Il catalogo dei giorni – Luca Tortolini e Daniela Tieni
Autore: Luca Tortolini e Daniela Tieni
Casa editrice: Kite editore
32 pagine
Compra adesso

Il catalogo dei giorni – Luca Tortolini e Daniela Tieni

Come dice spesso un’amica libraia: gli albi illustrati, i cosiddetti “libri per bambini”, sono perfetti anche per “bambini” adulti perché, con semplicità (e precisione chirurgica), sanno toccarci e far vibrare le corde della nostra anima. Sanno emozionarci. Senza fronzoli, inutili architetture né paroloni.

Per esempio sanno raccontarci lo scorrere del tempo e la variabilità dei giorni. Sembra tutto uguale, siamo sempre noi e il mondo là fuori è sempre lo stesso. Eppure ogni giorno porta con sé una sfida diversa. Giornate in cui sei in sospeso, in attesa di una risposta che divora tutto il resto. Giornate in cui fai una cosa, ma vorresti con tutto il cuore fare altro. Giornate sbagliate, durante le quali non ne combini mai una giusta…

Penso agli adolescenti che guardano i genitori (o i professori) come fossero degli alieni, dei vecchi alieni, alieni preistorici che parlano una lingua indecifrabile e hanno orecchie foderate che gli impediscono di ascoltare. Penso agli adulti che non trovano – in casa, al lavoro, tra gli amici… – uno spazio di accoglienza e comprensione.

Quando vi sentite proprio così, quando vorreste semplicemente che qualcuno vi dicesse “lo so quello che provi”, sfogliate questo libro e sarà come farvi una carezza.

<

6 Commenti

    Lascia il tuo commento

    Login

    Welcome! Login in to your account

    Remember me Lost your password?

    Lost Password