romanzi rosa

Romanzi rosa: le 10 città che li leggono di più

Per San Valentino Amazon ci svela la classifica delle città che acquistano più romanzi rosa in Italia.

Quali sono le città italiane che leggono più romanzi rosa? Lo svela la top ten delle città “più romantiche” d’Italia secondo i dati di Amazon (che, come forse sapete, non concede i propri dati tanto facilmente).

La classifica è ottenuta in base alla comparazione delle vendite di romanzi rosa pro capite dello scorso anno, includendo sia gli eBook Kindle sia i libri cartacei, in città con più di 60mila abitanti.

Perché il genere sarà bistrattato e snobbato dalla critica ma dai lettori è molto amato. Pensiamo ad esempio a Rosamunde Pilcher, recentemente scomparsa, considerata la “regina del romanzo rosa”. La scrittrice per anni è stata aspramente criticata ma ha prodotto quasi  30 romanzi – I cercatori di conchiglie è il suo titolo di maggior successo – vendendo 60 milioni di copie nel mondo.

La classifica delle città italiane che leggono più romanzi rosa

La top 10 è così composta:

  1. Milano
  2. Pisa
  3. Pavia
  4. Castellammare di Stabia (NA)
  5. Carpi (MO)
  6. Pomezia (RO)
  7. Vicenza
  8. Aprilia (LT)
  9. Brescia
  10. Padova

Spicca senza dubbio Castellamare di Stabia, che con i suoi poco più di 60mila abitanti si colloca al quarto posto. Insieme con Carpi, Pomezia e Aprilia, che scavalcano capoluoghi di provincia ben più grandi come Brescia (al nono posto) e Padova (al decimo).

I titoli rosa più apprezzati

Ogni Respiro di Nicholas Sparks ha conquistato il primo posto della top 5 dei romanzi d’amore venduti su Amazon.it nel 2018 in tutta Italia. Al secondo e terzo posto si posiziona l’autrice Jojo Moyes, due volte vincitrice del premio Romantic Novel of the Year Award con Sono sempre io e Io prima di te [Edizione Roughcut]. Al quarto posto ritroviamo lo scrittore americano Nicholas Sparks con Le pagine della nostra vita seguito da Il Sole a Mezzanotte di Trish Cook.

<

7 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password