Il primo bacio – Alberto Pellai e Barbara Tamborini
Autore: Alberto Pellai e Barbara Tamborini
Casa editrice: De Agostini
230 pagine
Compra adesso

Il primo bacio – Alberto Pellai e Barbara Tamborini

La sessualità è tutta intorno a noi! Cartelloni pubblicitari espliciti, social network che traboccano di immagini erotiche, programmi tv… i bambini e i ragazzi sono circondati da una comunicazione piuttosto rumorosa che offre infinite immagini associate alla sessualità.

Dall’altro lato però spesso sperimentano un silenzio alquanto minaccioso perché gli adulti di riferimento (genitori ma anche educatori e insegnanti) mantengono spesso un riserbo imbarazzato quando si toccano temi che hanno a che fare con la sessualità.

Che cosa deve apprendere un figlio per arrivare pronto al primo bacio? Cosa deve sapere, saper fare a saper essere, per affrontare la sua prima storia d’amore?

Ma come si fa a crescere in un contesto che vive la “normalizzazione della sessualità” (anche la banalizzazione) per cui noi diciamo ai bambini che si va in giro vestiti e poi si trovano davanti la gigantografia della modella che si abbassa gli slip. Come si fa a bilanciare tutta quella comunicazione in stile life is now ogni lasciata è persa bisogna buttarsi vivere tutte le emozioni, farlo in superficie, non necessariamente con il cervello perché stop thinking

Questo libro si pone il problema di crescere bambini e ragazzi in questo contesto e di tentare di istaurare un dialogo. Partendo da cosa? Dal primo bacio, da ciò che lo ha preceduto, da questo piccolo e immenso fatto che segna senza dubbio un prima e un dopo.

Un viaggio appassionato e appassionante nella storia di quaranta primi baci (…) ci sono baci belli, e baci rubati, improvvisati, sciupati, che sono rimasti come piccole o grandi cicatrici nella memoria di chi li ha vissuti.  

Perché per parlare di sesso tocca parlare anche di gesti d’amore e non è di certo una cosa meno complicata.

<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password