BlisterNews 9 marzo 2021

 BlisterNews 9 marzo 2021

Le notizie in breve dal mondo dell’editoria: fusione tra Penguin Random House e Simon & Schuster, il primo romanzo di Quentin Tarantino, 62 libri proposti allo Strega.

► TOP NEWS

Fusione tra colossi
Entro l’anno l’antitrust statunitense dovrà decidere se approvare, ed eventualmente a quali condizioni, la fusione tra due colossi editoriali. Penguin Random House e Simon & Schuster sono rispettivamente il primo e il terzo gruppo editoriale del mercato americano dei libri “trade”, cioè quelli che si occupano di intrattenimento (sono esclusi quindi i testi tecnici e scolastici) e l’acquisizione li porterebbe a controllare una grande fetta del settore editoriale, per questo deve essere vagliata dall’antitrust.
La fusione che potrebbe cambiare l’editoria americana

Il Portogallo uccide le librerie
Il Portogallo, a differenza del primo lockdown, ha deciso di non considerare i libri beni essenziali. Ed è l’unico Stato in Europa in cui è possibile comprare un libro al supermercato, in edicola, dal tabaccaio, in cartolibreria, alla stazione di servizio ma non in libreria. A ciò va aggiunto che il Portogallo è l’unico Paese nel quale è vietato anche il semplice ritiro in loco di libri prenotati da casa.
Le librerie portoghesi stanno vivendo una delle situazioni più surreali d’Europa

Tre metri sopra il cielo arriva in America
Il ponte di Brooklyn trema… sarà anche lui invaso dai lucchetti? Perché Federico Moccia è sbarcato in America con il suo più grande successo Tre metri sopra il cielo. Si intitola One Step to You ed è uscito il 3 marzo.
Editoria, «Tre metri sopra il cielo» sbarca in America. Moccia: «Lucchetti a Brooklyn»
His Books Inspired Lovestruck Teens to Put Locks on Bridges

Il primo romanzo di Quentin Tarantino
I diritti sono stati venduti in 25 Paesi. Si intitola C’era una volta a… Hollywood ed è il primo romanzo di Quentin Tarantino e uscirà in contemporanea mondiale a giugno, in Italia pubblicato da La nave di Teseo. La casa editrice ha chiuso un accordo con l’agenzia William Morris per il romanzo e un saggio e, contestualmente alla pubblicazione del romanzo, inizierà a riproporre le sue sceneggiature, a partire da Pulp Fiction, che uscirà in luglio.
Quentin Tarantino, il suo primo romanzo

L’infinito elenco dei libri stregati
Quest’anno gli Amici della domenica hanno fanno gli straordinari: sono ben 62 i libri proposti. Ciò accade perché nel 2018 sono state cambiate le regole e ciascun Amico della domenica può fare la sua proposta. I dodici candidati saranno annunciati lunedì 22 marzo, alle ore 12.00.
Premio Strega 2021: ecco i 62 libri proposti (numero record…)

► PER CHI ASCOLTA, GUARDA, SCRIVE

L’altra metà del campo
È disponibile dall’8 marzo il podcast della giornalista sportiva Gaia Brunelli, dieci episodi per raccontare le donne, dall’atletica alla scherma, che hanno cambiato il mondo dello sport e hanno saputo farsi spazio in contesti prettamente maschili.
Donne in campo

Le parole per combattere il razzismo
Dodici puntate, trenta minuti, due volte al mese per sei mesi: si chiama Sulla razza ed è il podcast ideato da Nadeesha Uyangoda, autrice che si occupa di migrazione e identità, insieme con Maria Mancuso e Nathasha Fernando. Il problema qual è? Mancano le parole, molti concetti che riguardano la questione razziale non hanno corrispettivi in italiano. Questo però, non significa che quel tema non sia significativo o problematico nel nostro Paese.
www.sullarazza.it
“Sulla razza”, il podcast che dà un nome alle varie facce del razzismo in Italia.

