Libri a Colacione # 10

Clicca PLAY e ascolta la puntata!

VOLTAPAGINA
Le cose verranno da sole, Dino Feliziani, Cairo, p. 153 (14 euro)Le cose verranno da sole
Un avvocato, uno dei tanti. Bernardo, il nostro protagonista, vive ad Amatrice. Uno che alle proprie origini ci tiene parecchio: figlio di contadini, gente che lo ha educato al sacrificio e al lavoro duro. A cominciare da suo nonno le cui lettere – scritte dal fronte sulle montagne di San Candido a quota 3mila metri – sono più preziose di un tesoro. Ecco Bernardo contadino è rimasto nell’essenza e, per una serie di coincidenze, entra nel Consiglio Federale e si accorge che qualcosa non funziona. E viene così coinvolto in una storiaccia di sponsorizzazioni, di finte sponsorizzazioni, che interessano una piccola società di calcio locale. E qui è peggio che contro Golia, perché si tratta di un piccolo uomo che se la deve vedere contro i poteri forti del calcio: un mondo parallelo fatto di scommesse e imponenti transazioni economiche… Una storia che parla sì di calcio, di brutture, di indagini ma lo fa per raccontare tradizioni e valori che possiamo salvare e tramandare. Una storia perfetta per chi crede alla provvidenza e sa che per capire un fatto, un evento, c’è sempre bisogno di tempo.

DA GUSTARE
L'annuario delle drogheAnnuario delle drogheAutori Vari, Nobook edizioni (4,99 euro)
Ecco un vocabolario atipico che raccoglie… dipendenze. Sì, esatto, però qui non si parla di droghe o di alcol. Si tratta infatti di tutte quelle abitudini, passioni, bisogni senza i quali è per noi impossibile – o molto difficile – sopravvivere. Sicuramente è molto meno piacevole! In questo ebook troverete quindici racconti, quindici voci che vi racconteranno e spiegheranno la loro preziosa dipendenza – dagli abbracci, dalle bugie, dalle pedalate, dalle televendite, persino dal lavoro! – una dipendenza con tanto di bugiardino: perché questi abusi sono malattia e cura al tempo stesso. Sono insomma il rimedio a una vita priva di quella passione che ci rende schiavi ma felicemente. Un libro perfetto per tutti quelli che “senza …” non possono proprio stare.

BELLISSIMI
Io la troverò, Romano De Marco, Feltrinelli, p. 328 (15,00) anche in ebookio_la_trovero
Luca Betti e Marco Tanzi erano amici. Erano anche colleghi. Prima che tutto cambiasse. Prima che Marco lo tradisse in ogni modo possibile. Come uomo, come amico, come collega. In fondo Betti la sua vendetta la ha avuta: oggi Tanzi non è più il miglior poliziotto di Milano. Oggi, semplicemente, non è: perché vive nell’ombra, tra i rifiuti. È un clochard, un alcolizzato. Ha lasciato sua moglie, sua figlia, gli amici… la sua intera vita. Ed è svanito. Betti vorrebbe solo dimenticare e provare a tenere insieme la propria di vita, a cominciare dal rapporto con sua moglie. Solo che un giorno una ragazza, Giulia, scompare nel nulla. Non è una ragazza qualsiasi, perché si tratta proprio della figlia di Marco Tanzi. A Betti toccherà rintracciare l’uomo che gli ha rovinato la vita e pure cercare di aiutarlo nella sua risalita dagli inferi. C’è tanto talento nella voce dell’autore e in questa storia troverete la sua passione smisurata per il giallo, il poliziesco. E rimarrete stregati, però gli incubi e l’angoscia non ve li leverà nessuno! Per tutti quelli che ne sono certi: alle volte il destino ci gioca un brutto tiro, e ci salva la vita.

 

<

0 Commenti

  • cinzia Reply

    28 gennaio 2014 at 18:20

    Ciao Chiara non vedo l’ora di leggerli tutti, come sempre!! Un bacione a colacioneee 🙂

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password