Libri a Colacione 11 maggio 2019

Libri a Colacione 11 maggio 2019

Tornano i Libri a Colacione, la rubrica di Tutto Esaurito su Radio 105! Questa settimana: Ogni riferimento è puramente casuale di Antonio Manzini e Sei un genio! di Giampaolo Colletti.


Vuoi ascoltare la puntata? Ecco il podcast!


OGNI RIFERIMENTO È PURAMENTE CASUALE
di Antonio Manzini, Sellerio editore, 272pagine, anche in ebook

Ogni riferimento è puramente casuale di Antonio Manzini, Sellerio editore

I protagonisti di questi sette racconti chi sono? Autori esordienti a caccia di fama, scrittori di fama alle prese con i dolori della fama, editori alle prese con esordienti e scrittori noti e critici e letterati e librai… e chi più rogne ha più ne metta.

Perché il circo editoriale – se appena appena ti puoi permettere il lusso di non starci in mezzo – è uno spasso. La commedia perfetta in cui tutti gli attori si prendono maledettamente sul serio facendo cose a tratti illogiche, a tratti inquietanti a caccia del miraggio, cioè del profitto (e del successo).

Abbiamo l’autore esordiente che ce la fa e finisce nel girone delle presentazioni organizzate in luoghi sperduti, il critico che non ce la fa più a sopportare i libracci che pubblicano ma che deve vedersela con uffici stampa davvero pronti a tutto, c’è chi per arrivare è disposto a tutto anche a vendersi l’anima!

Una tragicommedia che trasforma l’epica del “viaggio dell’eroe” nel cammino infernale dell’antieroe: ed eccolo lo sconosciuto che deve affrontare la trafila demoniaca che (forse) lo condurrà dall’anonimato alla fama. Paiono i Giochi senza frontiere della pubblicazione, fatti di presentazioni estenuanti, lotte con gli uffici stampa, crudeli dati di vendita e colonnine libere sugli inserti culturali.

E sappiate, cari miei lettori, che ce n’è pure per voi che amate tanto i libri e gli scrittori. E la prossima volta, prima di mettervi in coda per una copia autografata, se lo avrete letto, penserete a questo libro. Penserete alla fatica di scrivere e di pubblicare, magari vi scapperà una risata ma, di sicuro, al vostro autore del cuore vorrete più di bene.

(Un consiglio: se vi riesce, leggete, leggete bene, leggete e basta!)

SEI UN GENIO!
di Giampaolo Colletti, Hoepli, pagine 176, anche in ebook

SEI UN GENIO! di Giampaolo Colletti

Ci sono le idee e poi ci sono le buone idee! Gli sono gli artigiani e ci sono i geni… ma ci sono anche gli artigeni! Che sono sì artigiani ma anche imprenditori, freelance, liberi professionisti, lavoratori digitali che hanno avuto una idea geniale per fare impresa.

Una idea geniale, cioè una idea wow – Seth Godin docet – che fa la differenza perché aggiunge qualcosa e premia la propria community (risolve un problema, permette di realizzare qualcosa, aiuta, interessa, diverte, approfondisce, migliora la qualità della vita…)

Li riconosci perché alla base della “loro attività imprenditoriale c’è una idea innovativa per presentarsi, aggregare una community, fidelizzare un cliente, vendere un prodotto o un servizio, incrementare il business.”

E in questo libro troverete oltre 150 case history di successo. Da chi ha messo online le pecore per farle “adottare” dai clienti, così da poter disporre dei prodotti caseari; agli ingegneri che hanno realizzato alveari high tech per controllare lo stato di salute degli insetti…

Visto che i dati sull’occupazione e lo sviluppo non sono mai rincuoranti, siccome siamo anche le cose che leggiamo e le persone che frequentiamo – che influenzano il nostro sguardo sul mondo e anche la nostra voglia di fare – ecco un viaggio nei percorsi imprenditoriali virtuosi per ricordarsi che ci sono persone che generano valore e occupazione.

Questo libro è un viaggio che parte da una scintilla, l’idea, e fa tappa nella pratica, per raccontarci come si fa fruttare questa energia creativa, soprattutto prestando attenzione e ascolto alla propria community. Prosegue poi dando uno sguardo al futuro – che cosa accadrà domani? – e finisce con il regalarci dieci strumenti utili, dieci passi da compiere per realizzare le nostre idee, sperando che siano davvero wow!

Ti sei innamorato di un libro? Condividilo e raccontami perché è speciale e diventerà il prossimo BookBlister consiglio della settimana! Manda una mail a info@bookblister.com
<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password