L’ospite – Margherita Nani
Autore: Margherita Nani
Casa editrice: Brioschi
375 pagine
Compra adesso

L’ospite – Margherita Nani

Siamo nell’entroterra brasiliano, a Candido Godoi. È una calda giornata di agosto del 1955. E un uomo bussa alla porta di Paula Souza. È molto riservato, è un forestiero, un tedesco, e sta cercando una stanza da affittare.

Paula non ama gli occhi “stranamente indagatori” di quest’uomo. Al contrario di Pia, sua figlia, una adolescente, viva, travolgente e pura che resta profondamente affascinata da quest’uomo. Per lui sarà lo stesso. Ma cosa si agita nell’animo di questo straniero? Quali ricordi, quali dolori…

A poco a poco attraverso una serie di flashback scopriamo che l’ospite nasconde un segreto. Si tratta infatti di Josef Mengele conosciuto come l’Angelo della Morte: il medico di Hitler che fece tra i più crudeli esperimenti su uomini, donne e sui bambini reclusi nel campo di concentramento di Auschwitz.

E così, in un montaggio che alterna presente e passato, conosciamo il rapporto di Josef con la moglie Irene. E poi con Teresa, la ragazza ebrea che per anni gli è stata a fianco mentre effettuava i suoi atroci esperimenti. E infine con Pia, questa giovane che lo attrae o forse che vorrebbe controllare come è sua natura fare con tutte le creature.

È questa una biografia romanzata che mischia quindi alla realtà storica la finzione letteraria, ma il suo compito è arduo: tentare di mettere a fuoco il volto del Male, tentare di capire. Perché abbiamo sempre bisogno di comprendere soprattutto i lati peggiori dell’animo umano. Sperando di non doverci fare i conti mai più.

<

1 Commento

  • Olga Reply

    28 Settembre 2019 at 10:29

    L’ho sentito che ne parlavi in radio settimana scorsa e l’ho ordinato. Dico solo che l’ho finito dal pomeriggio in una notte. E’ stupefacente. Erano anni che non leggevo un libro così coinvolgente e toccante. E scritto divinamente. Mi sonosegnata un sacco di passaggi. Grazie della segnalazione e bravissima all’autrice.

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password