Libri a Colacione 28 settembre 2019

Libri a Colacione 28 settembre 2019

Tornano i Libri a Colacione, la rubrica di Tutto Esaurito su Radio 105! Questa settimana: Il nostro albero di Mal Peet e Ascoltatori di Susanna Tartaro.


Vuoi ascoltare la puntata? Ecco il podcast!


IL NOSTRO ALBERO
di Mal Peet, traduzione di Sante Bandirali, Uovonero, pagine 90

IL NOSTRO ALBERO di Mal Peet, traduzione di Sante Bandirali, Uovonero

Questa storia illustrata (alla grande! da Emma Shoard) inizia con l’arrivo in una casa nuova e con un grande albero. E papà, Sean, dice a suo figlio Benjamin che quest’albero è perfetto per costruirci su una casetta. Anzi, un nido, il nido di Benjamin.

E così è perché Sean è bravissimo. E costruisce un piccolo capolavoro con tanto di porta e finestra. E non mancano i confort cioè gli imprescindibili: due piatti, due coltelli, due forchette, acqua, il coltellino svizzero di Sean e i fumetti di Benjamin sistemati nel loro scaffale.

Dopo un anno, però, le cose in questa famiglia non vanno granché bene. Mamma Helen è scontrosa, torna a casa sempre più tardi, sta sempre al telefono e parla con un certo “Steve”… il papà smette di cucinare, smette di interessarsi alle cose che prima lo appassionavano, di radersi e si rifugia nel nido.

Sono ricordi, questi, ricordi di un uomo adulto che cerca di rimettere insieme i pezzi del proprio passato. La felicità dell’infanzia, la cecità dell’infanzia che non riesce a mettere a fuoco il disagio dei propri genitori e la fine di un matrimonio.

Non ero abbastanza intelligente, o forse semplicemente non ero abbastanza grande, da capire cosa stava succedendo. E in ogni caso, quando si è piccoli si è totalmente assorbiti in se stessi, no? Tutto quello che accade è tremendamente importante, assolutamente unico e illuminato da potenti riflettori. I genitori sono solo tappezzeria. Lo scenario che fa da sfondo

Un racconto toccante che mostra le fragilità dei grandi con gli occhi di un bambino. E lo fa con una delicatezza cristallina.

ASCOLTATORI
di Susanna Tartaro, add editore, pagine 158, anche in ebook

ASCOLTATORI di Susanna Tartaro, Add editore,

Una fedele alleata che sta al tuo fianco dalla mattina alla sera. È lì quando ti alzi e cerchi di prendere contatto con il mondo. Il mondo te lo spiega con le notizie e la rassegna. Ti scorta al lavoro. Ti tiene compagnia mentre fatichi, ti riporta a casa aiutandoti a staccare, sta ancora lì mentre cucini…

E tutto questo lo fa con il garbo e la pazienza di chi parla sapendo che non sempre lo stai ad ascoltare con tutta l’attenzione che si merita, l’attenzione gliela concedi a tratti, la lasci passare da sottofondo a voce in primo piano.

Parlo ovviamente della radio! Ma, di solito, la radio entra nelle case delle persone senza vederle veramente, riesce a conoscerle un poco quando glia ascoltatori entrano virtualmente nella radio grazie ai loro messaggi e alle loro telefonate.

Ma ecco che in questo caso l’autrice, che in radio lavora, va a trovarli questi ascoltatori e a conoscerli. Cercando di sapere di più sulla loro vita e su come vivono l’esperienza dell’ascolto.

Vengono così fuori dieci ritratti. Dieci persone, alcune apparentemente normali che, come sempre, se le osservi bene da vicino rivelano guizzi e peculiarità, altre ben più curiose. Dall’ex sportivo al portinaio che era un sacerdote, dall’insegnante di scacchi al pastore, passando per il Consigliere per le Relazioni Esterne del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che in radio ha cercato un libro per la biblioteca del Presidente e in radio lo ha trovato grazie a un altro ascoltatore.

Perché la radio produce suoni e contenuti ma permette soprattutto di ascoltarlo il mondo. Quindi buon ascolto!

Ti sei innamorato di un libro? Condividilo e raccontami perché è speciale e diventerà il prossimo BookBlister consiglio della settimana! Manda una mail a info@bookblister.com
<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password