BlisterNews 19 febbraio

Colouring book per adulti#BlisterNews le notizie in breve dal mondo dell’editoria ► Dopo i libri da colorare arrivano quelli dot-to-dot ► Guerra e pace in classifica grazie alla serie Tv ► Tiziano Sclavi ci racconta un’altra avventura di Dylan Dog ► E l’ibf, al Salone di Torino, ci sarà ma…

Periscope LogoGuarda la diretta grazie a Periscope   

                                    

   KatchIl video è su Katch

 

 NEWS
Regno Unito. Quando la tv fa da traino ai libri… è successo la settimana scorsa quando Guerra e Pace dello scrittore russo Lev Tolstoj ha venduto ben 6mila copie. È così entrato, per la prima volta, nella classifica stilata da Nielsen BookScan dei 50 libri più venduti in Regno Unito. Un libro in realtà letto pochissimo (solo il 4% degli inglesi li ha fatto secondo YouGov) ed è uno dei titoli su cui mentono più spesso. Come mai questo successo improvviso? Merito dell’adattamento tv fatto da BBC, andato in onda dal 3 gennaio su BBC One: sei episodi diretti da Tom Harper con Paul Dano nel ruolo di Pierre Bezuchov, Lily James in quello di Nataša Rostova e James Norton in quello di Andrej Bolkonskij.

New York. Si è da poco conclusa la New York International Toy Fair (che si tiene dal 14 al 16 febbraio) e quest’anno sono sbarcati tra gli standLibri da colorare anche dei libri che stanno riscuotendo un successo particolare: libri da colorare per adulti i colouring book. All’estero sono un caso editoriale ma anche in Italia stanno ottenendo buoni risultati di vendita. Colorare rilassa, permette di staccare, è una attività manuale e creativa che ci fa sentire liberi dagli impegni del quotidiano… E sembra che presto impazzeranno i cosiddetti disegni dot-to-dot (i famosi “unisci i puntini”). Vedremo...

Dylan Dog compie 30 anni e la Sergio Bonelli Editore ha deciso di festeggiare con un numero speciale che sarà pubblicato a ottobre di quest’anno. Tiziano Sclavi, dopo dieci anni tornerà a scrivere una storia per il suo eroe e voi la troverete in edicola nel numero 362.

Napoli. I volontari dell’Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon stanno raccogliendo a raccogliere libri per i bambini ricoverati nella struttura perché oltre alle terapie servono affetto, allegria, colori, fantasia e immaginazione… e i libri possono essere preziosi in questo senso. L’indirizzo dove inviare i volumi è: A.O.R.N Santobono – Pausilipon, Padiglione Santobono, quarto piano, dipartimento di Pediatria Sistematica diretto dal Dott. Paolo Siani – via M. Fiore 6, 80129 Napoli.

► AGENDA
Il 18 febbraio 1754 nasceva Vincenzo Monti poeta, scrittore, drammaturgo e traduttore italiano – è famoso per la traduzione dell’Iliade – e anche se viene considerato l’esponente per eccellenza del Neoclassicismo italiano, è stato influenzato da diversi stili compreso il romanticismo.
Nel 1930 nasceva John Michael Frankenheimer che tutti voi probabilmente conoscete come regista di Ronin (1998) con Robert De Niro e Jean Reno. Regista televisivo, una trentina di lungometraggi all’attivo, compreso Va’ e uccidi (1962) in cui profetizza l’assassinio di Kennedy raccontando di un colpo di Stato.

► LA PUNTURA
Pare, alla fine, che l’Ibf (International Book Forum) al Salone del libro di Torino ci sarà. Curioso non avere i soldi – il biglietto per entrare alla fiera si paga, gli editori per essere al Salone pagano – per l’area degli addetti ai lavori, cioè dove avvengono gli scambi dei diritti… dove sono finiti i soldi? E chi lo sa, i bilanci non sono stati mai consegnati.

► IN LIBRERIA
Quanti libri sono usciti? 185. Per la classifica dei più venduti nelle ultime 24 ore: al primo posto Adesso di Chiara Gamberale (Feltrinelli), al secondo Il nuovo concorso a cattedra. Volume unico per la scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al concorso... Con aggiornamento online a cura di Valeria Crisafulli (Edises) e al terzo Cinque indagini romane per Rocco Schiavone di Antonio Manzini (Sellerio).

► PER APPROFONDIRE LE NOTIZIE

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento