BlisterNews

BlisterNews 9 dicembre 2020

Le notizie in breve dal mondo dell’editoria: il mercato del libro Usa e quello italiano puntano sul Natale, libri che parlano di libri, Carrisi asso pigliatutto.

► NEWS

USA. Il mercato del libro ha dimostrato una discreta tenuta, nonostante la pandemia. Ma novembre e dicembre sono due mesi chiave perché il 25% delle performance dipendono proprio dalle vendite che avvengono in questo bimestre. Secondo NPD Books, società di indagini di mercato, 1 libro su 4 finisce infatti sotto l’albero. Nel 2019 sono state circa 173 milioni le copie vendute durante questi due mesi.
https://www.giornaledellalibreria.it/news-mercato-usa-un-libro-su-4-finisce-sotto-lalbero-4281.html

Italia. Come sta il mercato del libro? Dopo il baratro del primo lockdown che ha segnato un crollo del 70 per cento, il mercato pare essersi ripreso. Va detto che le librerie si sono subito organizzate con le consegne a domicilio e con l’e-commerce. In generale l’online ha fatto ottime performance: se di solito tre libri su quattro si compravano in negozio, adesso i dati ci dicono che siamo al 50 per cento, cioè un libro su due viene spedito a casa dal lettore. Le uscite sono diminuite? Non le novità grosse, sono stati penalizzati tutti gli altri titoli. Alcuni piccoli editori hanno puntato sul print on demand per contenere le spese e garantire ai lettori la copia cartacea che è ancora la più richiesta. L’ebook ha infatti avuto un guizzo solo in fase di chiusura per tornare a essere poco influente. Vedremo se quest’anno gli italiani sceglieranno un libro da mettere sotto l’albero…
https://www.ilgiornale.it/news/libro-anti-covid-line-e-stampa-richiesta-1907853.html

► PREMI

È stato assegnato il Silent Book Contest – Gianni De Conno Award 2020. Sì esistono i libri senza parole, si chiamano appunto silent book, a vincere il premio Rina Allek con Che febbre pubblicato in ottobre da Carthusia.
https://www.andersen.it/cerimonia-di-premiazione-del-silent-book-contest-2020/

È stato assegnato anche il Bancarellino 2020 destinato ai libri per ragazzi: due vincitori a parimerito in questa 63esima edizione Darkness di Leonardo Patrignani (Dea Planeta) ed Eterni secondi (Einaudi Ragazzi) di Rosario Esposito La Rossa. Secondo posto per Un attimo tutta la vita di Fulvia degli Innocenti e Giuliana Facchini Raffaello Ragazzi e al terzo Volevo essere Maradona di Valeria Ancione, Mondadori e In punta di piedi sull’orizzonte di Elisa Castiglioni, Il Castoro. Hanno partecipato 140 scuole distribuite in tutt’Italia.
http://www.premiobancarella.it/site/?p=2503

E sempre in tema di storie per i più piccoli (ma che, inutile ricordarlo, parlano in modo altrettanto efficace anche agli adulti), ogni anno il New York Times, insieme con la New York Public Library, pubblica una lista di dieci libri illustrati per bambini usciti negli Stati Uniti, giudicati i migliori soprattutto dal punto di vista della bellezza e del valore artistico dei disegni. Quest’anno, causa pandemia, il premio è stato annullato ma la lista c’è. E la trovate nel link.
https://www.ilpost.it/2020/12/08/libri-illustrati-bambini-2020/

► IN LIBRERIA

Appassionati di libreria? Se non avete ancora risolto il dilemma su come organizzarla, il consiglio è di leggere Libri, istruzioni per l’uso – Come scegliere, ordinare, sgangherare e riordinare la propria libreria (Utet), scritto da Alessandro Mari con Ginevra Azzari e Matilde Piran.
https://www.illibraio.it/news/varia/come-riordinare-libreria-1390296/

Amate i libri che parlano di libri? Fuori di testo di Valentina Notarberardino (Ponte alle Grazie) vi farà ragionare su tutte le parole che “vestono” un libro: il titolo, la copertina, l’indice, la quarta di copertina… tutto ciò che alle volte pare un di più ma avvolge, definisce e racconta un testo ed è indispensabile per veicolarlo. Inoltre, ci ricorda quanto il libro sia una maestosa impresa collettiva.
https://www.criticaletteraria.org/2020/11/Notarberardino-.html

► CLASSIFICA

Escono il mercoledì, sono le classifiche dei libri più venduti e vengono elaborate dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito Arianna diffuse su tutto il territorio nazionale. La rilevazione viene effettuata dal lunedì alla domenica (inclusa) e la classifica viene pubblicata il mercoledì successivo all’ultimo giorno di rilevazione.

  1. Io sono l’abisso di Donato Carrisi, Longanesi, 22 euro
  2. Cambiare l’acqua ai fiori, Valérie Perrin, E/O, 18 euro
  3. A babbo morto. Una storia di Natale, Zerocalcare, Bao Publishing, 11 euro

https://www.ibuk.it/irj/portal/anonymous/notizie_classifiche_settimanali

<

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password