BookCity: la fine è sempre un inizio

Libreria BookCity

Quando un ciclo si conclude, se ne avvia un altro e spero che il vostro preveda qualche storia in più da leggere, delle parole su cui riflettere e incontri da ricordare.

Siamo ancora, però, nel mezzo della battaglia o meglio della pozzanghera, visto il tempo che Giove pluvio ci sta regalando. Ma noi non demordiamo, noi siamo lettori!

Come sempre vi ricordo di presentarvi con anticipo agli eventi (una mezzora per quelli con i nomi più blasonati) e prestare attenzione agli eventi con prenotazione obbligatoria. Tenete d’occhio l’hashtag ufficiale #BCM14 per avere news in tempo reale. Se avete dubbi sugli eventi, qui trovate il programma e qui il file pdf da scaricare (il sito della manifestazione è perfettibile e vi avviso che dà problemi).

DOMENICA 16

PER TUTTI
– Dalle 10.00 alle 21.00 | Il Giro d’Italia in 30 noir Castello Sforzesco, Sala della Balla
Luca Crovi, assistito da un trio di disturbatori e da una Miss, accompagnerà i lettori in un Giro d’Italia attraverso 30 romanzi e racconti noir, ambientati in Italia, con qualche puntata all’estero e nel passato. Una maratona di circa dieci ore, una prova di resistenza per il conduttore e per gli spettatori, con i campioni del noir all’italiana!
Con Luca Crovi, Francesco Gallone, Andrea Ferrari, Riccardo Besola e Giada Trebeschi
10.00 Renzo Brollo
10.30 Alessandro Bongiorni
11.00 Elda Lanza
11.30 Marco Polillo
12.00 Claudio Paglieri
12.30 Valerio Varesi
13.00 Lorenzo Mazzoni
13.30 Marcello Simoni
14.00 Mario Mazzanti
14.30 Riccardo Cecchelin
15.00 Roberta De Falco
15.30 Andrea Maggi
16.00 Piergiorgio Pulixi
16.30 Giacomo Cacciatore
17.00 TAPPA A CRONOMETRO
Cristina Marra
Arianna Destito
Valeria Corciolani
Patrizia Debicke
Animali Noir
Falco Editore
17.30 Bruno Morchio
18.00 Lorenzo Beccati
18.30 Francesca Battistella
19.00 Antonio Steffenoni
19.30 Dario Crapanzano
20.00 Romano De Marco
20.30 Adele Marini

– Dalle 10.00 alle 18.00 | Bibliobus Castello Sforzesco, Cortile delle Armi
La biblioteca itinerante del Comune di Milano approda nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, con più di 1500 volumi di narrativa e saggistica disponibili per il prestito.

– Dalle 10.30 e 15.30 | Bibliobus San Vittore Olona, Biblioteca Comunale, Via f.lli Bandiera 12
Un Libro per tutti è scambio gratuito di libri usati tra lettori: i libri che la biblioteca riceve come donazione vengono selezionati e in parte destinati a questa manifestazione, dove, suddivisi per genere come in un mercatino, sono resi disponibili ai partecipanti.
Ore 10.30: Inaugurazione e aperitivo in compagnia del Complesso Bandistico Sanvittorese.
Ore 15.30: Mostra di mostri – Lettura animata a cura dell’Associazione Il Quadrifoglio.
A seguire, merenda e laboratorio creativo per bambini.

– Dalle 19.00 | Una cosa divertente: l’AperiWallace per Bookcity | Open, Viale Monte Nero
Torna l’AperiWallace, aperitivo letterario dedicato a David Foster Wallace e ai suoi libri, organizzato da Marianna Albini e Leonardo Merlini di bebookers.it

– Dalle 19.00 | Bookfight show: non di solo amore vivono le donne | Palazzo Reale, Sala conferenze
Lite Editions e goWare, editori digitali, presentano uno “scontro” narrativo fra scrittrici: Annarita Briganti, Eva Clesis, Lorenza Gentile, Giada Trebeschi e il duo Laura Costantini-Loredana Falcone.

– Dalle 20.30 | Giancarlo Giannini: una stella del cinema si racconta sotto le stelle del Planetario Planetario, Corso Venezia 57
Una voce inconfondibile e centinaia di storie sorprendenti: Giancarlo Giannini, uno degli attori più celebri del cinema contemporaneo, ha raccontato per la prima volta la sua vita nell’autobiografia Sono ancora un bambino e in occasione di BOOKCITY MILANO lo farà al buio, sotto il cielo stellato del Planetario di Milano.
Con Antonio D’Orrico, Giancarlo Giannini.

AUTORI
– Dalle 10.30 | BookTimeRepublik. La banca del tempo Circolo Filologico, Sala Studio via Clerici 10
In occasione di BookCity Milano 2014, TimeRepublik aiuterà a promuovere i talenti editoriali presso la sua community globale. Trova i servizi di cui hai bisogno per aiuti diretti o suggerimenti in cambio di Tempo.

– Dalle 13.00 | Leggere, scrivere e pubblicare in un mondo sovraffollato di libri Palazzo Reale, Sala Conferenze Piazza Duomo 14
In tempi in cui il numero degli (aspiranti) scrittori sembra prevalere su quello dei lettori, ha ancora senso leggere e pubblicare? Quali sono le strategie per avere visibilità in un mondo sovraffollato di libri? Cosa fare e non fare per essere presi sul serio dagli editori? Ne discutono insieme Edizioni Bietti e De Agostini libri con Libromania, progetto di editoria digitale sviluppato per scoprire nuovi talenti e portarli velocemente e gratuitamente alla pubblicazione in ebook con l’ausilio di uno staff editoriale.
Con Annalisa Canestrelli, Paolo Bianchi, Karen Nahum, Paolo Parigi, Alessandra Selmi.

– Dalle 15.00 | Quando un libro realizza i tuoi sogni Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, Aula Magna, Via Santa Marta 18
Le giornaliste di Donna Moderna, Donatella Gianforma e Barbara Rachetti, incontrano tre protagonisti della web serie Sogni Possibili che si sono reinventati grazie a un libro.
Con Donatella Gianforma, Barbara Rachetti.

BAMBINI
– Dalle 10.00 | Ai robot non piace l’acqua (6-10 anni)Università degli Studi di Milano, Piazza Sant’Alessandro
Che cosa c’è di più fragile di un foglio di carta? e di più forte di un Robot? Eppure da un foglio possono nascere case, boschi, animali e anche robot! il segreto è tutto nella piega e di piega in piega nascono le storie. Presentazione pratica dell’ultimo pop up edito da Corraini Edizioni.
Ingresso su prenotazione. Max 25 partecipanti. Per prenotazioni: 02 43980402 info@muba.it

– Dalle 11.00 | Letture a colazione… In libreria! (3 anni) Libreria dei Ragazzi, Via Tadino 53
Iniziamo la giornata con una colazione nutriente: sfiziosi croissant, dolcissimi succhi di frutta e tante storie da ascoltare. L’incontro, rivolto ai bambini dai 3 anni in su, prevede alcune letture e una golosa colazione offerta dalla Libreria ai partecipanti. La lettura animata sarà a cura di Raffaella Castagna, che racconterà ai piccoli ascoltatori la dolcissima storia di Coccolo, Edizioni Astragalo.
Ingresso libero e gratuito!
A cura di Raffaella Castagna.

– Dalle 10.30 | Facciamo un foglio di carta. Laboratorio (3-6 anni) Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, iLab San Vittore 21
Quali sono gli ingredienti per fare un foglio di carta? Usa cascio, forma, pressa, acqua e cellulosa per diventare un maestro cartaio e fabbricare un foglio di carta come si faceva un tempo nella sua bottega.
Prenotazione obbligatoria 

– Dalle 15.00 | Pasticceria o… stregoneria? (dai 7 anni) Società Umanitaria, Cinema Via San Barnaba 48
Laboratorio: Per creare una storia servono gli ingredienti giusti. L’autrice e Alessandra spiegheranno ai bambini quali sono questi magici ingredienti e li aiuteranno a realizzare un bellissimo cake personalizzato.
Con Alessandra Berello e Alessandra Isacco.

– Dalle 15.30 | Van Gogh. Laboratorio artistico (dai 7 anni) Libreria dei Ragazzi, Via Tadino 53
Tuffiamoci nel mondo di Van Gogh: un mondo di emozioni e colori da esplorare! La pittura per Van Gogh è il mezzo con cui raccontare la realtà e soprattutto se stesso. Rielaboriamo la tecnica impiegata da Van Gogh per creare opere dominate da “graffi” luminosi e vortici colorati.
Laboratorio Artistico a cura di Ad Artem
Ingresso su prenotazione. Max 20 partecipanti. Per prenotazioni: 02.29533555

– Dalle 15.30 | Laboratorio delle Emozioni (5-12 anni) You Bar, Via Vigevano 22
Partendo da una lettura semplice si parlerà di emozioni. Si ascolteranno brani e i bambini riconosceranno le loro emozioni, costruendo un aquilone di carta con appeso ciò che li rende felici. Laboratorio consigliato ai bambini dai 5 ai 12 anni.

– Dalle 15.30 | PICCOLO BUIO. Spettacolo magico di luci e buio per tutti i bambini (dai 3 anni) Nuovo Teatro Ariberto, Via Daniele Crespi 9
Una storia semplice e lieve, uno spettacolo magico di luci colorate in una stanza buia, con piccoli attori, per affrontare tutti insieme e con tanta allegria ogni piccola paura (Piccolo buio di Cristina Petit, Il Castoro).
Talla si sveglia e non riesce più a dormire. Dalla stanza accanto alla sua cameretta arriva una piccola luce. Aiuto! Saranno gli occhi di un mostro? La casa di notte fa un po’ paura, ma Talla si fa coraggio: “È solo un piccolo buio!”, si dice, così si alza e va a controllare.
Guidati dalla scrittrice Cristina Petit, tre bambini attori in scena e un mago, inseguiremo tante piccole luci nel buio per scoprire un mondo fatto di forme, colori… e grande stupore!
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

– Dalle 17.00 | Apri questo piccolo libro! Laboratorio (dai 5 anni) Libreria 121+ Corraini, Via Savona 17
Apri questo libro e troverai… un altro libro, e un altro, e un altro, e un altro ancora. Un laboratorio ispirato al lavoro di Suzy Lee e Jesse Klausmeier a cura dello staff Corraini. Per i bibliofili di tutte le età!
È gradita la prenotazione: 121@corraini.com

– Dalle 17.00 | Merenda per bambini al Tongs Bar Tongs Bar, Via Vigevano 19
Lettura di un libro e due lezioni di ritmo attraverso l’onomatopea della parola (una tecnica per la quale si scopre il ritmo attraverso il testo).

LETTORI
– Dalle 10.30 | Giorgio Manacorda e Walter Siti dialogano sui nessi tra i poeti e il delitto Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Sala Biancamano Via Olona 6
Il poeta e narratore Giorgio Manacorda racconta insieme a Walter Siti come e perché la poesia può essere motivo di delitto, almeno nei romanzi.

– Dalle 11.00 | Reading by ebookCinisello Balsamo, Centro culturale Il Pertini, Sala Incontri P. Confalonieri 3, 20092
Un reading collettivo con una decina di lettori vip ed altrettanti utenti della Biblioteca da smartphone, iPad e, se proprio volessero, dai libri di carta.
A cura di Annarita Briganti e Informant.

 Dalle 12.30 | Giorgio Fontana. Gli anni affollati. Una storia milanese di ira e giustizia Castello Sforzesco, Sala Weil-Weiss
Durante l’incontro si parlerà dell’opera di Giorgio Fontana, Morte di un uomo felice, Sellerio, Premio Campiello 2014.
Con Benedetta Tobagi.

