Lupo&Lupetto – Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec

 Lupo&Lupetto – Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec
Autore: Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec
Casa editrice: Clichy
48 pagine
Compra adesso

Questa storia inizia con un lupo solitario che da sempre vive beato e felice (felice?) su una collina sotto il suo amato albero. Ma un giorno ecco che all’orizzonte intravede un puntino, piccolo piccolo, ma questo puntino si fa sempre più grande… ed ecco comparire qualcuno.

La prima preoccupazione di Lupo è che il nuovo arrivato sia più grande di lui. Ma Lupetto no, Lupetto è più piccolo e si accomoda anche lui sotto l’albero di Lupo. Tra i due c’è una certa diffidenza, si studiano, si scrutano, non parlano.

Si sa, dividere il proprio spazio con qualcuno che non si conosce, dividere il proprio amato albero poi… è difficile. Però, di notte fa freddo e Lupo offre un poco della propria coperta a Lupetto. E di giorno, mentre Lupo si dedica ai suoi esercizi sull’albero, Lupetto – senza alcun aiuto – riesce a salire. Mangiano. Non insieme, ma accanto, con un certo timore e ancora una certa diffidenza.

Un giorno però Lupetto va a fare un giro e si allontana. Ed ecco che torna a essere un puntino piccolo piccolo, finché scompare all’orizzonte. Tornerà? Lupo lo aspetta e non dorme, lo aspetta e non mangia, perché c’è qualcosa che conta più di tutto adesso: rivedere Lupetto.

Un libro sull’accoglienza e la scoperta dell’altro. Sulla paura che gli altri ci fanno provare, sul nostro bisogno di possesso e sulla gioia della condivisione. Per bambini alle prese con i fratellini, per grandi che devono vedersela con l’altro da sé. Per tutti quelli che lo sanno: il cuore si fa più grande se dentro ci metti persone che ami.

Lupo & Lupetto

Annuncio digiqole

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *