Libri a Colacione 19 gennaio 2019

 Libri a Colacione 19 gennaio 2019

Tornano i Libri a Colacione, la rubrica di Tutto Esaurito su Radio 105! Questa settimana: Battle Royale di Koushun Takami e Un’amica per la pelle di Pucci Romano.


Vuoi ascoltare la puntata? Ecco il podcast!


BATTLE ROYALE
di Koushun Takami, traduzione di Tito Faraci, Mondadori, pagine 613, anche in ebook

BATTLE ROYALE di Koushun Takami, traduzione di Tito Faraci, Mondadori

1997. Siamo nella Grande Asia dell’Est, un’Asia distopica e inquietante dominata da un regime totalitario. E qui, ogni anno, viene organizzato un torneo molto particolare.

Si chiama il Programma e prevede che venga estratta a sorte una classe di terza media che si troverà a vivere su di un’isola deserta. O meglio, a sopravvivere, perché lo scopo di questo gioco è rimanere in vita.

E infatti i 42 ragazzi della terza B della scuola media Shiroiwa si troveranno intrappolati sull’isola e, loro malgrado, saranno costretti a partecipare alla gara. Una sfida che li mette uno contro l’altro perché lo scopo è uccidersi a vicenda.

Ma, mentre le morti si susseguono (e il guaio è che i personaggi sono caratterizzati così bene che ogni perdita è un colpo al cuore) Shuya Nanahara, insieme con alcuni altri compagni, non è disposto ad accettare di trasformarsi in un assassino e tenta di ribellarsi contro il sadico ministero della Difesa che con questo “gioco” vorrebbe testare la tempra delle nuove generazioni.

Di sicuro conoscete Hunger Games forse non questo romanzo che, in realtà, è uscito nel 1999 ed è diventato una super best seller. È infatti il libro più venduto in Giappone e ha ispirato una notevolissima serie di manga, film, libri e racconta dei reality prima che esistessero i reality e a sua volta ricorda il capolavoro dello scrittore inglese William Golding, Il signore delle mosche.

E adesso tocca a voi partecipare al Programma. Bisogna essere forti, si devono essere i più forti perché il più debole soccombe… Iniziatelo quando avete un minimo di tempo perché non è un libro è un sequestro di persona.

UN’AMICA PER LA PELLE
di Pucci Romano, Giunti, pagine 272, anche in ebook

UN’AMICA PER LA PELLE di Pucci Romano, Giunti,

Se la stendessimo, sarebbe di quasi due metri quadrati! Sottilissima e delicata, al contempo resistente tanto da proteggerci e accompagnarci tutta la vita. Parla di noi, più di noi, racconta del nostro stato di salute, della dieta, del sonno… spesso la maltrattiamo ma ancora più spesso la trattiamo nel modo sbagliato. Parlo della pelle!

Ormai siamo circondati da creature pelle-di-porcellana e da filtri che minimizzano ogni imperfezione. Tra un po’ i pori verranno banditi dal regno! Ma se è impossibile non avere qualche segnetto, qualche brufoletto, qualche discromia… ciò che è certo: ogni pelle è diversa e la stessa pelle cambia negli anni, insieme con le trasformazioni ormonali e durante l’anno, con le stagioni, mutano le sue esigenze. Anzi, diciamo pure che si trasformano giorno per giorno a seconda che faccia, caldo, freddo, che sia secco oppure no… quindi?

Più ne sappiamo, meglio è. Ecco che la dermatologa Pucci Romano ci spiega come è fatta la pelle e come funziona, ci insegna a guardarla e a prendercene cura, a sapere cosa ci spalmiamo in faccia a evitare i disgraziatissimi consigli della nonna (tipo l’olio di oliva prima di esporsi al sole!).

Un libro ricco di contenuti e suggerimenti pratici (a cominciare dal panno in microfibra per pulirsi il viso), scientifico ma comprensibile per tutti. Viva i divulgatori che amano il proprio lavoro e si fanno capire!

Ti sei innamorato di un libro? Condividilo e raccontami perché è speciale e diventerà il prossimo BookBlister consiglio della settimana! Manda una mail a info@bookblister.com
Annuncio digiqole

Articoli correlati

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *