enjoy!

► AGENDA
Oggi, nel 1865, gli Stati Uniti d’America abolivano la schiavitù. Quasi un secolo dopo, nel 1969 il Parlamento inglese aboliva la pena di morte. E nel 2007 alle Nazioni Unite è stata approvata la Moratoria universale della pena di morte in tutti i paesi membri dell’Onu: 104 i voti a favore, 54 i contrari e 29 gli astenuti.

► LA PUNTURA
Polemiche e ancora polemiche per il libraio che dichiara di non leggere molte scrittrici (“Lo confesso, non ne leggo molte. E non volevo barare, né fare il politicamente corretto”). C’è addirittura chi gli consiglia di mentire la prossima volta! Ed è tutto un’intervista e un disgusto e una stizza. E la discussione che poteva essere anche interessante, si fa presto surreale (non solo vuota) soprattutto quando, udite udite, sull’argomento intervistano Elena Ferrante, la misteriosa. Ecco sì, la logica dei giornalisti alle volte è misteriosa…

► IN LIBRERIA
Quanti libri sono usciti? Oggi ben 123! Il libro più venduto nelle ultime ventiquattro ore? Torna al primo posto Luis Sepúlveda con Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE

Nessun commento ancora

Lascia un commento