Nasce Emons Record

Emons Record: l’editore Emons produrrà podcast e AudioSerie

Emons, oltre agli audiolibri che pubblica dal 2007, lancia Emons Record e propone una serie di podcast e AudioSerie. Come prima uscita: Le perfezioni provvisorie di Gianrico Carofiglio letto da Francesco Montanari.

Nasce Emons Record. Emons, la casa editrice dedicata agli audiolibri nata nel 2007, ha infatti deciso di investire anche nei podcast e nelle AudioSerie.

Un podcast, in sostanza, è un programma radiofonico disponibile on demand che si può fruire sui propri device (smartphone, tablet e computer). È un formato che sta avendo grande fortuna: il segmento podcast nel 2019 ha infatti registrato una crescita importante, con 1,8 milioni di ascoltatori in più rispetto al 2018 (dati Nielsen).

Dati Nielsen sull’ascolto dei podcast nel 2019.

I podcast di Emons Record

Tanto per cominciare Emons Record propone Off the record. In ogni puntata del podcast viene presentato uno degli audiolibri del catalogo e “tutto quel che c’è dietro, che non si vede e non si sente. A raccontarvi le avventure che hanno portato alla realizzazione di ciascun titolo saranno gli stessi attori e i registi che li hanno seguiti in sala di registrazione. Non mancheranno gli aneddoti, ma anche il perché di alcune scelte editoriali. Insomma, l’avventura che sta dietro ogni audiolibro”.

Forty è il podcast che “ci rivela i superpoteri dei quarantenni”. Il titolo gioca infatti sull’assonanza tra l’inglese forty e l’italiano forti. Letto dalla scrittrice Carla Fiorentino “propone un’acuta ed esilarante riflessione sui quarantenni di oggi. Piccole manie, un saggio menefreghismo e un pacificato rapporto con la felicità fanno dei quarant’anni una scusa per affrontare in tono leggero, temi che leggeri non lo sono affatto”. La musica è di Maria Scivoletto.

Le serie di Emons

La prima uscita è prevista per il 15 aprile. Sull’app di Emons verrà infatti rilasciata la prima stagione dell’avvocato Guerrieri di Gianrico Carofiglio. Letta dall’attore Francesco Montanari e tratta dal romanzo Le perfezioni provvisorie (Sellerio), la serie è composta da otto puntate della durata di 40 minuti ciascuna.

Nel mese di giugno arriverà una inchiesta: Marta Russo – un delitto perfetto. La serie originale, scritta e letta dalle giornaliste investigative Chiara Lalli e Cecilia Sala, ricostruisce il caso della studentessa colpita da un colpo di pistola all’università della Sapienza di Roma il 9 maggio 1997 e morta pochi giorni dopo al Policlinico Umberto I. Per realizzarla sono stati adoperati materiali di archivio: Teche Rai, Mediaset, interviste di oggi ai protagonisti e ai testimoni di allora, compresi gli imputati condannati.

Ad ottobre arriverà I diari del Limbo – La prima stagione, di Manlio Castagna. Si tratta di una serie originale distopica con sfumature dark,  a metà tra un romanzo di formazione e uno young adult. Racconta la storia di una ragazza che si risveglia in un luogo misterioso, la fortezza di Haresind, che si scoprirà essere un luogo della sua mente.

Audiolibri on demand

Emons mette a disposizione anche dei contenuti gratuiti per solidarietà digitale COVID-19. Sul canale Spreaker (lo trovate qui) e su Spotify potete già ascoltare: Peter Pan letto da Alessio Boni (30 Puntate). L’Italia spensierata scritto e letto da Francesco Piccolo (29 puntate). Il grande Gatsby letto da Claudio Santamaria (24 puntate). Frankenstein letto da Massimo Popolizio (48 puntate). Il Decameron letto da Alessandro Benvenuti (39 puntate). Canne al vento letto da Michela Murgia (37 puntate).

Tra i podcast che presto verranno lanciati: Il Maestro e Margherita letto da Paolo Pierobon, La casa della moschea letto da Lino Musella, Lamento di Portnoy letto da Luca Marinelli e L’amica geniale letto da Anna Bonaiuto.

<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password