– Dalle 14.00 | Conversazioni fra amiche che leggono. A due voci: amori belli e sciagurati Fondazione Adolfo Pini, Corso Giuseppe Garibaldi 2
Con Maria Venturi, Selvaggia Lucarelli.

– Dalle 14.00 Selfie, autoscatto, autoritratto | Circolo Filologico, Sala Liberty, Via Clerici 10
La pratica del Selfie è diventata una delle più diffuse: ma cos’è esattamente? Quali sono gli aspetti che distinguono un autoscatto di questo genere? Se ne parla col grande fotografo Ferdinando Scianna (Lo specchio vuoto, Laterza).

– Dalle 15.00 | Amiche per sempre? Una storia nella quale è impossibile non riconoscersi Castello Sforzesco, Sale Panoramiche
L’amicizia profonda di tre donne, le verità gridate e quelle nascoste, i sentimenti messi a nudo. Un romanzo sull’amicizia in cui le protagoniste ridono, o imparano a farlo, in un’età in cui si prende coscienza che la giovinezza si allontana a passi svelti e il tempo, che va di fretta, non fa sconti proprio a nessuno.
Con Alessandra Casella, Grazia Verasani.

– Dalle 17.00 | Riservato a chi non sopporta la pubblicità Triennale, Spazio Agorà, Viale Alemagna 6
Bernbach pubblicitario umanista
è la prima raccolta al mondo degli scritti di Bill Bernbach, il pubblicitario più famoso del XX secolo. Da essi e dalle sue campagne piene di humor e intelligenza – e che si potranno rivedere nel corso dell’incontro, abbinate a esempi contemporanei che ne continuano lo stile – è evidente quanto sia attuale e anticonformista la sua idea di pubblicità. Al pari, emerge il suo spessore di intellettuale che va ben oltre il ruolo di mad man che ha sovvertito l’advertising.
Giuseppe Mazza dialoga con Riccardo Staglianò.

OPERATORI
– Dalle 11.00 | L’impatto di Harry Potter sul mercato della letteratura per ragazzi Biblioteca Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio 3
Fin dai suoi primi passi sotto forma di manoscritto, Harry Potter si è rivelato un fenomeno senza precedenti, che ha infranto tutte le “certezze” e le regole del settore relativo all’editoria per ragazzi. Dalle tematiche alla lunghezza della storia, dalle strategie di marketing alla creazione di un fandom trasversale per età, cultura e provenienza geografica, nessun altro ciclo è riuscito a trasformare così profondamente il volto di un mercato che sembrava destinato a restare una nicchia, dove pareva impossibile pensare di ritagliarsi uno spazio sufficiente a sbarcare il lunario e men che meno ricavare utili milionari.
Con Marina Lenti.

– Dalle 14.30 | Il lavoro editoriale. Come nasce una collana per ragazzi: Celacanto Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto via Francesco Sforza 7
Entrare nell’officina e guardare come nasce, si sviluppa e realizza un progetto editoriale.
Con Giovanni Carletti, Luca Caimmi.

– Dalle 15.00 | La cultura e i libri ai tempi dei social network Palazzo Reale, Sala Conferenze, Piazza Duomo 14
Quanto e come i social media hanno cambiato – teoricamente e tecnicamente – il lavoro di chi fa cultura? Ma è vero che un articolo esiste solo se ha mille condivisioni su Facebook? Perché una catena di retweet vale di più di una recensione? È un mare, quello dei social media. Si può scegliere se galleggiare, nuotare o surfare, ma chi resta a riva, difficilmente lo fa per scelta. Bisogna esserci, questo il mantra. A ogni costo (possibilmente tendente allo zero).
Con Paola Bonini, Domitilla Ferrari, Tomaso Greco, Maria Grazia Mattei, Marco Zapparoli.

– Dalle 18.00 | Questioni di traduzione nella poesia Archivio Dedalus, Via Pietro Custodi 18
Con Paola Magi, Andrea Cirolla, Erika Serra, Greta Fogliani.

0 Commenti

Lascia il tuo commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password