La realtà in gioco – Jane McGonigal

 La realtà in gioco – Jane McGonigal
Autore: Jane McGonigal
Traduzione di V. Sala
Casa editrice: Apogeo
374 pagine
Compra adesso

Che cosa sono i giochi? Che ruolo hanno da un punto di vista sociale e culturale? A raccontarcelo è una tra i maggiori esperti mondiali di game design. E Jane McGonigal i giochi non solo li studia, ma li crea.

Quel che non c’è bisogno che ci spieghino: i giochi ci accompagnano da tremila anni, ci coinvolgono e appassionano adulti e bambini. E ci piace giocare perché ci permette di creare, ci permette di evadere da una realtà che non ci soddisfa. Da qualcosa che ci costringe e non ci permette di esprimerci al meglio.

Proprio per questa loro caratteristica secondo l’autrice, possono fare molto di più. Invece di rintanarci in uno spazio immaginario sforzandoci di salvare mondi che non esistono, perché non proviamo con tutte le nostre forze, usando i nostri talenti e la nostra intelligenza, a salvare il mondo in cui viviamo?

Dobbiamo riprogettare la nostra vita quotidiana attraverso il gioco. Abbattere la noia, l’ansia e l’alienazione proprio attraverso la costruzione di mondi alternativi e ludici che ci aiutino però vivere meglio dentro le nostre vite reali.

Dobbiamo avviare un maestoso progetto di ri-costruzione della realtà, usando tutte le tecniche creative attraverso le quali ideiamo mondi fantastici. Perché i giochi ci rendono più produttivi, ottimisti e coraggiosi.

Grazie al gioco possiamo imparare ad abitare gli spazi, in rete e fuori dalla rete, sentendoci parte attiva, parte capace di incidere sulla realtà e cambiarla. Un punto di vista prezioso e produttivo, soprattutto in un momento come questo in cui la realtà sembra un po’ mutilata e ci sentiamo vittime degli eventi (e alcuni sentono di vivere delle vite vuote).

Un libro sorprendente che, attraverso una serie di giochi, ci permette di guardare la realtà con occhi nuovi. E ci permette di ragionare sulla comunicazione, sulla capacità delle persone di partecipare alla vita, sulla nostra abilità nel coinvolgerle. Una vera chicca, soprattutto per chi si occupa di educazione.

 

Annuncio digiqole

Articoli correlati