Vita da Carlo
Su Amazon Prime Video è in arrivo Vita da Carlo, una serie tv con Carlo Verdone, o meglio, sulla vita di Carlo Verdone. Il progetto, ideato da Nicola Guaglione, Menotti e Carlo Verdone e prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis con Filmauro, sarà composta da 10 episodi.
Vita da Carlo, nuova serie tv in arrivo su Amazon Prime Video

Agente, editor, scout
Quando un autore cerca di pubblicare il suo testo può trovarsi a collaborare con una di queste figure: agente, editor e scout. Chi sono questi professionisti, di che cosa si occupano? È fondamentale saperlo per capire che cosa chiedere e cosa aspettarsi da ciascuno (ed evitare fregature).
Agente letterario, editor, scout: chi sono e cosa fanno?

► NOVITÀ IN LIBRERIA

Sanpa

Sanpa, madre amorosa e crudele di Fabio Cantelli Anibaldi, Giunti
In Sanpa, pubblicato nel 1996 come La quiete sotto la pelle, la comunità fondata da Vincenzo Muccioli è tema centrale, ma c’è molto altro: il mistero dell’adolescenza e la disperata ricerca di un Assoluto immaginato come altrove perché non riconosciuto nel “qui e ora”. C’è il perseguire estasi al confine tra vita e morte, dove il sapere accademico e il giudizio morale balbettano e arrancano. C’è infine la grandezza di un uomo, Muccioli, degenerata in titanismo e megalomania con l’espansione incontrollata della comunità. Il tutto scandito da una scrittura inedita nella letteratura sulle tossicodipendenze, capace di saldare testimonianza e riflessione, disperazione individuale e disagio di civiltà. Fonte d’ispirazione per gli autori di Sanpa. Luci e tenebre di San Patrignano, documentario messo in onda su Netflix che ha suscitato tanta attenzione e clamore, questo libro è però, innanzitutto, un memoir bruciante e sofferto che trascende l’occasione che lo ha generato e rivela il talento di uno scrittore.

Later

Later, di Stephen King, traduzione di Luca Briasco, Sperling & Kupfer
Jamie Conklin ha l’aria di essere un bambino come tanti ma, in realtà, nasconde un dono soprannaturale. Un dono che la mamma, Tia, gli impone di tenere segreto, perché gli altri non capirebbero. Un dono che lui non ha chiesto e che il più delle volte non avrebbe voluto. Ma questo lo scoprirà solo molto tempo dopo. Perché la prima volta che decide di usarlo è ancora troppo piccolo e lo fa per consolare un amico. E quando poi è costretto a usarlo lo fa per amore, lo fa per aiutare la mamma. Finché arriva quella maledetta volta in cui tutto cambia e lui è già un ragazzino che non crede più alle favole. Jamie intuisce, o forse ne è addirittura consapevole, che bene e male non sono due entità distinte, che alla luce si accompagnano sempre le tenebre. Eppure sceglie, sceglie la verità e la salvezza. Ma verità e salvezza, scoprirà tempo dopo, hanno un prezzo. Altissimo.

LE CLASSIFICHE

Escono il mercoledì le classifiche dei libri più venduti e vengono elaborate dal Servizio Classifiche di Arianna (il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale). La rilevazione viene effettuata dal lunedì alla domenica (inclusa) e la classifica viene pubblicata il mercoledì successivo all’ultimo giorno di rilevazione.

  1. Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana di Alessandro Sallusti e Luca Palamara, Rizzoli, 19,00
  2. La carezza della memoria di Carlo Verdone, Bompiani,17,00
  3. Le storie del quartiere di Lyon Gamer, Salani, 15,90

Al quarto posto Una terra promessa di Barack Obama (Garzanti   28,00) e al quinto La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio (Mondadori, 16,50).
Classifica generale dei libri più venduti

COPIE VENDUTE

Diamo i numeri che sono rari e quindi preziosi. Sallusti conquista altre 19mila copie. Carlo Verdone sale a 13mila e 599 copie. Lo youtuber Lyon Gamer resiste (dopo ave stravenduto) con 12mila e 200 copie. Barack Obama guarda il podio con le sue 9mila e 491 copie. Questi e altri dati li trovate qui.

Le BlisterNews sono offerte da Edday la prima piattaforma di corsi dedicata all’editoria e alla scrittura. Per chi in questo settore vorrebbe lavorare, per gli autori e per i lettori curiosi.

Annuncio digiqole

Articoli correlati