Ascoltatori – Susanna Tartaro

Ascoltatori – Susanna Tartaro

Una fedele alleata che sta al tuo fianco dalla mattina alla sera. È lì quando ti alzi e cerchi di prendere contatto con il mondo. Il mondo te lo spiega con le notizie e la rassegna. Ti scorta al lavoro. Ti tiene compagnia mentre fatichi, ti riporta a casa aiutandoti a staccare, sta ancora lì mentre cucini…

E tutto questo lo fa con il garbo e la pazienza di chi parla sapendo che non sempre lo stai ad ascoltare con tutta l’attenzione che si merita, l’attenzione gliela concedi a tratti, la lasci passare da sottofondo a voce in primo piano.

Parlo ovviamente della radio! Ma, di solito, la radio entra nelle case delle persone senza vederle veramente, riesce a conoscerle un poco quando glia ascoltatori entrano virtualmente nella radio grazie ai loro messaggi e alle loro telefonate.

Ma ecco che in questo caso l’autrice, che in radio lavora, va a trovarli questi ascoltatori e a conoscerli. Cercando di sapere di più sulla loro vita e su come vivono l’esperienza dell’ascolto.

Vengono così fuori dieci ritratti. Dieci persone, alcune apparentemente normali che, come sempre, se le osservi bene da vicino rivelano guizzi e peculiarità, altre ben più curiose. Dall’ex sportivo al portinaio che era un sacerdote, dall’insegnante di scacchi al pastore, passando per il Consigliere per le Relazioni Esterne del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che in radio ha cercato un libro per la biblioteca del Presidente e in radio lo ha trovato grazie a un altro ascoltatore.

Perché la radio produce suoni e contenuti ma permette soprattutto di ascoltarlo il mondo. Quindi buon ascolto!

Articoli suggeriti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *