BlisterNews 16 marzo 2021

 BlisterNews 16 marzo 2021

Le notizie in breve dal mondo dell’editoria: Bookshop va alla grande, Amazon elimina un libro per il suo contenuto, è Roblox mania.

 

► TOP NEWS

Salvare l’editoria da Amazon
Andy Hunter è convinto che il motore dell’editoria libraria siano i librai indipendenti ed è il fondatore di bookshop.org (oltre che di LitHub e di ElectricLit) una piattaforma e-commerce che permette alle librerie di cooperare, distribuire libri e valorizzare le proprie competenze. Ma Hunter per alcuni è l’eroe che salverà l’editoria da Amazon. In pochi mesi bookshop.org ha conquistato il 5 per cento del mercato americano, è sbarcato nel Regno Unito, e arriverà presto in Spagna e Portogallo. Hunter ha rilasciato una bella intervista a Rivista Studio e c’è da prendere appunti.
Andy Hunter, l’uomo che vuole salvare l’editoria contro Amazon
Bookshop.org raises £1m for UK’s indie booksellers amid lockdown

Amazon si rifiuta di vendere il bestseller che critica il “gender”
Si intitola When Harry Became Sally ed è stato scritto da Ryan T. Anderson e pubblicato tre anni fa. Di maretta ne aveva già provocata – era stato duramente attaccato, tra gli altri dal Washington Post e nei commenti del New York Times – ma adesso è meno facile comprarlo. Perlomeno, non è in vendita su Amazon, né si può ascoltare su Audible perché la piattaforma lo ha tolto dal commercio. Si apre il dibattito sulla censura che la piattaforma può decidere di mettere in atto, sulla qualità dei contenuti, su chi debba verificarli e sulla libertà del mercato.
Amazon ha ritirato il mio libro contro il gender.
Amazon fa sparire il bestseller critico dell’ideologia gender

In agenda il Salone e la fiera di Francoforte
È una forma di resistenza (e non solo tenero ottimismo) fissare le date degli eventi, oggi. Una volta ardito era fare a braccio oggi lo è programmare… lo fa il Salone del libro che fissa le date di “Vita Supernova” questo il tema della prossima edizione dal 14 al 18 ottobre. Qualche giorno prima della Fiera di Francoforte che è invece fissata dal 20 al 24 ottobre. Una maratona che non spaventa nessuno… se mai ci spaventa l’idea di non poterla fare.
Il Salone del Libro torna in presenza ma ad ottobre
Nel 2021 la Fiera del libro di Francoforte si terrà in forma ibrida

Buoni libri da asporto
L’anno scorso, durante il lockdown, nasceva Libri da Asporto e permetteva ai librai di consegnare i libri ai lettori, nonostante le librerie chiuse. Adesso è appena partita la collaborazione tra GoodBook, il primo e-commerce italiano a sostegno delle librerie indipendenti e Libri da Asporto. L’obiettivo dell’iniziativa è creare comunità e scambio intorno al libro. È portare il libro ovunque rispettando le realtà locali, valorizzare le librerie sparse sul territorio italiano e permettere a sempre più lettori di scoprire le nostre librerie.
A un anno dalla nascita di LibridaAsporto arriva la partnership con GoodBook.it

► PER CHI ASCOLTA, GUARDA, SCRIVE

Scribd Audio
Scribd “è un’immensa biblioteca digitale piena di e-book, audiolibri, podcast, riviste, articoli, spartiti, documenti e tanto altro ancora. Per una piccola tariffa mensile, gli abbonati hanno l’accesso all’intera biblioteca” così si legge nel sito. E adesso la piattaforma lanca Scribd Audio: il suo marchio dedicato alla produzione di audiolibri. I contenuti pubblicati con questo brand saranno disponibili come parte dell’abbonamento mensile da 9,99 dollari proposto dalla piattaforma e saranno frutto della collaborazione tra la società e alcuni «piccoli editori indipendenti, per portare i loro libri a un pubblico nuovo».
Non si ferma la corsa alla produzione audio

Agatha Christie è scomparsa
Tutte le esistenze, anche le più comuni, hanno qualcosa di misterioso. Figuratevi quelle eccezionali… è il caso della scrittrice Agatha Christie che oltre alla fama, ai romanzi eccellenti può vantare una scomparsa. Dal 3 dicembre del 1926 di Christie si persero le tracce per ben 11 giorni. La donna venne ritrovata un albergo in un hotel di Harrogate. Sulla vicenda aleggia ancora un certo mistero se volete saperne di più su Audible potete ascoltare l’audiodramma Agatha Christie Scomparsa scritta da Giuseppe Paternò Raddusa e composta da undici episodi.
https://www.gliascoltabili.it/serie/agatha-christie-scomparsa/

Gioghiamo a Roblox?
Se avete figli, forse avranno tentato di spiegarvi di cosa si tratta. Se vi domandate perché parlare qui di videogiochi, sono narrazioni (efficacissime, talvolta) quindi c’entrano eccome. Tanto per cominciare Roblox non è un gioco, non solo perlomeno, ma è una sorta di spazio online che ospita un’infinità di altri giochi. Ma non è semplicemente una piattaforma di gaming perché gli utenti qui socializzano e sviluppano i loro giochi. È gratis? Sì, ma per personalizzarlo tocca sborsare Robux… che sono soldi ovviamente.
Come si gioca a Roblox, il fenomeno del momento

A caccia di editori… seri
Alcuni chiedono smaccatamente soldi per la pubblicazione, altri lo fanno in modo più sottile. Non è facile valutare le case editrici a cui proporre il proprio testo, tanti nomi di cui spesso sappiamo poco e nulla. Ecco 5 trucchi per evitare a colpo d’occhio le fregature perché un editore, se osservato bene, rivela lacune e qualità.
Editore serio – 5 trucchi per capire a occhio se non lo è

► NOVITÀ IN LIBRERIA

Il consenso

Il consenso di Vanessa Springora, traduzione di Gaia Cangioli, La nave di Teseo
Cresciuta da una madre divorziata che lavora in una casa editrice, V. colma con la lettura il vuoto lasciato dalla figura assente del padre. A tredici anni, durante una cena, incontra G., un celebre scrittore cinquantenne che, sin dal primo sguardo, la colpisce per il suo carisma e le attenzioni che le rivolge. Rassicurata dai suoi modi gentili e galanti e dallo sguardo clemente della madre, lei si offre a lui, corpo e anima. Il loro rapporto non è un segreto eppure nessuno fa nulla, persino le inchieste della polizia sono superficiali e rendono agli occhi di V. la loro storia simile a un romanzo. Ma, in realtà, l’uomo che crede di amare è un predatore seriale, alla continua ricerca di ragazze adolescenti, protetto dalle convenzioni del mondo letterario dell’epoca. Quando se ne rende conto, V. decide di lasciarlo, ma liberarsi di lui non sarà facile perché quella che le sembrava una favola, era in realtà un incubo di manipolazione e violenza psicologica. Una testimonianza letteraria sui confini pericolosi dei sentimenti, e sul dovere di proteggere chi non può difendersi.

Quando tornerò di Marco Balzano, Einaudi

Quando tornerò di Marco Balzano, Einaudi
Daniela ha un marito sfaccendato, due figli adolescenti e un lavoro sempre più precario. Una notte fugge di casa, lascia la Romania per raggiungere l’Italia, alla ricerca di qualcosa che possa raddrizzare l’esistenza delle persone che ama e, magari, anche la sua. Si trasferisce così a Milano a fare di volta in volta la badante, la babysitter, l’infermiera. Dovrebbe restare via poco, solo per racimolare un po’ di soldi, invece pian piano la sua vita si sdoppia e i ritorni si fanno più rari. Quando le accade di rimettere piede nella sua vecchia casa di campagna, si rende conto che i figli sono ostili, il marito ancora più distante. Un giorno, a Milano, riceve una telefonata: suo figlio Manuel ha avuto un incidente. Tornata in Romania, Daniela siederà accanto al ragazzo addormentato trascorrendo ostinatamente i suoi giorni a raccontargli di quando erano lontani, nella speranza che lui si svegli. Con una domanda sempre in testa: una madre che è stata tanto tempo lontana può ancora dirsi madre?

► LE CLASSIFICHE

Escono il mercoledì le classifiche dei libri più venduti e vengono elaborate dal Servizio Classifiche di Arianna (il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale). La rilevazione viene effettuata dal lunedì alla domenica (inclusa) e la classifica viene pubblicata il mercoledì successivo all’ultimo giorno di rilevazione.

  1. Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più di Michela Murgia, Einaudi 13 euro
  2. Il sistema. Potere, politica affari: storia segreta della magistratura italiana di Alessandro Sallusti e Luca Palamara, Rizzoli, 19,00 euro
  3. La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio, Mondadori, 16,50 euro

Al quarto posto La carezza della memoria di Carlo Verdone (Bompiani,17,00) e al quinto Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi (Garzanti 16,00).
Classifica generale dei libri più venduti

► COPIE VENDUTE

Diamo un po’ di numeri. Questi si riferiscono alla settimana dal 1° marzo al 7 marzo. Sallusti sempre in vetta con 11.972 copie. Al secondo posto Michela Murgia con 10.351 copie. Lo YouTuber Lyon Gamer macina altre 8.828 copie. Carlo Verdone raggiunge quasi 8.400 copie. Questi e altri dati li trovate qui.

Le BlisterNews sono offerte da Edday la prima piattaforma di corsi dedicata all’editoria e alla scrittura. Per chi in questo settore vorrebbe lavorare, per gli autori e per i lettori curiosi.
Annuncio digiqole

Articoli correlati