Libri a Colacione 16 gennaio 2021

 Libri a Colacione 16 gennaio 2021

Tornano i Libri a Colacione, la rubrica di Tutto Esaurito su Radio 105! Questa settimana: Una famiglia felice di Jean Hanff Korelitz e Anime Adolescenti di Furio Ravera.

Vuoi ascoltare la puntata? Ecco il podcast!

UNA FAMIGLIA FELICE
di Jean Hanff Korelitz, traduzione di Elena Cantoni, Piemme, pagine 484, anche in ebook

Una famiglia felice

Una vita perfetta? Sì, Grance ce l’ha. È una valente psicoterapeuta e, peraltro, si occupa di dinamiche di coppia, dispensando consigli alle proprie pazienti che cadono troppo spesso tra le braccia di uomini sbagliati, fingendo di non vedere la loro rabbia, i loro tradimenti, le loro bugie. Sta addirittura per pubblicare un libro su questi temi, per mettere nero su bianco le sue competenze.

E Grace non solo è preparata a risolvere questi disagi ma è anche una moglie e una madre amorevole. Suo marito Jonathan è un oncologo pediatrico di fama e spende la sua vita per curare i bambini malati di cancro in uno degli ospedali più importanti di New York. Hanno un figlio brillante, Henry, di dodici anni che frequenta con profitto una delle migliori scuole della città.

Ma ecco che, una sera, Jonathan non torna a casa. Sembra svanito. Eppure dovrebbe essere a un convegno nel Midwest. E così Grace fa di tutto per rintracciarlo ma è difficile farlo visto che l’uomo ha lasciato il suo cellulare a casa… a poco a poco Grace scopre che il convegno in realtà non esiste e, soprattutto, che in ospedale suo marito non si fa vivo da settimane.

Nella stessa notte un’altra famiglia vive ore drammatiche e dovrà prepararsi al peggio. Una mamma della scuola, Malaga Alves, la madre di un compagno di Henry, viene ritrovata morta dopo aver subito una violenta aggressione.

Ed ecco che nella mente di Grace si fa strada una domanda molto scomoda: e se le due cose fossero collegate? Se suo marito c’entrasse qualcosa in questo omicidio?

Un thriller psicologico che solletica uno dei nostri timori maggiori: non conoscere affatto la persona con cui condividiamo la vita, la persona della quale ci fidiamo ciecamente. È da questo romanzo che è stata tratta la super serie The Undoing con Nicole Kidman,  Hugh Grant e Donald Sutherland diretta dal premio Oscar Susanne Bier.

ANIME ADOLESCENTI
di Furio Ravera, Salani, pagine 150, anche in ebook

ANIME ADOLESCENTI di Furio Ravera, Salani

È un periodo molto delicato per i ragazzi. Se non proprio dimenticati, negli ultimi mesi sono stati messi in fondo alle nostre priorità, mentre noi adulti eravamo impegnati a gestire questa situazione.

E magari non siamo mai stati tanto accanto a loro come adesso tra Dad e smart working. Ma stare a casa con i figli, averli vicino spesso non ci aiuta a capirli davvero. Ad ascoltarli. Perché i giovani ci paiono un pienata sconosciuto e alle volte li osserviamo più per rassicurarci di aver fatto bene, di non aver commesso degli errori, che per capire come stanno veramente. Insomma, riflettiamo poco su ciò che vediamo quando li osserviamo.

Ma lo sappiano davvero cosa provano? Conosciamo la quota dei loro disagi? Siamo in grado di interpretare e tradurre certi comportamenti che sono un campanello di allarme? Spesso la risposta è no.

Il libro parte con una riflessione sul tempo, soprattutto quello “libero”, sul suo valore, sulla difficoltà a gestire quello vuoto e sui palliativi tecnologici – smartphone, videogiochi, pc – che danno loro una illusione di attività, di una vita densa di stimoli. Insomma i ragazzi (pure gli adulti) hanno una difficoltà enorme a dare senso alla quotidianità.

A questo si aggiunge a una distorta rappresentazione di sé. I ragazzi alle volte si svalutano, si disprezzano, al contempo sono pigri, sfiduciati ma anche presuntuosi. Sono immobili e pretendono un futuro migliore. E le emozioni, invece di essere dei segnali normali di piacere o disagio, sono minacciose, ospiti sgraditi. Così, quando l’ansia sale sopra i livelli di guardia, sono necessari dei sedativi, è necessario rilassarsi.

E da qui nascono tanti problemi. “Quando qualcosa non va nei nostri figli. Come accorgersene e cosa fare” è questo il sottotitolo di questo dialogo-manuale. Una chiacchierata, un botta e risposta, in cui Ravera cerca di affrontare le domande e i dubbi dei genitori.

Si parte da come imparare a stare con i figli, come istaurare con loro una relazione e, soprattutto, come leggere i segni del disagio. Capire se fanno uso di droghe, se hanno disturbi dell’alimentazione, se abusano con l’alcol… perché i segnali ci sono, alle volte minimi, alle volte il guaio è la paura dei genitori di vederli e accettarli.

I Libri a Colacione vanno in onda il sabato mattina dopo le 8.30 su Radio 105. Se volate leggere/ascoltare la puntata la trovate qui sul blog e potete recuperare, sempre, il podcast su Spotify, iTunes, Spreaker e Alexa. Alla prossima settimana e buoni libri a tutti!

Annuncio digiqole

Articoli correlati

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *