Natale con gli autori 2017

Natale con gli Autori 2017: libri e parole contro il bullismo

Torna il progetto Natale con gli Autori e nell’edizione 2017 affronta il tema del bullismo e raccoglie fondi a favore di Casa Pediatrica Fatebenefratelli che dal 2015 si occupa di aiutare e sostenere bambini e adolescenti in crisi.

Natale con gli autori 2017 quest’anno si pone domande precise: un bullo chi è? Essere bullizzati cosa significa? Come si aiuta un bambino o un ragazzo ad affrontare questo tipo di violenze? E risponde, come sempre, a suon di libri e parole.

Perché è questo il cuore di un progetto che, ormai dal 2011, si prefigge lo scopo di valorizzare la lettura e la scrittura e ogni anno riunisce un nutrito gruppo di autori, giornalisti e comunicatori che si rende disponibile per fare qualcosa di concreto per la collettività.

Natale con gli autori 2017Natale con gli autori 2017 – progetto no profit nato da una idea della scrittrice Stefania Nascimbeni, coadiuvata dalla giornalista Valeria Merlini, direttrice artistica – ha deciso di raccogliere fondi a favore di Casa Pediatrica Fatebenefratelli che, dal 2015, si occupa di aiutare e sostenere bambini e adolescenti in crisi.

Il programma è composito. Per prima cosa propone una mostra di denuncia contro il bullismo, sponsorizzata da Aspesi e curata dall’esperta d’arte Monica Nascimbeni, realizzata dalla fotografa Malena Mazza che ha immortalato Paola Barbato, Lorenza Bernardi, Federica Bosco, Matteo Bussola, Irene Cao, Giovanni Gastel Jr, Isa Grassano, Lucia Tilde Ingrosso, Roberta Lippi, Antonio Mancinelli, Saturnino Celani, Giovanni Terzi, Amir Isaa e naturalmente Stefania Nascimbeni e Valeria Merlini.

Dall’1 al 6 dicembre 2017, invece, si potranno acquistare le 120 T-Shirt limited edition realizzate da Aspesi (nello store di via Montenapoleone 13 a Milano).

E, infine, Natale con gli Autori 2017 sostiene una campagna di crowdfunding (#CorriamoControilBullismo) che sino a dicembre si impegnerà a raccogliere fondi proprio grazie al supporto degli scrittori coinvolti nel progetto, che sui loro profili social sensibilizzeranno il pubblico dei loro lettori invitandoli a lasciare una donazione via web.

Video backstage e realizzato da Dar Dotanyroad per Corriamo Contro il Bullismo.

BookBlister è felice di partecipare a questa nuova avventura di Stefania e Valeria, e lo farà dando voce a tanti scrittori che ci racconteranno – attraverso i propri libri e personaggi, ma anche portando la loro esperienza personale – che cosa sia davvero il bullismo oggi e come sia possibile affrontarlo. Perché il primo passo è farne uno per allontanarsi dai luoghi comuni e dalla mancanza di conoscenza. E spero che voi possiate fare altrettanto, condividendo le vostre storie e i vostri dubbi.

Ogni settimana qui troverete post, video e interviste per correre assieme a Natale con gli Autori 2017 contro il bullismo. Lucidate gli scarpini!

<

3 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password